This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Radiatore olio
#1
Ciao

utilizzando l'auto in pista ho notato che dopo un paio di pistate, l'olio perde consistenza e tende a puzzare, la soluzione che ho sempre fatto è quella di cambiare l'olio più spesso. Però non voglio neanche cambiare l'olio ogni due mesi e quindi da qui l'idea di inserire un radiatore per l'olio con l'obbiettivo di mantenere l'olio ad una temperatura più bassa.
Qualcuno ha già fatto delle prove per vedere che temperature dell'olio raggiunge il motore di una nc in pista e quindi capire se effettivamente serve ho mi sono sbagliato?

Non esistendo kit in europa per mettere un radiatore olio su nc qualcuno ha dei consigli da dare?
  Cita messaggio
#2
Non è forse la risposta che cerchi, però io metterei un olio con specifiche più sportive e continuerei a cambiarlo spesso...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
(09-05-2018, 13:36)Pepi Ha scritto: Non è forse la risposta che cerchi, però io metterei un olio con specifiche più sportive e continuerei a cambiarlo spesso...

Si accettano tutti i consigli.
Cambiare l'olio spesso e di buona qualità rimarra sempre una buona pratica da seguire, ma non vorrei cambiarlo ad ogni pistata.
Ma il mio dubbio è che se comunque metto anche un olio che resiste bene alle alte temperature, ma quando lo uso in pista lo scaldo "troppo" e per lungo tempo poi mi ristrovo comunque con un olio "degradato" anche dopo una sola pistata.
  Cita messaggio
#4
Se hai un motore stock o quasi mi pare eccessivo cambiarlo dopo ogni pistata, in ogni caso hai già uno scambiatore di calore acqua/olio che un po' aiuta...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Io penso che un radiatore olio in pista sia sempre una garanzia.
Io da quando lo uso su Na son decisamente più tranquillo e le temperature sono sempre basse anche dopo parecchi giri di pista.

La Nc ha una scambiatore di serie che fa quello che puó.
Ci farei un pensiero.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
buongiorno
io sulla NB ho montato prima l'indicatore temperatura olio. ho verificato che le temperatura olio sale non solo in pista ma anche nelle salite di montagna....
Quindi ho montato un radiatore olio.. ora in pista la temperatura olio rimane sotto i 130°.
Ti consiglio prima di installare il radiatore olio di misura la pressione olio a motore caldo al minimo e a 3000 giri. poi riesegui la misurazione con il radiatore olio.
  Cita messaggio
#7
Quoto quanto scritto da PT, da quando ho montato il radiatore olio ho abbassato le temperature di 10° in ogni range di utilizzo.

Tuttavia, un paio di cose da tenere in conto:

- occhio alle pressioni olio conseguenti all'installazione, io ho dovuto bisticciare un po' con i condotti, troppo sottili inizialmente
- attenzione anche alle temperature troppo basse: molti qui dotati di radiatore (me compreso) "nastrano" con american tape il radiatore per inibirne il funzionamento durante i mesi invernali
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
(09-05-2018, 15:30)omermon Ha scritto: Quoto quanto scritto da PT, da quando ho montato il radiatore olio ho abbassato le temperature di 10° in ogni range di utilizzo.

Tuttavia, un paio di cose da tenere in conto:

- occhio alle pressioni olio conseguenti all'installazione, io ho dovuto bisticciare un po' con i condotti, troppo sottili inizialmente
- attenzione anche alle temperature troppo basse: molti qui dotati di radiatore (me compreso) "nastrano" con american tape il radiatore per inibirne il funzionamento durante i mesi invernali
Esatto. Io ho il radiatore parzialmente nastrato anche in questi giorni. Sennò arriva a mala pena ai 70. Wink

Aprirò tutto tra un mese


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Era già mia intenzione di fare alcune rilevazioni su pressioni e temperature per verificare che l'inseriemtno di un radiatore olio non provochi problemi. Il vero incubo è che sul motore dell'nc non c'è abbastanza spazio per inserire una sandwich plate ed avere pressioni e temperatura, dovrò fare qualche adattatore e passare dal sensore pressione olio originale.

Purtroppo l'nc ha tutta la parte anteriore chiusa quindi nel mio progetto ho in mente di utilizzare una valvola termostatica in modo da mantenere temperature decenti anche in inverno.
  Cita messaggio
#10
Se hai una NC con lo scambiatore olio/acqua non ci sono grandi problemi, se cerchi su miata.net trovi gente che ha visto al massimo 115 °C girando con temperature ambientali di 35 °C. Discorso molto differente se non hai lo scambiatore, c'è chi ha visto una ventina di gradi in più.

Comunque prima di procedere ad un montaggio del radiatore ti consiglierei di vedere a che temperatura arriva il tuo olio, comprando un sensore da coppa e un VDO, anche di quelli economici. Poi, dati all mano, valuta. E' quello che vorrei fare sulla mia, tempo permettendo.
Non è detto poi che il degrado dell'olio sia da imputare solamente alla temperatura, i trafilaggi vari potrebbero influire e non poco.

Di kit già fatti in europa non trovi molto, c'è qualcosa su ebay. In alternativa, ad avere un po' di pecunia, c'è il kit di goodwin e, a fare proprio gli sboroni, si può aggiungere la staffa prodotta da Moto East per spostare il filtro olio in un posto un po' più comodo rispetto all'originale
NC LE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 217 ieri, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 184 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,241 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,433 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 353 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 468 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,349 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,084 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,274 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)