This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Barra Duomi NBFL Sport
#31
(07-01-2019, 10:57)Lorenzo749 Ha scritto:
(07-01-2019, 09:49)EBI Ha scritto: Eeeerrr... guarda che più aumenti l'antirollio all'anteriore, più tiene l'auto davanti e quindi più hai sottosterzo oltre un certo limite...

Mi spieghi questa parte? Mi confonde non poco...

E' quello che ho scritto: antirollio maggiore davanti = più tenuta davanti, l'avantreno sta più "sostenuto" e quindi il posteriore sta più attaccato a terra. Quindi, quest'ultimo ha più grip e ne consegue una sua maggiore tenuta, che nei casi limite sfocia un sottosterzo. Se "smolli davanti" e indurisci dietro hai l'effeto contrario e quindi hai sovrasterzo. Ovviamente, si parla a parita di tutte le altre condizioni e a patto di non indurre il sovrasterzo col gas (per le trazioni posteriori).

Cmq se ne è parlato milioni di volte: se cerchi trovi tutto Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#32
Il risultato è corretto, ma aumentando la rigidezza della barra antirollio non è la tenuta o il grip che aumenta, ma il trasferimento di carico.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#33
Continuo a documentarmi allora, grazie per le dritte!
  Cita messaggio
#34
per come la vedo io la barra anti rollio è l'ultimo degli elementi da considerare nella messa a punto di un assetto, prima intervieni su coilover, angoli, gomme ed eventualmente irrigidimento telaio, alla fine puoi affinare con le antirollio, se necessario.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#35
(07-01-2019, 11:50)LupoTHP Ha scritto: Il risultato è corretto, ma aumentando la rigidezza della barra antirollio non è la tenuta o il grip che aumenta, ma il trasferimento di carico.
Sono contento che siamo d’accordo sul risultato finale Big Grin e posso essere d’accordo di aver scritto in maniera semplicistica, però non mi torna una cosa di quanto scrivi:


in curva se irrigidisci davanti l’antirollio, sullo stesso asse riduci (e non aumenti come scrivi) il trasferimento di carico… le ruote davanti sono quindi meno caricate, “tengono meno” (rispetto a quelle dietro), quindi arriva prima il sottosterzo...


P.S: ricordiamo anche che il trasferimento di carico è fra avantreno e retrotreno e che, A RUOTE DRITTE (in frenata prima di impostare la curva o in accelerazione dopo di essa), la barra antirollio non ha alcun effetto: funziona solo (per torsione) nelle curve o in caso di buche/dossi presi con una sola delle ruote dello stesso asse. A ruote dritte lavorano unicamente le molle (e, in maniena molto marginale e solo nella primissima parte della compressione, gli ammortizzatori)...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#36
(07-01-2019, 12:21)LupoTHP Ha scritto: per come la vedo io la barra anti rollio è l'ultimo degli elementi da considerare nella messa a punto di un assetto, prima intervieni su coilover, angoli, gomme ed eventualmente irrigidimento telaio, alla fine puoi affinare con le antirollio, se necessario.

Irrigidimento del telaio a parte, assetto+angoli+gomme ci sono, anche se prima di ogni altra cosa devo rivedere gli angoli, soprattutto il camber posteriore attualmente molto aperto (-2,5 gradi, davanti adesso è -1,5).
A questo punto, come sempre procederò per gradi, ma avevo capito che un'antirollio mi avrebbe aiutato.

Cosa intendi per irrigidimento telaio? Nel frattempo faccio una ricerchina, penso ti riferisca a traverse e barre da montare sotto l'auto.
  Cita messaggio
#37
Per me le antirollio sono fondamentali per il piacere di guida, avere l'auto che si "appoggia" subito mi dà una grande sensazione di controllo, e giocosità sullo stretto.
Per gli angoli, se hai gomme performanti, un -2,5 davanti e -2 dietro funziona bene senza consumi anomali del battistrada (ho cmq anche parecchi irrigidimenti e semislick).
  Cita messaggio
#38
Pensavo di fare -1,5 dietro perché odio il sottosterzo e lo combatto in ogni modo. Parto con gli angoli, poi vedremo...
  Cita messaggio
#39
Aggiungi solo che su NA serve sostituire la vaschetta tergi con quella piccola se non si monta già Abs. Su nb bisogna fare attenzione al tubo pre airbox, necessita quello corto.
  Cita messaggio
#40
Giusto, per le NB serve lo snorkel NBfl 

Snorkel NB, questo non fitta con la duomi, avevo provato a modificarlo smontando la curva rivettata dopo la 1a giunzione, girato sottosopra la lunghezza è giusta ma non abbocca bene sull' airbox, provato anche a termoformarlo con interno riempito di sabbia ma niente da fare, la plastica con cui è fatto è molto resistente. 
[Immagine: mazmx52in0401---inlet-pipe-1.6-mk2.jpg]

NBfl
[Immagine: s-l1600.jpg]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Telaietti rinforzo sottoscocca OEM 1.8 Sport Kublai 0 1,402 16-11-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Kublai
  Volanti Sport Line "Le Mans" 330-320mm Poliuretano Kublai 2 2,780 01-06-2020, 19:21
Ultimo messaggio: Kublai
  Pastiglie ant. Brembo Sport NBfl (Big Brake 1.8 Mid e Sport) Kublai 0 1,735 05-06-2018, 19:48
Ultimo messaggio: Kublai
  Marangoni zeta line sport sempre luky 30 18,308 08-07-2013, 21:15
Ultimo messaggio: x-vas
  Sport Brake NA/NB/NB FL post a basso prezzo smoke 6 3,793 17-03-2012, 18:28
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  WEDS sport racing SA90 15 7J 4x100 luka.mx5 0 2,052 11-02-2012, 01:17
Ultimo messaggio: luka.mx5
  nbfl km 0 aircooled 18 6,903 24-11-2011, 21:20
Ultimo messaggio: Phreno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)