This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti... speriamo a breve con una MX-5
#1
Wink 
Ciao a tutti

Sono di Roma ed ho 48 anni. Vorrei prendere una MX-5. E' un sacco di tempo che lo voglio fare e questa e' la volta buona... spero!  Big Grin 

Ho una macchina aziendale che usa la mia compagna (visto che lei va al lavoro tutti i giorni mentre io lavoro da casa). Abbiamo una seconda macchina che e' una Y. Diciamo che l'accordo e' stato... tu ti prendi la mia bellissima Audi... ed io cambio la Y con una MX-5.  Dance

Quindi io la userei tutti i giorni per i miei spostamenti, magari non lunghi ma frequenti. Normalmente per tutte le altre cose usiamo l'Audi anche se sicuramente useremo la Mazda nella bella stagione. Non ci voglio andare in pista, non mi piace molto stare dietro a tuning vari (magari cose semplici si ma niente di esagerato). Insomma un uso normale e di piacere.

Stavo pensando di prendere una NC 1.8. Vorrei stare entro le 10.000€ in modo da ridare indietro la Y e aggiungerci qualcosa. Mi farebbe comodo avere dei consigli se vi fa piacere perdere qualche minuto.

Ho un po' di dubbi ed in particolare sul modello. Ho visto che esiste la roadster con tetto rigido. Cosa ne pensate? Non e' piu' comodo avere il tetto rigido invece che in Un amico di un mio amico (tipo amico al quadrato... o stile facebook amici di amici Lol ) mi diceva un paio di cose al riguardo. La prima, personale, e' che il tetto in tela e' molto piu' affascinante per uno spider rispetto ad un tetto rigido. La seconda e' che il tetto rigido necessita di tutta l'elettronica per aprirsi (motorini vari, sensori di velocita', etc.) e quindi ci sono piu' cose soggette a rompersi. Inoltre mi diceva che l'apertura del tetto in tela della MX-5 e' veramente semplice e immediata. Io pensavo che oltre alla comodita' ci fosse anche la durata visto che un tetto in tela e' soggetto sicuramente ad un usura maggiore rispetto ad un tetto metallico. Comunque mi farebbe piacere avere un opinione a riguardo.

Un'altra domanda riguarderebbe l'eventuale impianto a gas. Come la vedete a riguardo? Non tanto per il risparmio ma quanto per la possibilita' di usarla con i vari blocchi del traffico. Comunque anche il guadagno nei costi di gestione non mi dispiacerebbe.  Shy

Se ci sono altre cose che dovrei guardare mi farebbe piacere saperlo.

Nel frattempo vi saluto!

Grazie
Mario
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!

lascio spazio alle risposte ai possessori di NC che sicuramente ne sanno più di me  Big Grin
  Cita messaggio
#3
Se non sei per la guida sportiva vai di 1.8 che costano molto meno e forse consumano anche meno.
Poi se la usi più che altro nella bella stagione non hai scuse, tetto in tela. Più difficile che si rompa (vandali a parte) e come dici tu più affascinante. La rc la vedo bene più che altro per chi preferisce una linea più "coupé" o altre esigenze particolari

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#4
(20-12-2017, 00:00)GreyShark Ha scritto: Se non sei per la guida sportiva vai di 1.8 che costano molto meno e forse consumano anche meno.
Poi se la usi più che altro nella bella stagione non hai scuse, tetto in tela. Più difficile che si rompa (vandali a parte) e come dici tu più affascinante. La rc la vedo bene più che altro per chi preferisce una linea più "coupé" o altre esigenze particolari

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark


Diciamo che sono per la guida al sportiva ma non da pista.

In realtà io la userei tutto l'anno visto che ridiamo indietro la Y. Diventerebbe la mia macchina da tutti i giorni mentre la mia compagna usa l'audi. Sarebbe interessante sapere se i meccanismi del tetto rigido sono soggetti a rotture varie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#5
da ex possessore di RC posso dirti che il tetto elettrico è affidabile, qui nel forum (vado a memoria) solo 2 utenti hanno avuto problemi di rotture degli ingranaggi che muovono ala e tetto, certamente quando è chiusa la RC è un po' un brutto anatroccolo rispetto alla sorella in tela, da aperta invece sono identiche, l'apertura e chiusura si può fare solo a veicolo fermo e ti mette al riparo da vandalismi idioti, certo il tetto in tela ha un altro fascino, mia opinione ovviamente. Ciao
  Cita messaggio
#6
Se hai intenzione di spingerla vai di 2.0 che già non è un mostro di potenza. La 1.8 non l'ho provata, però visto che già il 2.0 non è così estremo temo che con il 1.8 ci sia un po' di sete di potenza quando uno vuole spingere. Poi dipende sempre da cosa sei abituato a guidare, probabilmente già il 1.8 spingerà più della y ma il 2.0 non sarà potente come la tua Audi di sicuro in entrambi i casi avrai comunque un piacere di guida nettamente superiore. Specie se ci monti un buon assetto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#7
Welcome!!!

