This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta Volante [NA]
#11
(06-03-2018, 13:27)Antonio Ha scritto:
(06-03-2018, 13:24)EliGabri Ha scritto:
(06-03-2018, 13:14)MyWay Ha scritto: Anche io sono alla ricerca di un bel volante.

Ti posso dire che se parliamo di Nardi, 200€ non bastano per prenderlo nuovo originale, col tuo budget lo trovi usato ( a patto di trovarlo e a meno di colpi di fortuna...).
Il Nardi modello ND Classico con diametro 350 non compare più nel loro sito, ci sono solo le misure: 330, 340, 360, 390mm in varie finiture.
Tieni conto che Nardi e momo hanno forature diverse quindi devi optare per soluzioni di montaggio diverse.
Il momo prototipo si riesce a trovare intorno ai 150€ nuovo...
Anche il momo montecarlo è bello, dipende un pò da che aspetto vuoi donare all'abitacolo.

Qualche tempo fa avevo contattato un distributore ufficiale Nardi e si era detto disposto per un pò di scontistica in caso di gruppo di acquisto fatto dal forum (era già stato fatto in passato...)

Capito, grazie.
Ora però ho dei seri dubbi sulla possibilità di cambiare il volante; un ragazzo su Facebook mi ha detto che é comunque illegale sostituirlo anche se non fosse a calice e se non ci fosse stato l'airbag nel volante stock.
Non ci sto capendo più nulla 


Tutto é illegale, anche cambiare pomello....vivi sereno e cambialo, anche alcune serie speciali e non uscivano di fabbrica con volanti “speciali” con mozzo e volante separati, per es. Momo o Nardi (in Italia vspecial, black special, le 1.8 senza airbag ecc...). Non conosco nessuno che abbia avuto problemi per aver sostituito il volante.

Capito, grazie.
Lo facevo più per una questione di comodità dato che sono alto 1.86 e vorrei avere spazio per le gambe, senza esser bloccato dal volante stock.
La questione della legalità é semplice: parlando genericamente, non vorrei prendere multe per cose modificate, cioé spendere soldi per oggetti e successivamente per le multe  Big Grin

Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#12
allora, se la tua nasce senza airbag non mi porrei manco il problema, sopratutto se scegli un volante non eccessivamente vistoso, visto che non risulta neanche a libretto e in effetti le prime annate erano tutte senza, e sono parecchio diffuse...
Se sei cosi alto valuta anche un 330-340mm, il nardi deep corn 330mm secondo me è tra i volanti esteticamente più particolari che ci siano (ha 53mm di calice però)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#13
(06-03-2018, 13:35)EliGabri Ha scritto:
(06-03-2018, 13:27)Antonio Ha scritto:
(06-03-2018, 13:24)EliGabri Ha scritto:
(06-03-2018, 13:14)MyWay Ha scritto: Anche io sono alla ricerca di un bel volante.

Ti posso dire che se parliamo di Nardi, 200€ non bastano per prenderlo nuovo originale, col tuo budget lo trovi usato ( a patto di trovarlo e a meno di colpi di fortuna...).
Il Nardi modello ND Classico con diametro 350 non compare più nel loro sito, ci sono solo le misure: 330, 340, 360, 390mm in varie finiture.
Tieni conto che Nardi e momo hanno forature diverse quindi devi optare per soluzioni di montaggio diverse.
Il momo prototipo si riesce a trovare intorno ai 150€ nuovo...
Anche il momo montecarlo è bello, dipende un pò da che aspetto vuoi donare all'abitacolo.

Qualche tempo fa avevo contattato un distributore ufficiale Nardi e si era detto disposto per un pò di scontistica in caso di gruppo di acquisto fatto dal forum (era già stato fatto in passato...)

Capito, grazie.
Ora però ho dei seri dubbi sulla possibilità di cambiare il volante; un ragazzo su Facebook mi ha detto che é comunque illegale sostituirlo anche se non fosse a calice e se non ci fosse stato l'airbag nel volante stock.
Non ci sto capendo più nulla 


Tutto é illegale, anche cambiare pomello....vivi sereno e cambialo, anche alcune serie speciali e non uscivano di fabbrica con volanti “speciali” con mozzo e volante separati, per es. Momo o Nardi (in Italia vspecial, black special, le 1.8 senza airbag ecc...). Non conosco nessuno che abbia avuto problemi per aver sostituito il volante.

