This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mozzo Volante Daikei
#31
(12-12-2020, 19:14)daaamore Ha scritto: Io vorrei qualcosa plug and play...fine.
Luisi ho letto in altri post/discussioni che va modificato per farlo fittare...

Ecco perché andrei a colpo sicuro con HKB, e ancora riesco a giustificare il prezzo d'acquisto; la faccenda che sia "corto" non mi tange più di tanto: sono 1 metro e 90 e con le braccia arrivo ai fari, praticamente.

Plug & Play = solo modelli per airbag.  (Quasi Plug & Play= Cinese, sicuro come gli altri, stesso blocco di alluminio (a smontare il disco ci vuole 1min o meno) è incastrato con 4 dentini.

Ho letto anch'io le discussioni sul Luisi, peccato che non specificano quale modello cercavano di montare, molto probabile che era un modello non airbag tipo il 4106.
Nessun problema con gli altri specifici, C4111/C4112 e io non sono l'unico a montarlo ;-), qui chi è intervenuto scrivendo di averne rotto uno non ha fornito nessun dettaglio su com'è successo e cosa ha fatto di preciso, si tratta al 100% di procedura di montaggio sbagliata, personalmente posso montarne altri 1000 che non romperei nulla, boh mi chiedo come sia possibile.

Di certo eviterei di fare del terrorismo ingiusto nei confronti del marchio dicendo di "non voler rischiare di romperne un altro" quando è per propria disattenzione o scarsa manualità.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#32
Per favore spiegami che terrorismo ingiusto ho fatto. Ho messo il mozzo e stretto il bullone, a mano per non rischiare di fare danni. Lo sterzo della macchina era centrato e centrato è rimasto, quindi non è che ho stretto più del dovuto (altrimenti avrei girato la colonna dello sterzo fino ad arrivare a fine corsa immagino). Ho anche detto che poteva essere un errore di montaggio mio, non l'ho escluso. Può essere quello come può essere un pezzo fallato, ma terrorismo nei confronti del marchio non mi pare di averne fatto
  Cita messaggio
#33
Guarda, siamo qui tutti per aiutare e scambiarci informazioni, se posti una foto del mozzo con il problema e info non ne dai non aiuti nessuno e danneggi il marchio perchè altri potrebbero pensare che il prodotto è fatto male, ok ? Non era una critica a te in particolare ma più in generale, nell'altro thread sul Luisi ci sono altri che postano senza dare nessun tipo d'informazione, neanche sul modello del mozzo, altre inesattezze tipo la diversa grandezza dei connettori tra nb/nbfl che mi pare una gran bufala, altri che consumano il millerighe solo smontando e rimontando,e altri a cui sta storto sul piantone dopo il montaggio ?? sinceramente molti non riesco proprio a prenderli seriamente quando hanno delle esperienze così "eccezionali" da altri che invece l'hanno montato senza il minimo problema.

Detto questo, io sto cercando ancora di capire dalla foto che hai postato quale sia il problema e dove sia rotto, magari può capitare anche qualche pezzo difettoso di fabbrica, non è detto che sia peer forza colpa tua, ma devi fornire informazioni ( montaggio se con freccia top verso l'alto, tipo di serraggio, ecc, sennò è difficile aiutarti  ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#34
Non volevo scatenare delle accese liti...il motivo per cui non prenderò Luisi è perché non mi piace la forma stretta e cilindrica che ha...non è compatto come HKB. Poi per 30€ di differenza...
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient’altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
(Samuel Beckett)
  Cita messaggio
#35
(12-12-2020, 22:09)daaamore Ha scritto: Non volevo scatenare delle accese liti...il motivo per cui non prenderò Luisi è perché non mi piace la forma stretta e cilindrica che ha...non è compatto come HKB. Poi per 30€ di differenza...

Tranquillo, tu non c'entri e nessuna lite, normale discussione in cui si cerca di chiarire i problemi che ci possono essere ;-) 

Per la forma più stretta è solo l'esterno ma credo di pochissimo, all'interno è il contrario visto che il Luisi è fatto tipo ragno con le "zampe" collassabili molto distanti tra loro e che premono sulla copertura cilindrica esterna, l'HKB invece come il Daikei è molto più stretto, praticamente un tubo.

Qui si vede bene dal min 9:30 https://www.youtube.com/watch?v=0g32m1kwkjk&t=555s
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#36
Ma no figurati se questa è una lite!  Tongue
Come dice giustamente Kublai siamo tutti qui per condividere esperienze e cercare di aiutarci a vicenda, ci può stare avere idee diverse o fraintendersi, ma non per questo di arriva ad una lite Lol

Per quanto riguarda la larghezza del mozzo, il Luisi mi sembra stare meglio esteticamente rispetto all'hkb, proprio perché più largo.. poi sono gusti ovviamente.

