This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimozione motore e prezzi
#1
Buongiorno ragazzi,

PREMESSA: non ho sbronzinato non fa tichettii, si accende bene, non ho problemi di sorta, ha 142mila km e sta diventando dipendente dall'olio....

da possessore di NC non potevo non pensare a questo argomento... (si scherza), ma comunque contando che negli ultimi km ha cominciato a bere olio, volevo approfittare per fare qualche lavoretto e sistemare l'incubo della conversione a miscela degli MZR.

mi sono informato un po' e i prezzi delle lavorazioni da parte delle rettifiche li sapevo già in passato e mi sembrano in linea, ma con i prezzi di:

-SMONTAGGIO E RIASSEMBLAGGIO blocco motore
-STACCO e RIATACCO motore al veicolo

non vi scrivo i prezzi volutamente per evitare di influenzare la vostra opinione 

a voi quanto hanno sparato? quanto è secondo voi un prezzo giusto? magari giustificate (se possibile) con ore di lavoro e rotture di balle che complicano il lavoro.


grazie a tutti in anticipo!
  Cita messaggio
#2
Una risposta giusta non esiste, anche escludendo il costo dei ricambi si deve valutare cosa si fa al motore, revisione completa dice tutto ma non dice nulla.
rettifica o sostituzione canne, lucidatura e o rettifica perni di banco e biella, sola smerigliatura valvole o anche sostituzione delle sedi e guide, revisione o sostituzione pompa olio.
sono un piccola parte di lavori che possono variare di molto il prezzo, senza contare che una rettifica nel centro nord ha certamente costi maggiori rispetto al sud.
infine c'è chi fa il motore avvia e consegna al cliente, e chi invece esegue personalmente il pre rodaggio cambia olio e filtro e solo a questo punto consegna l'auto al cliente.
garanzia? (anche questa costa)

insomma, ad avere differenze anche superiori ai 1K ci vuole un attimo.
  Cita messaggio
#3
(14-12-2017, 15:05)alex zanardi Ha scritto: Una risposta giusta non esiste, anche escludendo il costo dei ricambi si deve valutare cosa si fa al motore, revisione completa dice tutto ma non dice nulla.
rettifica o sostituzione canne, lucidatura e o rettifica perni di banco e biella, sola smerigliatura valvole o anche sostituzione delle sedi e guide, revisione o sostituzione pompa olio.
sono un piccola parte di lavori che possono variare di molto il prezzo, senza contare che una rettifica nel centro nord ha certamente costi maggiori rispetto al sud.
infine c'è chi fa il motore avvia e consegna al cliente, e chi invece esegue personalmente il pre rodaggio cambia olio e filtro e solo a questo punto consegna l'auto al cliente.
garanzia? (anche questa costa)

insomma, ad avere differenze anche superiori ai 1K ci vuole un attimo.

concordo in pieno, e aggiungo qualche numero:
smontaggio e rimontaggio del motore già chiuso in vettura può partire da un minimo di 10/13 ore a salire. E il costo orario delle officine varia da 25 a 100 € l'ora circa in Italia, non faccio moltiplicazioni ma è evidente che già quì il delta è ampio.

aprire e richiudere con perizia e competenza un motore, comporta oltre a tutto il sopracitato anche la pulizia delle componenti che è un'operazione da non sottovalutare e che può essere fatta in vari modi, tutti piuttosto noiosi luridi e costosi. Togliendo i tempi di preparazione, rettifica e acquisizione dei componenti nuovi, a mio parere si va dalle 22/24 ore in su per un 4 cilindri a 4 valvole.

Molto spesso è più conveniente acquistare un motore "alleggerito" nuovo o ricondizionato, ossia semplificato nelle componenti (non ci sono alternatore, cinghie e alcune pulegge, collettore di scarico e aspirazione, etc.) e fare semplice stacco e riattacco.
  Cita messaggio
#4
scrivo più in dettaglio allora che magari aiuta:

-levigatura cilindri
-spianatura piano superiore basamento
-prova bronz.banco e bielle
-lavaggio motore completo
-luci e controllo albero motore

-scomposizione e ricomposizione motore completo
-stacco riattacco motore da vettura 


queste sono le voci del preventivo (da qui mancano le lavorazioni alla testata che le faccio altrove).

le due voci sotto in rosso, sono quelle che mi hanno messo qualche dubbio (a livello di prezzi sparati) quindi nelle due voci sono già escluse da lavaggio lavorazioni al blocco motore controlli vari e pezzi ecc...

