This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preparazione meccanica 1.8nb
#11
Itb e centralina -riprogammabile ovviamente- chiedi a Giuino di dsgarage, è qui sul forum, aggiunti a scarico completo e alberi a camme, potresti viaggiare sui 170/175 cv, ma come giustamente ti ha detto Zanardi, cerca un’erogazione adeguata all’uso che ne farai. Con alzate esasperate e magari una lavorazione della testata potresti anche avere potenze massime rilevanti e non lontanissime dai 200 cv ma al prezzo di un motore con minimo a 2000 giri e vuoto fino a 5000, in pratica la porti in pista col carrello.
Ma il budget quant’è, giusto per capire?
Perchè con quanto detto qui sopra sei sui 5000 abbondanti... uno stroker kit, elettronica di conseguenza e iniettori adeguati superi i 10.000.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#12
cestina il 1.8 e swappa k20.
200cv facili e decisamente affiabili
  Cita messaggio
#13
(17-03-2018, 20:10)satz404 Ha scritto: cestina il 1.8 e swappa k20.
200cv facili e decisamente affiabili


Soluzione costosa ma assolutamente fantastica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
#14
Penso che andrò sul itb, iniettori, scarico e cammes e stop, quando potrò direi che sarà il k20 la soluzione migliore, grazie a tutti.
  Cita messaggio
#15
Ti appoggi a qualcuno per la preparazione ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#16
si, penso che tu sia partito troppo alto con i Cv desiderati per un motore stradale, 
personalmente io consiglio per uso stradale di non cercarne più di 180, e per raggiungere questi non ti basta cam per l'RC Stock e adatte agli ITB, centralina e scarico, con questo se va bene i 170 li vedi con un binocolo...
devi anche rivedere i flussi, la compressione, lo squish, e tante altre piccole cosette* ma non meno impegnative, ed è per questo preciso motivo che insisto sempre a dire: prima si progetta, poi si stila la lista dei componenti.
fare prima uno step, poi domani il successivo...... perdonami la franchezza, ma fai subito il definitivo 
"non c'è cosa più definitiva di quella provvisoria"  Big Grin

* un esempio visto che per tirare fuori CV da un aspirato si deve guardare tutto: 
solo con le giuste equilibrature e alleggerimenti del manovellismo recuperi da 5 a 10CV


che il k20 sia il motore aspirato e sovralimentabile più prestazionale e che molto bene si presta agli swap non c'è dubbio, ma io resto contrario agli swap  Tongue


@Daniele La Valle, non sono le alzate a rendere un motore scorbutico, ma il calettamento, e la durata abbinata alle rampe, si possono tranquillamente usare cam da 256 X12 (giusto per esagerare un poco Big Grin ) ed avere un motore fruibilissimo, bolso ma fruibile già a 1000 RMP
  Cita messaggio
#17
Grazie Per il chiarimento Alex, ora vado a cercare cos’è il calettamento...sulla tua discussione, così mi levo un po’ di ignoranza sugli alberi a cammes , o forse meglio di no altrimenti finisce che cambio anche quelli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#18
cambia cambia, anche sui turbo sono molto importanti  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#19
Altra domanda allora, Alex, tu come ti muoveresti sul 1.8? Nel senso mettiamo che alla fine lo swap sia sui ipotetici 5000 euro (esempio) converrebbe spenderne 5000 per il 1.8? A me che sia scorbutico o poco utilizzabile ai bassi poco importa in realtà, se volevo i bassi prendevo un diesel o turbizzavo, vorrei una tua lista anche breve e concisa di una preparazione seria anche se difficile da usare su strada (venendo dal 90cv vivevo costantemente sopra i 4000 giri per sentirla andare, in salita dai 6000 non scendevo MAI)
  Cita messaggio
#20
ragionando con la mia testa si, lavorerei sul 1.8 senza prendere in considerazione swap con motori non nati su mx5.
ed infatti e quanto ho fatto sulla mia  Big Grin

per portare questo 1.8 a CV importanti i 5000 possono avanzare o non bastare, tutto dipende da cosa fai te e cosa fai fare fuori, ed in questo caso a chi, visto che ognuno ha le sue tariffe.

come procedere.
-ECU per poter mappare, e ricerca di un mappatore serio e fidato, o ancora meglio imparare a mappare.
-progetto del motore*
-acquisto parti da sostituire/aggiungere** e lavorazioni***
-assemblaggio
-rodaggio e mappa, li metto in lista perchè io considero un motore finito solo dopo averlo rodato e mappato


