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[NB FL] NBFL Starry blue Rallata
#1
Buongiorno a tutti,
sono un fresco possessore di Starry blue e ho scoperto che purtroppo è affetta da "rallo" frizione salterina manopola cambio vibrante e inserimento marce duro.
Voglio sistemarla ma non mi voglio dissanguare anche perchè ho altre spese da affrontare (cambio gomme e sospetto cerchio storto).

Vi elenco i pezzi che vorrei prendere:
Frizione
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-...p-531.html
cuscinetto originale per evitare cinguettii vari
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-releas...p-675.html
[url=https://www.mx5parts.co.uk/clutch-release-bearing-genuine-mazda-mk1-25-p-675.html][/url]
Vorrei evitare di sostituire il volano, ma se è necessario per  evitare il ripresentarsi del problema lo cambio, suggerimenti sul volano da prendere?

Ben accetti suggerimenti di vario genere

ah...sapete consigliarmi un meccanico che sappia mettere le mani su questo gioiellino in zona Firenze?

Grazie a tutti
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#2
Ciao, io ho appena completato la sostituzione della frizione sulla mia NA (fatta da solo in garage sui cavalletti). Come te non volevo buttare soldi...Ho preso il kit economico di il motorsport (4pezzi) e un po’ di altre cose: paraolio dietro il volano, paraolio ingresso cambio, guarnizioni scarico (che non ho usato perché sono riuscito a non smontarlo), tappo acqua posteriore motore, centratore frizione. Totale spesa circa 250€ credo (ho dovuto aggiungere un tubo frizione perché nel rimontare il cambio l’ho malamente schiacciato). Raccomando i paraoli e il cuscinetto del volano o spiggot bearing. Il paraolio cambio posteriore lo cambierò più avanti perché ho dimenticato di ordinarlo, ma già che ci sei fai, o fai fare, il lavoro completo.
Il volano non è indispensabile, se lo cambi stai su un peso medio se usi l’auto nel traffico

OT:ragazzi quanto tempo che non riuscivo a scrivere qui!!! Un ri-saluto a tutti, a chi si fa il mazzo per questo forum: GRAZIEEEE


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NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
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#3
(22-11-2017, 22:53)Peter5 Ha scritto: Ciao, io ho appena completato la sostituzione della frizione sulla mia NA (fatta da solo in garage sui cavalletti). Come te non volevo buttare soldi...Ho preso il kit economico di il motorsport (4pezzi) e un po’ di altre cose: paraolio dietro il volano, paraolio ingresso cambio, guarnizioni scarico (che non ho usato perché sono riuscito a non smontarlo), tappo acqua posteriore motore, centratore frizione. Totale spesa circa 250€ credo (ho dovuto aggiungere un tubo frizione perché nel rimontare il cambio l’ho malamente schiacciato). Raccomando i paraoli e il cuscinetto del volano o spiggot bearing. Il paraolio cambio posteriore lo cambierò più avanti perché ho dimenticato di ordinarlo, ma già che ci sei fai, o fai fare, il lavoro completo.
Il volano non è indispensabile, se lo cambi stai su un peso medio se usi l’auto nel traffico

OT:ragazzi quanto tempo che non riuscivo a scrivere qui!!! Un ri-saluto a tutti, a chi si fa il mazzo per questo forum: GRAZIEEEE


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Ciao Peter5 e grazie per la risposta, ma credo proprio che farò fare il tutto ad un meccanico anche perchè non ho attrezzi e/o luogo.
Per quanto riguarda il volano considera che è la mia auto di tutti i giorni quindi si, la uso nel traffico eventualmente lo sostituirei con uno originale anche se non mi dispiacerebbe alleggerito. Per quanto riguarda la frizione ok è una scelta mia, mi passi il link dei due paraolio per la mia (nbfl 1.6)?
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#4
https://www.mx5parts.co.uk/gearbox-input...-1132.html
https://www.mx5parts.co.uk/engine-rear-s...p-707.html
https://www.mx5parts.co.uk/gearbox-rear-...p-716.html
Questi i paraolio. Se sono distrutte pensa anche alle cuffie del cambio (finezza) Non mi viene in mente altro...

Pietro


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NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
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#5
Quindi secondo te posso evitare di sostituire il volano? Sarebbe un bel risparmio ma non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema dopo un po'

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    MX-5 1.6 NBFL Starry Blue
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#6
se non lo vuoi alleggerire perche' non rettificarlo e basta?
cambiarlo mi sembra assurdo ma anche non toccarlo lo è
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#7
Bene andrò di rettifica allora, il problema è che non so a chi portarla su Firenze che mi faccia anche la rettifica.

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    MX-5 1.6 NBFL Starry Blue
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#8
Esatto. L'unico problema è trovare uno che sappia rettificarlo. Onestamente io non mi fiderei.
Sulla mia Starry Blue non ho mai cambiato il volano e ho sempre avuto qualche problema. La frizione slittava un bel po'.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#9
Ma hai cambiato la frizione? Il volano lo hai rettificato?

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    MX-5 1.6 NBFL Starry Blue
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#10
La frizione l'ho cambiata due volte. La prima volta mi sembrava esagerato fare qualcosa al volano, le seconda volta dato che quella emerita testa di c del meccanico mi ha bruciato la frizione volevo stare basso con le spese e anche in quel caso non ho fatto nessun altro intervento. Diciamo che con la sola frizione va molto meglio, ma slitta un po'.
Io andrei di volano alleggerito, ma non troppo esasperato
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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