This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Riparare finestrino bloccato (Con una fascetta)
#1
Capita, o almeno è capitato a me, che un finestrino scenda fino a un certo punto (solitamente quattro dita circa) e poi si blocchi.
La causa, ho scoperto, è un laccio che con il tempo si allenta fino ad andare a rompere le scatole al vetro che scende.
Non aspettatevi terminologia tecnica, visto che sono una capra, ma il tutto è abbastanza facile da spiegare anche a modo mio, quindi iniziamo.

Occorrente:
  • 1 giraviti a stella a testa abbastanza grossa
  • 1 fascetta da elettricista sottile
  • 15 minuti di tempo

Togliete le solite tre clip di plastica del pannello portiera. Basta infilare un'unghia tra il dischetto centrale e l'anello esterno tirando leggermente e verranno via.

[ATTACH=CONFIG]44319[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44320[/ATTACH]

Togliete la vite nascosta sotto la moquette

[ATTACH=CONFIG]44321[/ATTACH]

E via anche quelle della maniglia portiera e del maniglione

[ATTACH=CONFIG]44324[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44325[/ATTACH]

Sfilate la cornice dalla maniglia

[ATTACH=CONFIG]44326[/ATTACH]

Ora potete sganciare le clip in basso e tirare via il pannello della portiera, facendo attenzione a togliere anche il faston delle casse.
Tirate via il plasticone trasparente incollato con del misterioso materiale nero (Le foto le ho fatte dopo, quindi la fascetta è già al suo posto, voi non ce l'avrete.)


[ATTACH=CONFIG]44322[/ATTACH]


[ATTACH=CONFIG]44323[/ATTACH]


Infilando la mano dietro al lamierone dello sportello (con il finestrino alzato) in corrispondenza del posto in cui vedete la fascetta troverete il suddetto laccio (io in uno sportello avevo solo il laccio, in un altro il laccio nella guaina, vedete voi)
Fate passare la fascetta dai buchi che si vedono in foto, ovviamente facendola passare dietro al laccio/guaina che sia e stringetela


[ATTACH=CONFIG]44317[/ATTACH]

Fate caso a quella clip, roba, non so come chiamarla, che vedete nella foto qui sotto, perchè se il laccio non passa tra la clip e l'esterno dello sportello, il risultato sarà che il vetro scenderà un po' più di prima ma comunque si bloccherà prima di arrivare in fondo.


[ATTACH=CONFIG]44318[/ATTACH]


Rimontate tutto, magari dopo aver dato una bella spruzzata di WD40 o similari alle guide, che male non fa.

That's all, folks!


Allegati Anteprime
                                       
Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
  Cita messaggio
#2
Ho fatto lo stesso lavoro sulla NB di un mio amico Wink
Dev'essere un problema congenito!
  Cita messaggio
#3
Alessandro Ha scritto:Ho fatto lo stesso lavoro sulla NB di un mio amico Wink
Dev'essere un problema congenito!

Il bello è che sulla mia hanno manifestato lo stesso problema entrambi i finestrini a distanza di neanche un mese, dopo sedici anni di funzionamento ineffabile.
Obsolescenza programmata? Gombloddoh? Smile
  Cita messaggio
#4
anche sulla mia ho risolto in quel modo ma saranno già passati un paio di anni e per ora funziona tutto Big Grin
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 112,590 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [NB FL] Saliscendi finestrino sx andato limner 4 910 29-12-2022, 12:23
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Problema con finestrino Lola’smiata 8 2,340 06-03-2021, 19:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  Finestrino passeggero si blocca dopo poco e non scende Claudiuz 8 5,371 26-01-2021, 11:31
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,153 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,009 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 18,815 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,221 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC MaverikGTI 41 30,566 29-08-2018, 12:17
Ultimo messaggio: Pozz RULES...
  [NB/NB FL] Sostituzione vetro finestrino passeggero NB FL janko 9 4,476 25-08-2018, 10:18
Ultimo messaggio: dotmag



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)