This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Sostituzione master e slave frizione
#1
Ciao a tutti!!!!
Sono Marco di Sondrio e ho da poco acquistato una NBFL del 2002.
La macchina è in ottime condizioni nonostante gli anni e i chilometri (circa 168000), e ha ancora master e slave originali.
Non ci sono perdite e la frizione stacca bene, anzi attacca un po' in alto nel senso che devo rilasciare circa metà corsa prima che cominci a muoversi. 
Il liquido però è un po' scuro...
Mi consigliate di sostituirli comunque per sicurezza?
Meglio ricambi originali o vanno bene anche aftermarket?

Grazie per le risposte
  Cita messaggio
#2
Il giorno che dovrai sostituirli ti consiglio gli originali, alcuni tra gli aftermarket durano pochissimo, 
nel frattempo per allungare la vita dei tuoi ti consiglio un abbondante spurgo, cosi da far uscire tutta la schifezza che funge da smeriglio, e far poi lavorare il tutto su olio nuovo, con questo sistema che eseguo una volta all'anno, sulla mia del 98 ho ancora gli stock Big Grin



edit: vedo solo ora che non ti sei ancora presentato, dai che non costa fatica.
  Cita messaggio
#3
Grazie per il consiglio.
quindi posso aspettare? non rischio di rimanere a piedi improvvisamente?

P.S. presentazione fatta
  Cita messaggio
#4
Diciamo che prima sostituisci il fluido meglio è, tra l'altro vorrei farlo anch'io ma da solo è un po' dura
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
a sostituirli puoi aspettare, a cambiare l'olio no, più rimandi è peggio sarà...
e comunque il giorno che deciderà di rompersi lo farà improvvisamente, quindi resti con la frizione che non stacca...

Hammer, cambiare l'olio da soli e facilissimo, basta avere una pompa a depressione, io la uso da anni sia per freni e frizione, mai avuto problemi, sempre fatto da solo, ed è rapidissima.

una cosa simile, questa è la prima, ma si trovano anche a molto meno.
https://www.ebay.it/itm/Kit-pompa-da-vuo...SwUH5aYm-E
  Cita messaggio
#6
Grazie Alex, vado a cercare qualche tutorial su youtube Icon_thumbup
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
tutorial???  

usa il tubo a depressione come fosse una siringa, aspira tutto il fondo nella vaschetta, riempi la vaschetta con olio nuovo, colleghi il tubo al raccordo di spurgo ed azioni la pompetta, sviti la vite di spurgo cosi l'olio può uscire, mantieni in depressone facendo uscire olio fino a quando non sarà uscito tutto il vecchio, sempre facendo attenzione che il livello della vaschetta non cali.
fine.
Big Grin .


P.S. fai attenzione alla vernice, l'olio è corrosivo.
  Cita messaggio
#8
Ah ok, la facevo più complicata, distratto come sono mi dimenticherò di tenere a livello la vaschetta Angel
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
Altra domanda: è normale che attacchi così in alto? potrebbe essere sintomo di frizione quasi finita?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,895 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,401 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,988 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,570 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,353 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,364 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,096 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,902 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,404 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,338 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)