This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] domanda / richiesta consulenza sui cerchi in lega
#1
Salve a tutti,

Qualche premessa: 
- Siate Pazienti... e scusate il disturbo
- Ho una nc 2.0 del 2007
- Mi trovo nella necessità di sostituire (per forza) i cerchi in lega con 4 nuovi
- il mio uso è (purtroppo) quotidiano con qualche "giretto in collina" nella mezza ora di tempo libero alla settimana di domenica (non vado in pista)
- La mia ignoranza di meccanica / cerchi / sospensioni è tale che non distinguo un cerchio in lega da una forma di parmigiano reggiano, parlare di offset / pcd equivale come complicazione ai motori warp di star trek...
- quando ho comperato la macchina mi hanno chiesto "vuole le molle sportive e l'assetto piu' basso di 3cm?" e io ho risposto "Si'!"

Vorrei:
- mantenere la dimensione del cerchio di 17 pollici e la gomma per la quale ho omologazione (205 R17 45 se non sbaglio)
- Ho qualche problema di budget e non posso permettermi Enkei, Oz e altri (splendidi) cerchi che ho visto consigliati negli altri thread e stavo guardando altre soluzioni piu' alla mia portata
- Utilizzando i vari configuratori dei produttori ho trovato due modelli che mi vengono dati compatibili che mi posso permettere; le specifiche sono:
1) 7,50x17 - 5/114,3 - ET48
2) 8X17 - 5/114,3 - ET 45

Ora... nel mio poco capire i cerchi originali sono:
7,00x17 - 5/114,3 - ET55

E non so quantificare, cosa rischio. Specie con il 2 mi pare che la differenza sia importante.
Vorrei evitare distanziali (si dice così?), adattatori o installazioni particolarmente complesse.

Se avete qualche suggerimento è gradito.

Scusate il disturbo, l'ignoranza e grazie anticipatamente.
  Cita messaggio
#2
Entrambi i cerchi sono compatibili. Per le 205 stradali io andrei sul canale 7.5, con 8 mi sa che la gomma stretcha troppo e a me non piace esteticamente (il canale viene più largo del battistrada e la spalla risulta allargata anziché essere dritta com'è normalmente).

A livello di rischio non rischi niente, dovrebbero essere entrambe super compatibili. Saranno un po' più a filo rispetto ai cerchi di serie, ma non devi fare lavori strani (correggetemi se sbaglio, ma mi pare che non sia necessario rollare nel suo caso).
Tranquillo che i distanziali non ti servono Wink

Per curiosità, che modelli hai trovato?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#3
Se ricordo bene c'è un set di cerchi originali da 17 in vendita sul mercatino, piuttosto di prendere cerchiacci cercherei degli originali usati!
Spendi meno e hai cerchi di qualità...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
Intanto grazie per avermi risposto. avanzate una birra.

Sugli usati... vado a controllare effettivamente non ci avevo pensato.

i modelli che avevo trovato io sono:
1) Produttore AEZ modello Crest Dark
2) Produttore MOMO modello Revenge

per le informazioni che ho raccolto chiedendo a destra e a manca:
- il primo pare essere più che buono e pesa... praticamente uguale agli originali; è un marchio che io non conosco, esteticamente sono il mio genere.
- il momo pare essere meno che buono, pesa un poco di più ma mi dicono essere in realtà normale per le dimensioni diverse.

ecco aprofitto se avete mai avuto cerchi momo o aez...

comunque ancora grazie siete stati molto gentili.
  Cita messaggio
#5
(02-12-2017, 19:21)MaxMax27 Ha scritto: Intanto grazie per avermi risposto. avanzate una birra.

Sugli usati... vado a controllare effettivamente non ci avevo pensato.

i modelli che avevo trovato io sono:
1) Produttore AEZ modello Crest Dark
2) Produttore MOMO modello Revenge
(02-12-2017, 16:39)Demios Ha scritto: Se ricordo bene c'è un set di cerchi originali da 17 in vendita sul mercatino, piuttosto di prendere cerchiacci cercherei degli originali usati!
Spendi meno e hai cerchi di qualità...

A questo punto secondo me ti conviene scegliere quelli che più ti piacciono compatibilmente con le tue risorse economiche. Ho buttato l'occhio sugli AEZ, se il tuo budget è sui 600 euro (almeno io li ho trovati a quel prezzo) prova a guardare anche i cataloghi sparco, japan racing e rota. I japan racing in particolare li montano molti utenti qui sul forum, leggo molti pareri positivi (ovviamente come rapporto qualità prezzo, chiaro che spendendo di più si trova roba migliore).
Rimane il fatto che è dura trovare un cerchio valido come quelli oem, ma dubito che prendendo altri cerchi ti si pieghino alla prima buca...
  Cita messaggio
#6
Breve aggiornamento...
Mi sono imbattuto nella possibilità di acquistare a prezzo molto buono i seguenti cerchi:
SPARCO ASSETTO GARA MATT BRONZE - 7x17 5/114,3 ET45

Esteticamente mi piacciono anche se non so come possano stare sulla mia.
Più che altro vorrei sapere se qualcheduno di voi li ha mai avuti, se sommariamente si possono ritenere validi e se necessito di kit adattatori dadi ecc.ecc.

grazie ancora per le vs. risposte.
  Cita messaggio
#7
Gli assetto gara mi pare che li montava qualcuno del forum. Montano senza adattamenti e anche secondo me stanno bene.
Gli sparco sono cerchi molto solidi ma un po' pesanti, sono pensati per i rally Wink mi pare sui 9kg

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#8
(06-12-2017, 16:29)GreyShark Ha scritto: Gli sparco sono cerchi molto solidi ma un po' pesanti, sono pensati per i rally Wink mi pare sui 9kg

sicuramente dei cerchi fatti in cina e che costano meno di 200€ l'uno sono pensati per i rally...  Shy
  Cita messaggio
#9
ma poi... del peso maggiore che te ne frega? ci devi fare il tempone in pista?
  Cita messaggio
#10
Faccio presente che per la quasi totalità dei cerchi aftermarket, serviranno degli appositi anelli di centraggio per il mozzo NC da 67mm e dei dadi di fissaggio "conici" di tipo "slim" con filettatura M12x1.5.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 343 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 869 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,604 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 252 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 415 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,023 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,257 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,740 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,394 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)