This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riparare pannello portatarga
#1
Vorrei riparare delle crepe che ho sul porta targa americano della mia NA .
Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Posso usare della vetroresina?
  Cita messaggio
#2
Ma parli del pannello portatarga posteriore?

   

E' realizzato in plastica, ripararlo con la vetroresina non è il massimo

Se le crepe sono passanti va "saldata" la plastica, quindi va stuccata e rifinita per la verniciatura.
  Cita messaggio
#3
Grazie Mike, proprio per questo chiedevo , non essendo molto ferrato su materie plastiche non sapevo come muovermi.
Come si salda la plastica? É un lavoro che posso fare da me? Si le crepe sono passanti.
Faccio prima a prenderne uno usato ma integro?
  Cita messaggio
#4
(29-03-2018, 12:05)Andrea72 Ha scritto: Come si salda la plastica? É un lavoro che posso fare da me? Si le crepe sono passanti.

Con un normale saldatore per stagno. In pratica vai a fondere i lembi attorno alla crepa fino a chiuderla del tutto. Poi si riempiono le imperfezioni con un po' di stucco e si carteggia fino ad avere una finitura perfetta.

Se il pannello è rotto ha quasi sicuramente preso delle botte in passato, normalmente non si rompe mai per la sola vecchiaia.

Probabilmente con la tua manualità riesci a anche a fare un buon lavoro, alla fine si tratta di usare pochi materiali semplici. Certo che se trovi un pannello sano e solo da riverniciare forse è meglio anche come solidità.
  Cita messaggio
#5
alcune materie plastiche si posso anche saldare con solventi specifici, verifica se sul retro del pannello hai la sigla del materiale. 

-PP o PP+GF (materiale dei paraurti) si salda con EC 4693 della 3M

-ABS si salda con Metiletichetone (Acetone), o con EC880 3M

-PA (poco usato sulle auto) si salda con Fenolo+20% metanolo, oppure con acido formico, o con EC880 della 3M, ma è molto difficile fare un buon lavoro
  Cita messaggio
#6
Ok grazie, ora faccio una ricerca e ci provo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Vibrazione pannello sopra marmitta Spidey74 0 71 11-03-2024, 11:27
Ultimo messaggio: Spidey74
  [NA] Targa quadrata / portatarga posteriore miata Calmar78 1 2,273 08-09-2018, 13:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Paraurti frontale e parafango crepati. Riparare o no? ilgallovince 2 2,910 06-04-2018, 16:08
Ultimo messaggio: ilgallovince
  portatarga che flette al vento ricky66 25 5,681 20-06-2017, 22:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  portatarga anteriore SLIM - richiesta aiuto dintorni di Brescia asht 11 6,384 08-04-2017, 11:26
Ultimo messaggio: Redfury
  [GUIDA] Riparare finestrino bloccato (Con una fascetta) KeithEsenkoola 3 3,193 06-05-2016, 12:43
Ultimo messaggio: fabryr.
  portatarga anteriore PaoMx5 2 1,935 21-09-2015, 12:03
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  pannello passaruota danneggiato Mante 14 3,781 15-05-2015, 08:42
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  portatarga laterale Doppiaeffe 54 13,562 25-06-2014, 21:15
Ultimo messaggio: andreone82
  Aiuto smontare portatarga Anteriore NC Mysterio 10 4,962 03-10-2012, 16:14
Ultimo messaggio: TraLaLa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)