sono le due operazioni belle che pulite.

il prezzo che mi hanno sparato è molto elevato anche contando 13 ore di lavoro (il prezzo non lo voglio omettere per nascondervelo poi ve lo dirò, voglio solo evitare di falsare qualche opinione)

ok che è variabile da nord a sud, ma c'è comunque un qualcosa su cui appoggiarsi e giustificare il prezzo.
  Cita messaggio
#5
calcola che per togliere il motore e rimetterlo ci sono volute circa 10 ore, con attrezzatura da officina ma senza specifica competenza.
In alcuni frangenti serve essere in due, ma non per tutto il tempo.

fonte: l'ho fatto con un amico, iniziato alle 13, a mezzanotte avevo dentro il motore nuovo dopo aver trasferito i servizi. ma l'auto non era ancora rimontata, servivano almeno altre due ore
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Premetto che non capirò mai il perchè si vogliono fare i lavori in questo modo, a mio avviso è un po ad andare a cercarsi dei problemi, comunque ognuno e libero di fare come crede, ho solo voluto esprimere una mia opinione.

per le 2 voci in rosso hai considerato anche che:
durante lo smontaggio del motore fai già una prima verifica?
durante l'assemblaggio devi ricontrollare tutto ciò che ha fatto la rettifica e chi ha lavorato la testata, perchè se poi non funziona sei te il responsabile, chiudere un motore non è come assemblare un Lego...

per questi motivi e altri che non spiego ( richiederebbe diverse pagine) io al suo posto avrei sparato un 20-30% in più del valore normale proprio perchè le lavorazioni sono suddivise e non tutte a carico suo, a carico suo c'è solo la responsabilità e la garanzia...
  Cita messaggio
#7
(14-12-2017, 18:19)alex zanardi Ha scritto: Premetto che non capirò mai il perchè si vogliono fare i lavori in questo modo, a mio avviso è un po ad andare a cercarsi dei problemi, comunque ognuno e libero di fare come crede, ho solo voluto esprimere una mia opinione.

perché dici questo?

comunque il lavoro sarebbe fatto tutto dalla rettifica stessa, assemblaggio del motore compreso.
unica cosa che fanno fare esternamente è il rimontaggio sull'auto.

resta che A MIO PARERE lo smontaggio e rimontaggio sull'auto, del motore chiuso e finito senza nulla da farci,
che mi viene a costare come: apertura monoblocco, lavaggio, controlli, tutte le lavorazioni, controlli, manodopera, rimontaggio. mi pare assurdo.


se poi mi dite che è così prendo in socia qualcuno e apro un'officina di auto.
  Cita messaggio
#8
se ho capito bene:
-la rettifica revisiona il motore
-la testata la fai altrove
-togli/metti il motore il meccanico

questo non capisco: 
perchè dividere i lavori? 

se poi esce un problema chi ne è responsabile? 
chi risponde della garanzia?
mentre se vai dal meccanico è gli dici fai tutto! lui sarà l'unico responsabile, non potrà scaricare responsabilità a terzi cosa che invece accadrà nel tuo caso.

per quanto riguarda i costi non mi pronuncio, non avendo mai tolto un motore su NC non ho idea di quante ore si impiegano.
  Cita messaggio
#9
(15-12-2017, 10:37)alex zanardi Ha scritto: se ho capito bene:
-la rettifica revisiona il motore
-la testata la fai altrove
-togli/metti il motore il meccanico

questo non capisco: 
perchè dividere i lavori? 

se poi esce un problema chi ne è responsabile? 
chi risponde della garanzia?
mentre se vai dal meccanico è gli dici fai tutto! lui sarà l'unico responsabile, non potrà scaricare responsabilità a terzi cosa che invece accadrà nel tuo caso.

per quanto riguarda i costi non mi pronuncio, non avendo mai tolto un motore su NC non ho idea di quante ore si impiegano.

faccio fare la testa altrove perché questa rettifica è disponibile come tempistiche,
ma per la testa ho necessità di eseguire una lavorazione a macchina per l'ampiamento dei condotti in una officina che dispone di macchine specifiche (assenti nell'altra), e quest'ultima non ha tempo da dedicarmi per l'intero motore.

mi sto movimentando con altri preventivi ovviamente, e andrei meglio anche io se la prima officina mi facesse anche il motore oltre alla testa. Ma temo che i tempi non siano brevi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 574 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 185 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 460 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,260 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,822 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,249 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 761 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)