This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8
#1
Ciao ragazzi. É da molto tempo che mi porto dietro questo problema. La mia mx5 ogni tanto ha problemi di erogazione a bassi giri (circa dopo i 3000 sembra vada meglio). Me ne accorgo perché ad esempio a 2000 giri quando devo riprendere dopo aver rallentato la macchina si "affoga" non eroga potenza, molte volte risolvo togliendo gas e ridandolo, così la macchina si riprende. Un altro problema probabilmente correlato é che al minimo dando gas prima scende di giri (intorno ai 600-700) per poi salire. Me ne accorgo perché le luci si abbassano e la macchina si scuote. Non lo fa sempre, alcuni giorni lo fa spesso ed altri lo fa molto sporadicamente, il che mi fa pensare possa essere qualche problema elettrico. Ma non escludo anche problemi di accensione (bobine ecc) e vari sensori (lambda ecc.). Le candele sono state cambiate 1000km fa.

L'auto ha attualmente 170k km se può essere d'aiuto. 

Qualcuno ha suggerimenti su prove da fare per cercare di individuare il problema? É molto snervante dato che a volte in uscita di curva o da una rotonda la macchina manca di potenza.

Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Ciao,

hai provato a pulire il sensore della portata d'aria? Quello poco prima della farfalla...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
(30-01-2021, 20:19)funkyclaus Ha scritto: Ciao,



hai provato a pulire il sensore della portata d'aria? Quello poco prima della farfalla...



Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk



Ciao, io avevo problemi dopo lo stacca riattacca della batteria, qui



https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...irregolare


ho trovato le istruzioni per pulire il corpo farfallato e dopo è andato tutto a posto.



Ciao
  Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte. Il debimetro l'ho pulito qualche mese fa, la farfalla anch'essa, ma solo da "davanti". Non ho smontato tutto il corpo farfallato. Ad alti giri fino a limitatore sembra essere tutto apposto comunque.

Il problema é che se dovessi fare supposizioni comincerei a cambiare pezzi su pezzi rischiando di spendere tanti soldi e non risolvere il problema...

Sulla vecchia auto (grande punto 1.3 Multijet) staccai il debimetro per capire se fosse lui il problema facendo andare la centralina in recovery. Se lo faccio con la mx5 non parte più, quindi questo metodo non posso usarlo purtroppo
  Cita messaggio
#5
Mah, se avessi modo di collegare un adattatore Bluetooth OBDII e guardare se escono codici di errore con una app tipo TORQUE, avanzeresti di cambiare pezzi a caso...prova!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#6
(31-01-2021, 18:24)funkyclaus Ha scritto: Mah, se avessi modo di collegare un adattatore Bluetooth OBDII e guardare se escono codici di errore con una app tipo  TORQUE, avanzeresti di cambiare pezzi a caso...prova!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Questi strumenti ce li ho e li ho usati, ma non esce nessuna spia motore. In ogni caso. Sono riuscito ad individuare il problema e a risolvere.

Alla fine era il cablaggio del sensore di detonazione, probabilmente quando mi hanno messo il motore nuovo mi hanno strappato i fili perché erano solo infilati nel connettore dell'auto ma non crimpati. Ovviamente con le vibrazioni e le curve a volte faceva contatto e a volte no, facendo impazzire la centralina che ritardava l'accensione, ecco spiegato le esitazione e la scarsa potenza. Spero che possa servire a qualcuno in futuro.
  Cita messaggio
#7
(06-02-2021, 13:35)buccolieri96 Ha scritto: Alla fine era il cablaggio del sensore di detonazione, probabilmente quando mi hanno messo il motore nuovo mi hanno strappato i fili perché erano solo infilati nel connettore dell'auto ma non crimpati. Ovviamente con le vibrazioni e le curve a volte faceva contatto e a volte no, facendo impazzire la centralina che ritardava l'accensione, ecco spiegato le esitazione e la scarsa potenza. Spero che possa servire a qualcuno in futuro.

Complimenti. Trovare una rogna di questo tipo che si genera solo in movimento è una grana bella grossa

Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 8,842 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,866 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,100 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,260 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  [NA] vuoti intorno ai 2000 giri SilverMiata 4 2,101 03-10-2019, 15:47
Ultimo messaggio: AlexJK
  Motivo Linea rossa NA 90cv a 6500 giri taxthericci 12 6,291 22-01-2018, 12:40
Ultimo messaggio: lsdlsd88
Photo minimo lento a calare di giri isidoro 4 3,866 02-11-2017, 00:54
Ultimo messaggio: giuino
  [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto Andrea B. 20 10,710 26-06-2017, 22:04
Ultimo messaggio: Andrea B.
  vuoto erogazione in curva Leonardo Sereno 50 11,086 30-03-2017, 13:29
Ultimo messaggio: Tom91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)