Capito, grazie.
Lo facevo più per una questione di comodità dato che sono alto 1.86 e vorrei avere spazio per le gambe, senza esser bloccato dal volante stock.
La questione della legalità é semplice: parlando genericamente, non vorrei prendere multe per cose modificate, cioé spendere soldi per oggetti e successivamente per le multe  Big Grin

Grazie a tutti!

Difficilmente fanno sanzioni per il volante (se non hai l'airbag di serie), ma non è comunque legale... tieni conto anche dell'assicurazione, che in caso di incidente potrebbe non risarcirti
 se per esempio ti fai male sbattendo contro un volante modificato...
Si parla sempre in via teorica, comunque è bene avere chiara tutta la situazione (questo vale piu o meno per qualsiasi modifica di questo tipo).
Se hai pensieri da questo punto di vista, valuta qualcosa di meno vistoso che possa passare per un volante di serie, per esempio un Momo Montecarlo dà un po'meno nell'occhio di un Prototipo...
Per quanto riguarda la misura, aspetterei di avere la macchina, in modo da avere più chiaro se e cosa ti serve.
  Cita messaggio
#14
(06-03-2018, 13:57)MyWay Ha scritto: allora, se la tua nasce senza airbag non mi porrei manco il problema, sopratutto se scegli un volante non eccessivamente vistoso, visto che non risulta neanche a libretto e in effetti le prime annate erano tutte senza, e sono parecchio diffuse...
Se sei cosi alto valuta anche un 330-340mm, il nardi deep corn 330mm secondo me è tra i volanti esteticamente più particolari che ci siano (ha 53mm di calice però)

Ok, grazie

(06-03-2018, 14:31)Delaney Ha scritto:
(06-03-2018, 13:35)EliGabri Ha scritto:
(06-03-2018, 13:27)Antonio Ha scritto:
(06-03-2018, 13:24)EliGabri Ha scritto:
(06-03-2018, 13:14)MyWay Ha scritto: Anche io sono alla ricerca di un bel volante.

Ti posso dire che se parliamo di Nardi, 200€ non bastano per prenderlo nuovo originale, col tuo budget lo trovi usato ( a patto di trovarlo e a meno di colpi di fortuna...).
Il Nardi modello ND Classico con diametro 350 non compare più nel loro sito, ci sono solo le misure: 330, 340, 360, 390mm in varie finiture.
Tieni conto che Nardi e momo hanno forature diverse quindi devi optare per soluzioni di montaggio diverse.
Il momo prototipo si riesce a trovare intorno ai 150€ nuovo...
Anche il momo montecarlo è bello, dipende un pò da che aspetto vuoi donare all'abitacolo.

Qualche tempo fa avevo contattato un distributore ufficiale Nardi e si era detto disposto per un pò di scontistica in caso di gruppo di acquisto fatto dal forum (era già stato fatto in passato...)

Capito, grazie.
Ora però ho dei seri dubbi sulla possibilità di cambiare il volante; un ragazzo su Facebook mi ha detto che é comunque illegale sostituirlo anche se non fosse a calice e se non ci fosse stato l'airbag nel volante stock.
Non ci sto capendo più nulla 


Tutto é illegale, anche cambiare pomello....vivi sereno e cambialo, anche alcune serie speciali e non uscivano di fabbrica con volanti “speciali” con mozzo e volante separati, per es. Momo o Nardi (in Italia vspecial, black special, le 1.8 senza airbag ecc...). Non conosco nessuno che abbia avuto problemi per aver sostituito il volante.

Capito, grazie.
Lo facevo più per una questione di comodità dato che sono alto 1.86 e vorrei avere spazio per le gambe, senza esser bloccato dal volante stock.
La questione della legalità é semplice: parlando genericamente, non vorrei prendere multe per cose modificate, cioé spendere soldi per oggetti e successivamente per le multe  Big Grin

Grazie a tutti!

