This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Tochigi Fuji super lsd,questo sconosciuto.....
#11
interessante post, bravi!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#12
(08-02-2018, 13:22)fracrist Ha scritto: Una sola domanda: c'è un numero di telaio NBFL a partire dal quale è stato montato questo invece del torsen?
Ciao,
Riferimenti precisi di VIN non ne ho ma credo sia stato introdotto su NBFL in concomitanza con il MY'03 (vetture prodotte a partire da fine 2002) riconoscibili tra le altre cose per l'adozione di capote in tela e spia della riserva, pertanto tutte quelle arrivate in Italia in allestimento "Sport" dovrebbero avere il Torsen, mentre "Challenge" e "Milestone" che sono successive hanno il (famigerato) T.F. "Super LSD" e che tende a sbriciolarsi (!)  Undecided
  Cita messaggio
#13
Lo "sbriciolamento" accade solo sulle nbfl,ci sono delle nc kilometrate in cui il solito differenziale funziona ancora bene.
Sarei curioso di smontarne uno!
Credo sia dovuto a una questione o di carico delle molle basso,che non fà compattare bene le frizioni con la carcassa,oppure i dentini sono troppo deboli per rimanere vincolati.....
Comunque sia adesso cerco una soluzione per bloccare le frizioni ammodo ai gusci,cerco molle che precaricano di più e provo......


La differenza che io ho trovato con il torsen rispetto al Tochigi (provato su nc),è che il torsen a parte che diventa open se la ruota non tocca terra,è molto tranquillo,non si sente neanche,mentre sull'nc è molto ignorante quando entra.
Preferisco di gran lunga il torsen.
Ho provato anche uno a frizioni(dischi o lamelle,insomma come lo si vuol chiamare) come passeggero su una Fischer Furi.
MERAVIGLIOSO
Molto sincero in ogni condizione,veramente molto bello da passeggero,figuriamoci a guidarlo!
Il mio intento(ovviamente fallimentare)è quello di cercare di bloccare il Tochigi ancor di più dell'originale per vedere se riesco a farlo funzionare come quello a frizioni......


Farò sicuramente una stupidaggine,ma se mi è riuscito montare un turbo su un na,montare e cablare una ecumaster e fare una mappa base,DEVO riuscire anche in questo........
  Cita messaggio
#14
Intanto complimenti per volerlo ripristinare, odio gettare le cose senza provare a ripararle.
ma sei certo di voler aumentare il carico molla? con questa operazione aumenti si il bloccaggio ma anche lo sforzo sulle "frizioni" e se già si sono rotte...

mentre per il funzionamento...
Il torsen lavora sotto sforzo, entra dopo aver caricato un pacco di molle ed ha % di bloccaggio ridotta, per questo motivo entra dolcemente e non strattona, strattoni che leggermente invece si sentono su un T1 in quanto ha più bloccaggio e non ha le molle che fungono da "parastrappi"

Il T. S. lsd e sempre in presa, per questo pare non sentirlo intervenire, è sempre al lavoro

mentre gli LSD a frizioni c'è ne sono di 1000 versioni, regolabili nella % di bloccaggio, e anche regolabili nella rampa di inserimento, io ho un torsen ed uno a frizioni regolato al 66% con inserimento non regolabile, in pista lo preferisco 100 volte rispetto al torsen nonostante il suo intervento sia istantaneo.

P.S. provare a fare una cosa, non è mai una stupidaggine, se ti riesce bene, diversamente, almeno ci hai provato  Thumbup
  Cita messaggio
#15
Tieni a mente pezzi necessari e procedura, il mio nonostante i km percorsi è ancora funzionante ma non so quanti ne reggerà ancora e preferirei revisionarlo piuttosto che passare ad un torsen. Intanto grazie per aver soddisfatto la curiosità di vederlo dentro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#16
(09-02-2018, 23:35)alex zanardi Ha scritto: Intanto complimenti per volerlo ripristinare, odio gettare le cose senza provare a ripararle.
ma sei certo di voler aumentare il carico molla? con questa operazione aumenti si il bloccaggio ma anche lo sforzo sulle "frizioni" e se già si sono rotte.....


Ma infatti!
Nel mio delirio credo che se carico molto di più le molle di precarico e quindi il bloccaggio le frizioni sommano di meno,sono più pressate nei semigusci e quindi "sgommano" di meno!
(ma sarò fava?)
Secondo me è quello il motivo del perchè si spaccano i "dentini" delle frizioni,non sono abbastanza pressate e quindi invece che scaricare sulle campane scaricano siìui dentini che si rompono....

Niente da appuntare sul fatto del funzionamento degli altri differenziale,solo il fatto che ora che so che hai il differenziale a frizioni e quindi TI ODIO.
  Cita messaggio
#17
molto probabile che la Fava sia io  Big Grin
ripeto che quel diff non l'ho smontato per cui è molto probabile che ho capito male il funzionamento della molla, forse quello a trarmi in inganno è quella staffa su cui poggia la molla (foto 1 pos. 1)
se invece è come dici te che la molla serve solo per tenere in posizione le frizioni, allora hai ragione, e fai bene ad aumentarne il carico.


no problem se mi odi, so che mi odi poco perchè ho un Kaaz, il più economico dei diff a lamelle  Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#18
Un po' di documentazione sul modello montato sulle NC

[Immagine: Super_LSD-page-001.jpg]

[Immagine: Image77a.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#19
(10-02-2018, 22:24)alex zanardi Ha scritto: no problem se mi odi, so che mi odi poco perchè ho un Kaaz, il più economico dei diff a lamelle  Big Grin Big Grin

ma l'OS GIken di Magic80 come si posiziona in questa discussione?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#20
Ad un livello molto più alto, assieme al Cusco e altri (non li ricordo tutti ), tra i migliori differenziali racing.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Tochigi-Fuji frammento sul tappo Woody 5 1,542 16-10-2021, 21:30
Ultimo messaggio: Woody
  [NB/NB FL] Olio per preservare il Tochigi Fuji falcon89 11 4,691 05-06-2020, 21:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Riparazione differenziale Tochigi-Fuji MX5 Pinuz010 3 4,714 27-05-2020, 15:50
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... Vitruvio74 44 11,082 12-04-2016, 13:03
Ultimo messaggio: Enrico
  [NB FL] Differenziale rumoroso - tochigi fuji lsd Daniele La Valle 3 4,759 24-09-2015, 22:11
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  che cosa è questo? -PEWO- 13 4,367 24-07-2010, 19:44
Ultimo messaggio: nippe
  Come è questo set? dischi+pastiglie CJ_ 14 3,228 25-01-2010, 01:07
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)