Parere obiettivo? Non l'ho: tetto in tela e motore 2.0 (che ha in più del 1.8 anche differenziale autobloccante e cambio 6m.)
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#8
(20-12-2017, 08:32)Andrea Rauli Ha scritto: da ex possessore di RC posso dirti che il tetto elettrico è affidabile, qui nel forum (vado a memoria) solo 2 utenti hanno avuto problemi di rotture degli ingranaggi che muovono ala e tetto, certamente quando è chiusa la RC è un po' un brutto anatroccolo rispetto alla sorella in tela, da aperta invece sono identiche, l'apertura e chiusura si può fare solo a veicolo fermo e ti mette al riparo da vandalismi idioti, certo il tetto in tela ha un altro fascino, mia opinione ovviamente. Ciao

Vedo che l'opinione sul tetto rigido e' abbastanza comune.  Big Grin

Devo dire che cercando su autoscout se ne trovano molte con tetto rigido, mi sembra addirittura piu' di quello in tela. Magari sbaglio ma tra quelle che seleziono molte sono con il tetto rigido. Alla fine prendero' quella che mi sembra migliore, poi se ha il tetto in tela sono piu' contento.

(20-12-2017, 08:39)GreyShark Ha scritto: Se hai intenzione di spingerla vai di 2.0 che già non è un mostro di potenza. La 1.8 non l'ho provata, però visto che già il 2.0 non è così estremo temo che con il 1.8 ci sia un po' di sete di potenza quando uno vuole spingere. Poi dipende sempre da cosa sei abituato a guidare, probabilmente già il 1.8 spingerà più della y ma il 2.0 non sarà potente come la tua Audi di sicuro in entrambi i casi avrai comunque un piacere di guida nettamente superiore. Specie se ci monti un buon assetto

(20-12-2017, 17:58)SymonDark Ha scritto: Welcome!!!

Parere obiettivo? Non l'ho: tetto in tela e motore 2.0 (che ha in più del 1.8 anche differenziale autobloccante e cambio 6m.)

Capisco che il 2.0 sia migliore ma ho avuto tutte le bmw possibili e adesso ho una audi molto performante quindi non mi serve un mostro di potenza. La mazda la userei nei miei spostamenti giornalieri e per i week end all'aria aperta. In ogni caso la differenza tra 1.8 e 2.0 e' minima per quanto riguarda il bollo. Quindi se trovo una 2.0 la prendo sicuramente. Il problema e' lo stesso che dicevo sopra per il tetto. Nelle mie ricerche (immatricolazione post 2006 e cifra massima di 10k) sono quasi tutte 1.8. Credo di averne messe in lista un paio di 2.0.


Piuttosto avrei altre domande.

- Ho notato che molte hanno la pelle del volante rovinata. Ho allegato un paio di foto per esempio in basso al post. La prima effettivamente e' esagerata ma quasi tutte hanno la pelle un po' usurata. E' una cosa nota? Anche i sedili in pelle generalmente non sono perfetti. Forse meglio scegliere la stoffa?

- La distribuzione della NC e' a catena, giusto? Quindi tecnicamente non si cambia?

- Quanti km dovrei mettermi come limite nelle mie ricerche? Ce ne sono alcune sotto i 100k e alcune sopra.

- Un paio di quelle che ho salvato menzionano il cambio della capote e quindi scrivono come nuova. E' una cosa che normalmente si cambia? Un mio amico ha una NB di quasi 17 anni e dice di non averlo mai fatto. 

- Alcune hanno modifiche di assetto sportivo, filtri aria vari, etc. Dovrei diffidare o sono cose normali per chi ha una mx-5?

[Immagine: GZe9t8h.jpg]

[Immagine: GZea6Wu.jpg]
  Cita messaggio
#9
Non vedo le foto ma ti rispondo ugualmente ho comprato una RC 2.0 due anni e mezzo fa aveva 53.000 Km  ed era un maggio 2009, quindi si trovano, dopo 2 anni e 16.000 Km non ho avuto alcun guasto ne tantomeno il famigerato consumo d'olio (che è cmq da tenere sotto controllo) chi ha preso la ex-mia ha fatto certamente un affare, era stock senza modifiche corsaiole anche se un assetto migliore avrebbe giovato assai. Il motore ha la catena, il volante si spella, e i sedili (avevo quelli in pelle) sono certamente molto migliorabili ma se sono stati tenuti con un minimo di attenzione non si sgualciscono solo a guardarli. Spero di esserti stato utile. Ciao
  Cita messaggio
#10
(21-12-2017, 20:29)Andrea Rauli Ha scritto: Non vedo le foto ma ti rispondo ugualmente ho comprato una RC 2.0 due anni e mezzo fa aveva 53.000 Km  ed era un maggio 2009, quindi si trovano, dopo 2 anni e 16.000 Km non ho avuto alcun guasto ne tantomeno il famigerato consumo d'olio (che è cmq da tenere sotto controllo) chi ha preso la ex-mia ha fatto certamente un affare, era stock senza modifiche corsaiole anche se un assetto migliore avrebbe giovato assai. Il motore ha la catena, il volante si spella, e i sedili (avevo quelli in pelle) sono certamente molto migliorabili ma se sono stati tenuti con un minimo di attenzione non si sgualciscono solo a guardarli. Spero di esserti stato utile. Ciao

Il volante si spella è fantastico!!!

Le foto le ho messe su un sito apposito ed ho messo il link (come da procedura forum quando vuoi inserire una foto). Non so perché non le fa vedere direttamente. Però con il PC se clicchi con il tasto destro del mouse e altri in un nuovo tab le fa vedere.

Per chiudere con una battuta... chi ha preso la mia-ex non credo abbia fatto un gran affare...



Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 4 214 24-04-2024, 15:53
Ultimo messaggio: MX5@GXB
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 574 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 235 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 210 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 100 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 181 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 472 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 313 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 987 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 239 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)