Difficilmente fanno sanzioni per il volante (se non hai l'airbag di serie), ma non è comunque legale... tieni conto anche dell'assicurazione, che in caso di incidente potrebbe non risarcirti
 se per esempio ti fai male sbattendo contro un volante modificato...
Si parla sempre in via teorica, comunque è bene avere chiara tutta la situazione (questo vale piu o meno per qualsiasi modifica di questo tipo).
Se hai pensieri da questo punto di vista, valuta qualcosa di meno vistoso che possa passare per un volante di serie, per esempio un Momo Montecarlo dà un po'meno nell'occhio di un Prototipo...
Per quanto riguarda la misura, aspetterei di avere la macchina, in modo da avere più chiaro se e cosa ti serve.

Va bene, grazie ancora  Wink
  Cita messaggio
#15
Salve a tutti, riesumo questo vecchio thread anziché farne uno nuovo.

Anche io sto cercando un buon volante sui 200 euro per la mia NA grigia con interni in pelle nera. Ovviamente per questione prezzo, il nardi è bocciato, insieme a qualsiasi sterzo di legno che stonerebbe con gli interni.

A me piace molto il prototipo della Momo con le razze in alluminio grigio perché vorrei restare su un look retrò. Se avete qualche consiglio dite pure.

Oltre al fattore bellezza, sono preoccupato su quale caratteristiche debba avere in quanto sono alto 1.90m e ho paura di toccare con le gambe (su quello di serie, ossia il volante americano del 1990 con airbag, grande quanto un timone, ci tocco).

Secondo voi quanto millimetri di diametro devo prenderlo per stare comodo? Siccome ho le braccia lunghe, credo che debba prendere un volante piatto, non a calice. Il protitopo della Momo dovrebbe essere piatto, giusto?
  Cita messaggio
#16
Prototipo Heritage da 350....
  Cita messaggio
#17
(11-12-2021, 03:27)Darius Ha scritto: Salve a tutti, riesumo questo vecchio thread anziché farne uno nuovo.

Anche io sto cercando un buon volante sui 200 euro per la mia NA grigia con interni in pelle nera. Ovviamente per questione prezzo, il nardi è bocciato, insieme a qualsiasi sterzo di legno che stonerebbe con gli interni.

A me piace molto il prototipo della Momo con le razze in alluminio grigio perché vorrei restare su un look retrò. Se avete qualche consiglio dite pure.

Oltre al fattore bellezza, sono preoccupato su quale caratteristiche debba avere in quanto sono alto 1.90m e ho paura di toccare con le gambe (su quello di serie, ossia il volante americano del 1990 con airbag, grande quanto un timone, ci tocco).

Secondo voi quanto millimetri di diametro devo prenderlo per stare comodo? Siccome ho le braccia lunghe, credo che debba prendere un volante piatto, non a calice. Il protitopo della Momo dovrebbe essere piatto, giusto?

Ciao, io avevo il tuo stesso problema e all'epoca avevo montato un volante Nardi da 33 e ci avevo aggiunto anche un distanziale. L'alternativa è prendere un volante a calice, massimo da 34/35cm. 

I principali svantaggi sono che con un volante piccolo si fa fatica a vedere il quadro strumenti. Con un calice o il distanziale, si allontana il volante dalle leve delle frecce e dei tergicristalli. Non sono problemi enormi ma è giusto saperlo prima di fare l'acquisto.

Non preoccuparti tanto della distanza con le braccia perché di base sulla NA si guida in posizione distesa, con il calice le braccia saranno lievemente più angolate, come avviene su un'auto qualsiasi.
  Cita messaggio
#18
Il Prototipo Heritage della momo è davvero spettacolare. Temo però di continuare a toccare con le gambe siccome è 350mm. Ora vedo qualche volante a calice.

La cosa migliore è andare a provarlo da qualche parte e vedere se ci sto comodo... chissà se esiste un negozio che sicuramente lo ha a Roma?
  Cita messaggio
#19
   

questa è la mia... prototipo + distanziale fatto da me in modo da non avere viti a vista e verniciato come la tombstone... in questa configurazione non tocco le gambe
  Cita messaggio
#20
Questo è il prototipo in versione nera con mozzo Luisi se può essere utile    
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,777 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,747 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,214 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 796 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,810 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,100 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,515 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,294 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] Che volante posso montare? Diè89 9 3,145 23-04-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Diè89
  [NA] volante originale Dani90Andro 3 1,782 01-03-2021, 12:54
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)