This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motivo Linea rossa NA 90cv a 6500 giri
#1
Buongiorno a tutti. Questa è solo una curiosità che mi è venuta in mente. Ho una NA 90cv e ho visto che la linea rossa comincia a 6500 giri mentre nelle altre NA comincia a 7000, come mai? Il motore ha un'erogazione più soddisfacente più in basso, ok, ma la linea rossa è stata messa 500 giri sotto per motivi di affidabilità del motore? In fin dei conti è praticamente lo stesso motore per cui non ne capisco il motivo...
(ho cercato ma non ho trovato una risposta sul forum)
  Cita messaggio
#2
il limitatore stock è circa 500 giri più basso delle 115cv quindi la linea rossa è anch'essa più bassa Smile
  Cita messaggio
#3
Questo senza dubbio, però mi chiedevo il motivo di questa differenza tra 90 e 115
  Cita messaggio
#4
Semplicemente il 115 nasceva con coppia più in alto. Un motorino da tirare.
Il 90cv è arrivato in concomitanza del nuovo 1.8 introdotto. Quindi il 90 aveva alberi a camme meno spinti e coppia più in basso


In Mazda hanno ritenuto inutile tirare quegli inutili 500giri in più su un motore concepito per dare ai medi.
A memoria non ricordo se cambiano le molle valvole

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(18-01-2018, 12:40)Pee Tee Ha scritto: A memoria non ricordo se cambiano le molle valvole

mi auguro fortemente di no  Big Grin
  Cita messaggio
#6
(18-01-2018, 12:28)taxthericci Ha scritto: Questo senza dubbio, però mi chiedevo il motivo di questa differenza tra 90 e 115

Il motore 90cv ha la potenza massima a 6000 giri (usa gli stessi alberi a camme delle NA 1.6 con cambio automatico), mentre il 115Cv ha la potenza massima a 6500 giri e comunque rende meglio agli alti regimi.

Motivi di affidabilità non ce ne sono.
  Cita messaggio
#7
Perfetto, dubbi chiariti! Grazie!
  Cita messaggio
#8
PS... le molle valvola cambiano...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#9
Sul manuale hanno due codici diversi

Sulle prime aspirazione e scarico sono segnate con 2 codici diversi
BJ-01-12-125 e B61p-12-125

mentre sulle successive cambiano codice e sono uguali tra aspirazione e scarico.
BP-05-12-125

Cambiano i codici ma, personalmente, non so se ci sia effettivamente una differenza di carico delle molle o matariali.
Molto probabilmente hanno cambiato semplicemente molle con qualcosa di compatibile di maggiore diffusione.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
(18-01-2018, 18:42)Number34 Ha scritto: mentre sulle successive cambiano codice e sono uguali tra aspirazione e scarico.
BP-05-12-125

mi puzza da 1.8..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,268 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 8,917 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 932 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,892 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB/NB FL] consiglio linea di scarico Carfire 0 983 25-08-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,134 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [B6] Revisione motore 90cv Rinaldoni7 128 13,968 29-04-2021, 13:29
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8 buccolieri96 6 1,991 07-02-2021, 13:27
Ultimo messaggio: zef
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,282 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] avaria motore na 1.6 90cv del 1997 Pnz 8 2,643 21-06-2020, 15:39
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)