This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Reroute liquido raffreddamento
#11
Mi sono espresso male...
Ok il reroute, ma non mettete una valvola termostatica con temp differente da quella originale se non avete una centralina riprogrammabile, si rischia di viaggiare costantemente in modalità "warmup" ed i consumi salgono alle stelle (senza guadagnare nulla in performance)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#12
No scusa tu non avevo seguito l'intero discorso e mi ero perso che parlavate solo del termostato. Tutto chiaro Wink
  Cita messaggio
#13
Io ho quello della Qmax, solo che ho il termostato a 90° che mi hanno venduto loro (diametro americano, quello che avevo non andava bene ed era da 88°). Tutto regolare, facile l'installazione visto che la mia è una NB!

E' uno dei più costosi ma la mia è turbo, quindi ho pensato di prenderne uno fatto relativamente bene
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#14
(07-03-2018, 16:59)alex zanardi Ha scritto: super illegale, 

ciao. scusa. mi spieghi come mai è illegale (e quale sarebbe la sanzione?) cambiare il giro dei manicotti dell'acqua? allora serebbe illegale pure mettere un termocontatto anticipato come ho io sull'alfa???
  Cita messaggio
#15
(13-04-2018, 14:31)arcibaldomaria Ha scritto:
(07-03-2018, 16:59)alex zanardi Ha scritto: super illegale, 

ciao. scusa. mi spieghi come mai è illegale (e quale sarebbe la sanzione?) cambiare il giro dei manicotti dell'acqua? allora serebbe illegale pure mettere un termocontatto anticipato come ho io sull'alfa???

questo forum si caratterizza per una certa ironia degli utenti, e chi lo frequenta da tempo lo sa  Big Grin 

quella di Alex era una semplice battuta riferita ai precedenti post aperti da Eligabri, basta darci un'occhiata per capirne il perchè...

fine OT
  Cita messaggio
#16
grazie del chiarimento. non sapevo che loro fossero intimi in certi argomenti   Big Grin
  Cita messaggio
#17
e cmq è tragicamente vero che in pura teoria è illegale...

qualsiasi alterazione di qualsiasi parte rispetto alla versione portata in sede di omologazione porta al decadimento della omologazione stessa.

Italia: land of bananas...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#18
come mai dici questo? capisco che perdi la garanzia. ma quale sarebbe la multa? non ci sono variazioni delle caratteristiche indicate sulla carta di circolazione.
quindi non c'è illecito. altrimenti andrebbe riomologato l'intero veicolo anche nel caso di sostituzione in garanzia di un componente difettoso con uno modificato. oppure regolando diversamente gli angoli dell'assetto

diverso sarebbe se a causa della modifica cambia la potenza o le emissioni o le misure del veicolo
  Cita messaggio
#19
Ogni singolo particolare di una automobile è omologato, e l'omologa vale solo per l'utilizzo di destinazione, per fare un esempio: 
il faro della Panda è omologato come faro, ma non può essere utilizzato su una Opel.

ora che si modifichi il sistema di raffreddamento, cambi il filtro aria, monti neon sottoporta, rollbar, o cambi il motore, per il CDS non cambia nulla, la tua auto non rispetta l'omologazione per cui sei sottoposto a verbale (350€ se ricordo bene) più fermo per 3 mesi, + revisione straordinaria.

se montiamo dei distanziali sono facilmente visibili e il rischio di essere presi con le mani nella marmellata è alto, ma se modifichiamo il giro dei tubi acqua o cambiamo un termostato, chi se ne accorge?
  Cita messaggio
#20
(13-04-2018, 16:26)arcibaldomaria Ha scritto: come mai dici questo? capisco che perdi la garanzia. ma quale sarebbe la multa? non ci sono variazioni delle caratteristiche indicate sulla carta di circolazione.
quindi non c'è illecito. altrimenti andrebbe riomologato l'intero veicolo anche nel caso di sostituzione in garanzia di un componente difettoso con uno modificato. oppure regolando diversamente gli angoli dell'assetto

diverso sarebbe se a causa della modifica cambia la potenza o le emissioni o le misure del veicolo


Ti faccio un esempio pratico:

Maggiolino del 1968, sulla carta di circolazione non sono riportati gli pneumatici, ne la misura ne il codice velocità... addirittura è riportato il codice motore ma non la cilindrata...

Ogni santa volta in cui mi fermano mi contestano le gomme (175/50-15 anteriori e 205/65-15 posteriori) a filo parafango ma visibilmente differenziate sui due assi. Ogni volta finisce a chiacchiere da bar, perchè alla fine capiscono che non è un'auto usata per correre o altro, capiscono la passione e soprattutto non guido come un folle per strada...

In sede di contestazione su strada non possono elevare multa, ma se ipoteticamente decidono di "farmi nuovo", possono mandarmi a revisione speciale, annotando nel verbale la misura di gomme presente sul veicolo al momento del controllo... e li ti attacchi al tram.


Purtroppo l'Italia è così... fosse per me avrei omologato tutto pagando, ma non si può.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,141 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,786 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,395 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,253 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [NA/NB]  Coolant reroute by MO.E.R. Bonex 8 2,521 11-02-2021, 16:52
Ultimo messaggio: moer_modena
  [124] reperibilita' liquido di raffreddamento rider one 9 3,215 25-09-2020, 21:15
Ultimo messaggio: rider one
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,131 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
Shocked [ND] vaschetta recupero liquido refrigerante pompcecere 5 2,526 23-05-2020, 07:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,006 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  Kit ReRoute I.L.Motorport e radiatore in Alluminio SpF 30 11,444 13-06-2019, 06:40
Ultimo messaggio: tushio50



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)