Il Luisi per me ha un vantaggio che gli altri non hanno: è collassabile. Lo so, non fa certo quanto un airbag, però è pur sempre meglio che niente in termini di sicurezza. Il resto per me passa in secondo piano, prezzo e paese di produzione compresi.

Per questo era stata la mia prima scelta. Poi, per via dei problemi di montaggio (mi sono accorto che qualcosa non andava perché si primo giro di prova la macchina andava dove voleva lei, a volte lo sterzo rispondeva subito, altre volte con un po' di "ritardo", che mi ha dato una bruttissima sensazione alla guida) ho pensato "vabbè a sto punto Daikei visto che tutti dicono essere plug and play". Di fatto al momento ho rimesso quello originale perché pochi giorni fa mi è nato un pupetto di 3,7 kg, quindi proprio non ho tempo di fare nuove prove, ma sono ancora indeciso se riprovare con un nuovo Luisi...

@Kublai: inizialmente pensavo di aver preso il modello sbagliato, per via delle diverse sigle.. ad occhio mi sembra che il millerighe del volante sia a sezione conica piuttosto che cilindrica, ma potrei sbagliarmi, misurerò col calibro quando avrò tempo... Se avrai voglia di supportarmi nel montaggio te ne sarò grato, non ho avuto problemi a fare lavori ben più complessi ma il mozzo sembra essere la mia bestia nera Lol
  Cita messaggio
#37
(12-12-2020, 23:21)lsky Ha scritto: @Kublai: inizialmente pensavo di aver preso il modello sbagliato, per via delle diverse sigle.. ad occhio mi sembra che il millerighe del volante sia a sezione conica piuttosto che cilindrica, ma potrei sbagliarmi, misurerò col calibro quando avrò tempo... Se avrai voglia di supportarmi nel montaggio te ne sarò grato, non ho avuto problemi a fare lavori ben più complessi ma il mozzo sembra essere la mia bestia nera Lol

Beh intanto congratulazioni per la nascita del pupetto :-), sul mozzo mi avevi un po' spaventato, pensavo che fosse crepato seriamente ma guardando meglio la foto e leggendo che scrivi "millerighe spaccato" non è così grave  Big Grin

La zona del millerighe "buona" sta solo nella parte più interna del mozzo, cioè quella verso il volante, se non ricordo male anche il mio è fatto così. Se lo spingi in fondo centrandolo bene con la scritta top verso l'alto (triangolo a ore 12) e i dentini del cilindro tornafrecce allineati alle fossette squadrate, l'albero piantone dovrebbe spuntare di circa 1,5cm dal mozzo e ovviamente con il dado serrato non dovrebbe girare a vuoto girando il volante, sarebbe possibile solo con il millerighe completamente consumato/liscio o con il mozzo che non è a battuta.

Sul fatto che ti ha graffiato la plastica della copertura quadro/bloccasterzo può dipendere dal fatto che non hai tirato tutto indietro la copertura a fungo del mozzo, è regolabile, basta premere per farla scorrere.
Se non bastasse allora va modificata accorciandola visto che la copertura della NA è più lunga rispetto all'NB e la facciata del clockspring rimane infossata sull'NA e sporgente su NB e quindi ci sta che anche col fungo del mozzo tutto indietro non basti e che vada a toccare lo stesso sull'NA. 

Posto 2 foto che si capisce meglio.   NA      NB     

Se hai altre domande chiedi pure. ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#38
Ragazzi ho delle brutte notizie sui Luisi, ho studiato un po' la disposizione delle fossette dentini cilindro tornafrecce e scoperto che sono diverse tra il C4111 e C4112. Potete verificarlo anche voi dalle foto del post 22 e del 37 (sopra), comunque ho segnato la posizione su delle altre foto della parte anteriore dei mozzi.

Su NA 115 (da verificare se anche su 1.8 e 90cv) allineate verticalmente rispetto al triangolo verso di montaggio (in alto), orizzontalmente su NB/NC, dato che io non ho avuto problemi direi che il C4111 è quello giusto per NB/NBFL. 

NA     
NB         

@Isky, prima di riprovare il montaggio verifica attentamente la disposizione sulla tua 90cv !
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#39
...tutto molto interessante!
Grazie @Kublai
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient’altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
(Samuel Beckett)
  Cita messaggio
#40
@"Kublai" il c4111 lo danno tutti per Mazda Mx5 Nc; non vorrei prendere una cantonata...
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient’altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
(Samuel Beckett)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,877 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,801 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,285 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 803 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,853 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,115 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,549 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Mozzo quick release KuroiRei 0 741 09-11-2021, 12:41
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,523 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA] Che volante posso montare? Diè89 9 3,151 23-04-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Diè89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)