* come vedi da questa bellissima discussione di Giuino, quando pensi alle Cam o all'RC devi anche tenere in considerazione l'RCD
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...mpressione

che ovviamente va calcolato in base al calettamento e durata scelto per le nuove Cam. in base all'erogazione voluta dal tuo motore, regime di max potenza e coppia, etc...
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...ht=giocare
ho messo 2 discussioni, ma ce ne sono tante altre sugli argomenti...

ovviamente poi ci sarà da valutare i condotti, sezione, curvature e lunghezza, dimensione delle farfalle, risonanze, forma della camera di scoppio, altezza di squish, trumble, e tante altre cose, che come sempre per aver un buon rendimento devono tutte essere accordate tra di loro.
ovviamente se porti il motore a 160Cv sarà tutto "semplice" e con "poca" importanza, ma se vuoi arrivare a 200 o più CV, ti servono calcoli molto accurati e lavorazioni/modifiche molto precise.

**
parti di contorno:
-ECU ****
-sicuramente dovrai prevedere un radiatore acqua maggiorato ed uno olio, 
-strumentazione per tenere sotto controllo i valori, temp. acqua e olio, AFR (indispensabile per mappare) EGT (non indispensabile ma la consiglio, meglio ancora se a 4 canali)
da 500 a 2000 dipende da cosa decidi/scegli

parti per il motore:
-Cam, nuove o riprofilate, (consiglio le seconde, costano meno ed hai più possibilità) con in aggiunta i Cam lifter maggiorati, e le molle di richiamo
-pistoni, qui ce ne sono diversi in commercio, ma io preferisco disegnarmeli e poi farli costruire, mi costano meno e sono come voglio io
-guarnizioni
-bronzine
-piccole parti
-pompa olio, (io non la cambio, revisiono la sua)
anche qui dipende da cosa scegli, io in genere per un motore spendo meno di 2K

-sempre che il tuo BP4W non mangi olio dalla testata, se lo mangia dovrai aggiungere le guide valvole e fai molta attenzione a chi le fai cambiare (ho visto motori autodistruggersi in rodaggio per un errato montaggio)

***
lavorazioni sul motore
equilibratura dell'albero motore dinamica e statica da eseguire con volano, spingidisco e puleggia, bielle e pistoni, direi obbligatoria
lavorazione condotti e testata
lavorazione sui pistoni, anche i nuovi io li modifico
spianatura blocco e testata.
tutte operazioni che io faccio in casa perchè delle rettifiche non mi fido, se fatte fare in rettifica non costano molto ma ricontrollale in genere fanno imprecisioni enormi, invece se fatte fare ad un preparatore preciso non costano poco.

****
di ECU in commercio ce ne sono di 1000 tipi e costi,  ovviamente non le conosco tutte.
All'inizio per la mia ascoltando consigli sbagliati avevo preso una Greddy, poi dopo 2 anni di delusioni o speso di nuovo dei soldi per cambiarla con una MS3, che oggi definirei la migliore per il rapporto costi prestazioni.
ma attenzione a chi l'ha assemblata, alcune hanno problemi di cablaggi che si staccano, filmwar (o come diavolo si scrive) protetto per cui non si aggiorna e te sarai bloccato.
mi sento sereno a consigliarti:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-30418.html
la uso da 3 anni senza problemi, e non ho mai sentito di problemi anche da altri con le sue MS.
AEM, ne ho sentito parlare molto bene, ma ha costi per me proibitivi.
e tante altre.

Volano (e poi concludo) Big Grin
come già scritto in altre discussioni, un volano pesante stabilizza la rotazioni e regimi medio bassi, favorendo cosi una buona progressione dl motore anche a regimi bassi.
uno molto leggero invece rende il motore molto più scattante a regimi elevati, ma in basso il motore non riuscirà a lavorare correttamente.
per fare un esempio: 
il mio 1,8 da 200CV con volano da 3KG se provi a tenerlo sui 3000 costanti in seconda, strattona peggio di un cavallo in attesa della partenza del palio di Siena, ma sopra i 5000 chi l'ha provata l'ha definita "rabbia pura"  Big Grin Big Grin Big Grin

questo solo per dire che se scegli/accordi bene tutto ciò che riguarda il discorso CAM, RC, combustione, ed anche il volano, puoi ottenere veramente tutto ciò che vuoi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato Burton 132 19,525 28-04-2016, 00:30
Ultimo messaggio: lesione2
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,095 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. Gagio 116 16,245 02-02-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Gagio
  [HELP] Scelta 1,8 da swappare su Arancia Meccanica Gagio 35 4,226 22-10-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Gagio
  storie di ignoranza meccanica, di cigolii e vibrazioni andreap 14 3,272 28-03-2011, 16:56
Ultimo messaggio: andreap
  Completare preparazione soft axet 0 893 13-04-2010, 12:06
Ultimo messaggio: axet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)