This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con modem/router casalingo
#1
Da qualche settimana il mio router sembra afflitto da un problema curioso...ogni venerdì mattina smette di funzionare e sono costretto a resettare/reimpostare.
Ho pensato ad un virus/malware, ma le scansioni non riportano infezioni.
Tuttavia il problema persiste, curiosamente sempre al venerdì tranne questa settimana dove si è piantato ieri.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Il router è un tp-link per uso casalingo, ho anche sostituito la password di connessione ma nulla da fare.
Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#2
(19-10-2017, 07:57)Hammer Ha scritto: Da qualche settimana il mio router sembra afflitto da un problema curioso...ogni venerdì mattina smette di funzionare e sono costretto a resettare/reimpostare.
Ho pensato ad un virus/malware, ma le scansioni non riportano infezioni.
Tuttavia il problema persiste, curiosamente sempre al venerdì tranne questa settimana dove si è piantato ieri.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Il router è un tp-link per uso casalingo, ho anche sostituito la password di connessione ma nulla da fare.
Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

la scansione antivirus analizza solo il pc, ma i router possono venire hackerati e può venire modificato il firmware (cioè il software che fa funzionare il router)

come prima cosa potresti andare sul sito tp-link, vedere se c'è un firmware aggiornato (controlla benissimo il modello/versione del router guardando la targhetta dati) e installarlo, ricordandoti di usare una password sicura per l'accesso al menù del router (non la solita "admin" o "password")
  Cita messaggio
#3
Grazie Elwood ci guardo, ma quella password è modificabile?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
smette di funzionare e troppo generico, lampeggia la luce adsl? si spegne letteralmente? lampeggiano tutte le luci come fosse un alberello di natale? si sconnette la linea esterna ma locale funziona? (non vai su internet ma riesci ad accedere alla pagina di configurazione del modem?)

Che linea hai? (il problema può essere causato anche dagli isp che vedono che il modem non é il loro quando fanno gli aggiornamenti ai modem e ti appendono internet)
  Cita messaggio
#5
Il PC o i cellulari si connettono al wifi ma non riesco a navigare (sul cellulare compare un punto esclamativo). Il modem è lo stesso da almeno 5/6 anni, sempre andati bene boh...
Che sia il caso di prendere un router nuovo e riconfigurarlo con una password personalizzata?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
(19-10-2017, 10:06)Hammer Ha scritto: Il PC o i cellulari si connettono al wifi ma non riesco a navigare (sul cellulare compare un punto esclamativo). Il modem è lo stesso da almeno 5/6 anni, sempre andati bene boh...
Che sia il caso di prendere un router nuovo e riconfigurarlo con una password personalizzata?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

la password puoi sempre personalizzarla anche su questo che hai ora, per quello che dici non escono su internet, restano in locale.

bisgnorebbe fare una prova impostando un ipfisso su un device per vedere se riesce a connettere senza riavviare il modem router impostando ip e dns al dispositivo in maniera manuale senza che questi gli vengano rilasciati dal modem router
  Cita messaggio
#7
Sembra un classico caso in cui il router perde colpi, prova a fare un aggiornamento firmware, se continua a dare questi problemi è probabilmente il momento di pensionarlo.
  Cita messaggio
#8
(19-10-2017, 09:32)Hammer Ha scritto: Grazie Elwood ci guardo, ma quella password è modificabile?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

certo, anzi andrebbe modificata proprio per motivi di sicurezza, dal momento che attacchi ai modem/router sono sempre più frequenti (di solito questo tipo di attacchi passano dal pc dell'utente e arrivano al router sfruttando il fatto che la password sia quella di fabbrica oppure che ci sia una falla nota nel firmware del router)

metti il firmware nuovo, resetta tutte le impostazioni di fabbrica e cambia la password per scrupolo

se dopo l'aggiornamento firmware hai ancora problemi potrebbe essere che il router dopo un tot di ore di funzionamento vada in tilt, come ha detto anche pilistation, a me era capitato con un vecchio tp-link che ormai non riusciva più ad agganciare la linea, ma in maniera definitiva.
  Cita messaggio
#9
comunque se le porte del modem router sono chiuse sarebbe attaccabile solo dall'interno cioè dai dispositivi che riescono a connettersi in wifi conoscendo la password/avendola decifrata o con cavo lan, ma non penso ti attacchi da solo perchè già sapresti qual'é il problema XD

O e software:
-L isp quando fa aggiornamenti e riallineamenti della linea di solito di notte ti appende perche vede che il modem che hai non ha telegestione e non é il loro dato in comodato d'uso
-il modem si ubriaca assegna dns ip gateway sbagliati e non esce su internet

Hardware:
Concatenazione dell'ultimo punto software, il modem si ubriaca perchè é acceso notte e giorno da anni ed i condensatori che hanno una vita finita al suo interno sono andati, probabilmente rigonfi ed in perdita, causando interruzioni di segnali nell'esecuzione del codice del suo firmware che crea problemi nell'effettivo corretto funzionamento.

Vai per tentativi, ad un pc fisso assegna ip manuale e vedi se sul pc il problema si verifica
ip 192.168.1.250
broadcast 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

dns
8.8.8.8
8.8.4.4
  Cita messaggio
#10
Grazie Valerio per il consiglio, ma per me è turco

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli modem/router per FTTH TIM rlmicrosa 2 1,780 06-05-2020, 06:31
Ultimo messaggio: rlmicrosa
  Problema di configurazione e-mail Jo 195 13 3,691 22-02-2016, 20:42
Ultimo messaggio: Jo 195
  Androidiani ed esperti: Problema "Numero Privato" su Alcatel One Touch Pop C7 Fly Lemon 0 1,949 28-07-2015, 23:34
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  problema al pc Rob72 24 4,055 23-02-2015, 18:05
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Problema pc Rob72 5 1,702 19-09-2013, 12:26
Ultimo messaggio: Toretto
  Problema con Aruba davidino 6 1,886 26-03-2013, 20:49
Ultimo messaggio: davidino
  problema codec mp4 con movie maker LuKiNo_Dj 2 1,420 25-09-2012, 13:45
Ultimo messaggio: il Mamo
  problema con office 2007 Rob72 36 5,137 16-12-2011, 18:25
Ultimo messaggio: il Mamo
  Problema alla presa a muro cangaceiro 22 8,881 19-11-2011, 15:37
Ultimo messaggio: Gagio
  problema hard disk esterno mr.magoo87 25 5,741 29-09-2011, 18:30
Ultimo messaggio: lo/rez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)