Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Ciao
utilizzando l'auto in pista ho notato che dopo un paio di pistate, l'olio perde consistenza e tende a puzzare, la soluzione che ho sempre fatto è quella di cambiare l'olio più spesso. Però non voglio neanche cambiare l'olio ogni due mesi e quindi da qui l'idea di inserire un radiatore per l'olio con l'obbiettivo di mantenere l'olio ad una temperatura più bassa.
Qualcuno ha già fatto delle prove per vedere che temperature dell'olio raggiunge il motore di una nc in pista e quindi capire se effettivamente serve ho mi sono sbagliato?
Non esistendo kit in europa per mettere un radiatore olio su nc qualcuno ha dei consigli da dare?
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
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Non è forse la risposta che cerchi, però io metterei un olio con specifiche più sportive e continuerei a cambiarlo spesso...
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
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Se hai un motore stock o quasi mi pare eccessivo cambiarlo dopo ogni pistata, in ogni caso hai già uno scambiatore di calore acqua/olio che un po' aiuta...
Io penso che un radiatore olio in pista sia sempre una garanzia.
Io da quando lo uso su Na son decisamente più tranquillo e le temperature sono sempre basse anche dopo parecchi giri di pista.
La Nc ha una scambiatore di serie che fa quello che puó.
Ci farei un pensiero.
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buongiorno
io sulla NB ho montato prima l'indicatore temperatura olio. ho verificato che le temperatura olio sale non solo in pista ma anche nelle salite di montagna....
Quindi ho montato un radiatore olio.. ora in pista la temperatura olio rimane sotto i 130°.
Ti consiglio prima di installare il radiatore olio di misura la pressione olio a motore caldo al minimo e a 3000 giri. poi riesegui la misurazione con il radiatore olio.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Quoto quanto scritto da PT, da quando ho montato il radiatore olio ho abbassato le temperature di 10° in ogni range di utilizzo.
Tuttavia, un paio di cose da tenere in conto:
- occhio alle pressioni olio conseguenti all'installazione, io ho dovuto bisticciare un po' con i condotti, troppo sottili inizialmente
- attenzione anche alle temperature troppo basse: molti qui dotati di radiatore (me compreso) "nastrano" con american tape il radiatore per inibirne il funzionamento durante i mesi invernali
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Era già mia intenzione di fare alcune rilevazioni su pressioni e temperature per verificare che l'inseriemtno di un radiatore olio non provochi problemi. Il vero incubo è che sul motore dell'nc non c'è abbastanza spazio per inserire una sandwich plate ed avere pressioni e temperatura, dovrò fare qualche adattatore e passare dal sensore pressione olio originale.
Purtroppo l'nc ha tutta la parte anteriore chiusa quindi nel mio progetto ho in mente di utilizzare una valvola termostatica in modo da mantenere temperature decenti anche in inverno.
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Se hai una NC con lo scambiatore olio/acqua non ci sono grandi problemi, se cerchi su miata.net trovi gente che ha visto al massimo 115 °C girando con temperature ambientali di 35 °C. Discorso molto differente se non hai lo scambiatore, c'è chi ha visto una ventina di gradi in più.
Comunque prima di procedere ad un montaggio del radiatore ti consiglierei di vedere a che temperatura arriva il tuo olio, comprando un sensore da coppa e un VDO, anche di quelli economici. Poi, dati all mano, valuta. E' quello che vorrei fare sulla mia, tempo permettendo.
Non è detto poi che il degrado dell'olio sia da imputare solamente alla temperatura, i trafilaggi vari potrebbero influire e non poco.
Di kit già fatti in europa non trovi molto, c'è qualcosa su ebay. In alternativa, ad avere un po' di pecunia, c'è il kit di goodwin e, a fare proprio gli sboroni, si può aggiungere la staffa prodotta da Moto East per spostare il filtro olio in un posto un po' più comodo rispetto all'originale
NC LE