This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
storie di ignoranza meccanica, di cigolii e vibrazioni
#1
Allora, il titolo romanzato è solo una scusa per nascondere la mia estrema ignoranza motoristica :oops: le domande che seguiranno probabilmente avranno già avuto risposte in passato, ma cercando un po' sul forum non sono riuscito a convincermi che quelle trovate siano corrette.

Oggi mentre contemplavo il motore girare al minimo, da freddo, ho notato alcuni dettagli trascurati prima (ero li per controllare il minimo):

1) finchè non inizia a scaldarsi, il motore vibra vistosamente come se fosse sbilanciato, lo si vede oscillare a destra e a sinistra all'interno del cofano, tipo una botta laterale ogni tre, quattro o cinque secondi. Ho notato che la cosa si ripercuote un po' sulla leva del cambio e anche questa vibra con movimento destra-sinistra.
La cosa sembra diminuire un po' da caldo, potrebbe essere l'olio usato all'ultimo cambio? Me lo fa da un po' di mesi, potrebbe averlo cominciato a fare da quando ci è stato messo il sint2000 ma non posso esserne sicuro.
Potrebbero essere anche i supporti del motore?
Magari è normale, ma non mi pare lo facesse mesi fa.

2) sempre in idle, ed in sincro con i giri motore se accelero (cioè va più veloce anche il rumore), si sente uno gnik gnik gnik ciclico che scompare se appoggio il piede sulla frizione. Ho letto diverse discussioni sul cuscinetto spingidisco, sono questi i "sintomi" del cuscinetto cigolante?

Per fortuna ci siete voi che soddisfate le mie paranoiche curiosità, grazie in anticipo : Bash :
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#2
andreap Ha scritto:Allora, il titolo romanzato è solo una scusa per nascondere la mia estrema ignoranza motoristica :oops: le domande che seguiranno probabilmente avranno già avuto risposte in passato, ma cercando un po' sul forum non sono riuscito a convincermi che quelle trovate siano corrette.

Oggi mentre contemplavo il motore girare al minimo, da freddo, ho notato alcuni dettagli trascurati prima (ero li per controllare il minimo):

1) finchè non inizia a scaldarsi, il motore vibra vistosamente come se fosse sbilanciato, lo si vede oscillare a destra e a sinistra all'interno del cofano, tipo una botta laterale ogni tre, quattro o cinque secondi. Ho notato che la cosa si ripercuote un po' sulla leva del cambio e anche questa vibra con movimento destra-sinistra.
La cosa sembra diminuire un po' da caldo, potrebbe essere l'olio usato all'ultimo cambio? Me lo fa da un po' di mesi, potrebbe averlo cominciato a fare da quando ci è stato messo il sint2000 ma non posso esserne sicuro.
Potrebbero essere anche i supporti del motore?
Magari è normale, ma non mi pare lo facesse mesi fa.

2) sempre in idle, ed in sincro con i giri motore se accelero (cioè va più veloce anche il rumore), si sente uno gnik gnik gnik ciclico che scompare se appoggio il piede sulla frizione. Ho letto diverse discussioni sul cuscinetto spingidisco, sono questi i "sintomi" del cuscinetto cigolante?

Per fortuna ci siete voi che soddisfate le mie paranoiche curiosità, grazie in anticipo : Bash :


1) potrebbero essere i silent block?
  Cita messaggio
#3
Shuy Ha scritto:1) potrebbero essere i silent block?

Cosa sono precisamente i silent block? Trovo solo riferimenti a "supporti delle sospensioni" ma ignoro cosa siano effettivamente; se vibra il motore possono essere le sospensioni?
La vibrazione potrebbe dipendere anche da cinghie fuori fase (?) o da un motore magari "sporco"?
Ho fatto pulire il corpo farfallato all'ultimo tagliando, ma magari usandola nel traffico di roma tutti i giorni boh si è intasato... sto buttando giù tutto quello che mi viene in mente!
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#4
I silent block sono dei supporti che tengono fermo il motore e servono ad "assorbire" le vibrazioni che trasmette.
Magari sono quelli non sò, aspetta cmq qualcuno più esperto.
  Cita messaggio
#5
1) Se lo fa solo a freddo puo' essere normale, non gira ancora armonico e i supporti motore non bastano ad ammortizzare le oscillazioni. PS a me piace.

2) Si', cuscinetto spingidisco da cambiare.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
1- il minimo a quanti giri ce l'hai? potrebbe essere un pelo basso...
2- si cuscinetto
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#7
a proposito a quanto deve stare il minimo ad auto fredda appena accesa?
  Cita messaggio
#8
Il minimo dovrebbe essere regolare, la lancetta segna intorno agli 850 - 900 giri (quando si assesta dopo i primi secondi di minimo più alto quando è a freddo molto "freddo" :chessygrinSmile
Forse dovrei provare a dargli un 50 giri in più e vedere se gira meglio.

edit: è tardi e sono morto dal sonno, non ricordo più bene, forse è 950 il minimo domattina controllo :haha:

Ogni tanto poi scende sotto fino a 500 giri in frenata e si riassesta in un paio di secondi, ma questa pare sia un'altra storia e anche piuttosto comune.
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#9
Confermo che il minimo si stabilizza ad 850 giri, potrebbe essere questo un po' bassino?
Magari lo alzo a 900.
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#10
per quanto riguarda le vibrazioni io ritengo che parta a tre cilindri.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Preparazione meccanica 1.8nb Darves 30 11,811 20-03-2018, 00:07
Ultimo messaggio: Darves
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,095 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. Gagio 116 16,243 02-02-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Gagio
  perdonate la mia ignoranza... davifigo 53 5,474 09-12-2012, 19:38
Ultimo messaggio: davifigo
  [HELP] Scelta 1,8 da swappare su Arancia Meccanica Gagio 35 4,226 22-10-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Gagio
  Vibrazioni sospette MassiBlackJack 29 3,768 02-11-2011, 01:21
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)