This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] catalizzatore andato
#1
Ciao a tutti,

son risultato fuori valore coi fumi di scarico della mia NBFL 1.8 del 2001 con 150000 km, il meccanico mi ha detto che è senz'altro il catalizzatore e che andrebbe sostituito sia quello che la sonda lambda. Ha ragione lui o si può cambiare anche il solo catalizzatore? Anche perchè se non erro di lambda ce ne son due e la cosa diventerebbe discretamente costosa.
Avrei addocchiato un Magnaflow 200 celle, ma non capisco se sia omologato o meno.

Aiuto!! Huh
  Cita messaggio
#2
la mia ad esempio la mia ha il valore del CO a 0.5 sia al minimo che accelerata e non passerebbe la revisione ministeriale (anche se me la faccio da me :-) ) però il valore lambda risulta perfettamente a 1.00 . se così fosse anche nel tuo caso credo basti sostituire il catalizzatore anche se sicuramente nel test dei gas il tuo meccanico ha individuato il valore lambda fuori norma che potrebbe dipendere: solo dalle sonde , dalle sonde e dal catalizzatore oppure potresti avere un foro sulla linea di scarico che ti sballa il valore lambda (quest'ultima ipotesi tenderei ad escluderla perchè sentiresti lo scarico bello rumoroso).
Ad ogni modo con un cat originale mazda andresti al sicuro, poi come va il cat 200 celle sarebbe da chiedere a utenti più esperti e a chi l'ha montato
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
200 celle Brain (più resto dello scarico artigianale) montato e revisione passata senza battere ciglio.
  Cita messaggio
#4
(30-12-2017, 10:07)PikoPiko Ha scritto: 200 celle Brain (più resto dello scarico artigianale) montato e revisione passata senza battere ciglio.
in sostanza cosa cambia da un cat originale mazda? perchè su alcuni siti sui cat 200 celle c'è scritto che non sono omologati per l'uso stradale...
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#5
Non mi sono mai interessato della questione omologato si omologato no.  Big Grin

Io l'ho montato solo a causa della revisione...fosse stato per me scatalizzato e via andare.  Tongue
  Cita messaggio
#6
(30-12-2017, 10:12)freddy91 Ha scritto:
(30-12-2017, 10:07)PikoPiko Ha scritto: 200 celle Brain (più resto dello scarico artigianale) montato e revisione passata senza battere ciglio.
in sostanza cosa cambia da un cat originale mazda? perchè su alcuni siti sui cat 200 celle c'è scritto che non sono omologati per l'uso stradale...

Cambia il semplice fatto che un catalizzatore originale filtra molto di più i gas di scarico.
Ma nel 90% dei casi, un 200celle (caldo) permette di passare la revisione senza problemi, permettendo all'auto di espellere più velocemente i gas di scarico.

Monta pure un 200celle e fai un test per revisione, vedrai che passa.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
(30-12-2017, 09:59)freddy91 Ha scritto: la mia ad esempio la mia ha il valore del CO a 0.5 sia al minimo che accelerata e non passerebbe la revisione ministeriale (anche se me la faccio da me :-) ) però il valore lambda risulta perfettamente a 1.00 . se così fosse anche nel tuo caso credo basti sostituire il catalizzatore anche se sicuramente nel test dei gas il tuo meccanico ha individuato il valore lambda fuori norma che potrebbe dipendere:  solo dalle sonde , dalle sonde e dal catalizzatore oppure potresti avere un foro sulla linea di scarico che ti sballa il valore lambda (quest'ultima ipotesi tenderei ad escluderla perchè sentiresti lo scarico bello rumoroso).
Ad ogni modo con un cat originale mazda andresti al sicuro, poi come va il cat 200 celle sarebbe da chiedere a  utenti più esperti e a chi l'ha montato

Marmitta bucata a parte, c'é modo di scoprire se siano le sonde o il catalizzatore a dare il problema? 
 Denghiu
  Cita messaggio
#8
Tra l'altro da un mesetti circa, ho notato che ho consumi di benzina tendenti ad un v12 jaguar. Con 20 litri faccio 130 km scarsi..
  Cita messaggio
#9
Con quel consumo di benzina è probabile che sia partita anche la sonda lambda a valle del catalizzatore.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
(30-12-2017, 16:16)JackNeal Ha scritto: Tra l'altro da un mesetti circa, ho notato che ho consumi di benzina tendenti ad un v12 jaguar. Con 20 litri faccio 130 km scarsi..



Direi che c'è un bel problema anche con le sonde...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 161 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,794 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [NA] catalizzatore opa 6 2,595 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,511 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato machineherald 1 1,788 10-06-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Andre92
  consiglio ricambi frizione e catalizzatore stefio1992 1 1,665 23-01-2019, 13:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Problema scarico o catalizzatore stefio1992 5 3,743 14-11-2018, 22:14
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  eliminazione catalizzatore (nc) mistergiovix 15 7,577 17-09-2016, 21:38
Ultimo messaggio: Antivirus
  Speedometer sensor andato....consigli cercasi!! Lucat91 10 2,924 06-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: User 4805
  Consiglio - Motore andato [e non torna] JadeFalcon 13 3,947 02-01-2016, 19:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)