This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mx5 RC 1.8 del 2007 in quel di Venezia
#1
Ciao a tutti, dopo una punto prima serie 1.2 e una polo 1.4 tdi volevo un auto che mi facesse girare a guardarla dopo averla parcheggiata e che mi desse un gran piacere di guida. Ed eccomi qui a presentarvi la mia "nuova" mx-5 NC con tetto rigido.

Premetto che dopo il buon vecchio booster (a cui ho effettuato abbastanza modifiche da me) vuoi tra lavoro, vuoi l'aver avuto macchine che non incentivavano molto la voglia di starci dietro, non ho più messo mano praticamente su niente.
Lei invece mi ha fatto tornar la voglia di sporcarmi un po' le mani, però ovviamente avrò tutto da imparare. Qui però mi sembra un gran bel posto per trovare consigli ed eventuali delucidazioni, e magari, avere anche la possibilità di partecipare a qualche incontro/raduno così da vedere le cose con i miei occhi e parlandone di persona.

Senza dilungarmi oltre, vi presento nuova arrivata:

Mazda mx-5 RC 1.8 del 2007 blu metallizzato.
L'auto presenta qualche modifica come:

- cerchi Dotz con gomme Dunlop sport maxx rt2  205/45R17  (ho visto varie discussioni sulle dimensioni più consigliate e mi sembra di aver capito che le 215/45 fossero una buona via, mentre per la mia misura, anche se non così diversa, ho trovato ben pochi pareri).
- filtro a pannello KeN
- terminale Ragazzon (che da davvero un bel sound con un gran bel ritorno e che rimane allo stesso tempo abbastanza sobrio e non eccessivo)
- molle ribassate di 1,5 cm (sulla questione assetto vorrei domandarvi delucidazioni visto che mi è stato detto che erano state montate queste molle per ribassare di 1,5 cm però guardando io vedo che sull'ammortizzatore c'è l'adesivo Bilstein, che da quel che ho capito sarebbe prerogativa di serie solo per il 2.0 e non per il 1.8 come il mio)
- piccolo spoiler posteriore
- lip laterali e anteriore in gomma
- pellicola oscurante per i fari posteriori

Dopo l'acquisto mi si è bruciato un anabaggliante quindi per far pendant con le posizioni a led ho montato anche gli anabaglianti a led (per altro con non poche bestemmie, io ho messo dei pezzettini di plastica per far presa sui gancetti però sono curioso di sapere anche altri come hanno fatto).
Poi ci ho fatto il tagliando; io sotto consiglio del negoziante ho messo del Motul 8100 X clean+ 5W30, però sembra berselo in modo molto veloce quindi penso che per il prossimo punterò o ad un 5W40 o ad un 10W40.
Anche qui, se qualcuno con più voce in capitolo di me (forse tutti qua dentro  Big Grin ) sapesse consigliarmi con più precisione dove indirizzarmi sarebbe molto bello. Anche perchè ho cercato un po' nelle discussioni ma ho trovato consigli abbastanza discordanti (se qualcuno avesse anche la pazienza e la gentilezza di spiegare con qualche parola la motivazione della scelta di quel determinato olio sarebbe il massimo).
Ed ora nei link trovate un po' di foto della piccola (vi metto anche la foto dell'ammortizzatore così da farvi capire bene):

https://imgur.com/a/7EgWT 

https://imgur.com/a/S7GYB
  Cita messaggio
#2
Molto bella, complimenti! Carica più foto anche del posteriore, quello spoiler sembra un sacco interessante

Come gomme io direi di andare sulle 215: 205 è la misura stock del 2.0 ma da quanto ho visto è durissima trovare gomme interessanti a buon prezzo. Con 215 e 225 trovi molta più roba di qualità (vedi federal, advan ad08r e così via, ma dipende uno cosa cerca. Su un 1.8 però io rimarrei sulle 215

Come olio guarda, io sapevo che l'x clean era più adatto a motori diesel, su benzina ho letto che è meglio l'x cess, anche se il nome suggerirebbe il contrario . Io uso Bardhal XTC C60 5w40, ma se non vuoi spendere un occhio ad ogni tagliando direi che il motul va benone.

Come assetto non saprei, così in foto sembra tanto un assetto 2.0 con su le molle del 1.8 ma potrei sbagliarmi, anche perché sembra più bassa della 2.0 stock. Secondo me potresti anche tenerlo su finché non ti abitui bene, e poi passare ad un assetto più rigido quando e se ne sentirai l'esigenza, e comprare di conseguenza a seconda di quanti fondi hai e di cosa cerchi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#3
Grazie mille! ti dirò, le foto secondo me non rendono molta giustizia, per dirti al momento dell'acquisto stavo per scartarla per lo spoiler, dopo averla vista invece è stato un valore aggiunto e mi è piaciuto molto. Ti metto un'altra foto in cui si vede meglio (vedrò anche di farne anche altre).
   

Per quanto riguarda le gomme devo essere sincero con queste io mi trovo veramente bene, partendo sempre dal fatto che venivo da sospensioni che davano la sensazione più di essere in barca che in auto e gomme alla buona, qua mi sembra di essere su dei binari a confronto quindi tenendo conto che ce l'ho anche da poco fatico a pensare che possa tenere ancora di più  Big Grin . Però appunto sono qua proprio per seguire il consiglio di chi ne sa e non quello che ipotizzo io su una macchina che alla fine conosco ancora molto poco.
Per l'olio effettivamente l'x cess (leggendolo "per ces"  Big Grin ) non ha un nome allettante però mi informerò in merito; tu del tuo, se posso chiederti, quanto paghi al lt? perchè alla fine facendo il cambio olio da me se spendo qualcosa in più ma per qualcosa di valido lo faccio volentieri.
Per l'assetto direi che a guardarla è sì più bassa di altre..aspettiamo anche qualche altro parere di qualcuno che magari ha già visto questa combo di molle e ammortizzatori  Icon_lol .
  Cita messaggio
#4
Eh è lo spoiler carbonmiata.com se non sbaglio. Comunque lo avevo adocchiato anche io, prima o poi...

Io l'olio non ricordo di preciso, so che il kit tagliando comprando da Alberto (mondiale racing) l'ho pagato una ventina di euro in più del solito, quindi saranno 13€/lt circa andando molto a spanne.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#5
Bè 13€/lt non mi sembra male..intanto tengo questo un altro po' e dopo tornerò alla carica con richieste di pareri! Comunque molto bello il sito..ci sarebbero sempre troppe cose da prendere. e si l'ho visto uguale là..forse ce ne sono anche di migliori. Però anche oggi guardavo e secondo me ci sta! Cambia parecchio la linea e secondo me la rende più "cattiva".

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Ricordavo male, praticamente 11€/lt! Per quel prezzo direi che non ci sono scuse, io andrei assolutamente di Bardhal. Però secondo me vale la pena mandare una mail ad Alberto, è sempre molto disponibile e gentile.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#7
non ci sono no! ho pagato di più il mio mannaggia! Toiletclaw     Big Grin
  Cita messaggio
#8
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi con certezza se sono ammortizzatori del 2.0 e che tipo di molle sono?  Thankyoublue
   
  Cita messaggio
#9
(28-10-2017, 12:39)Dario B Ha scritto: Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi con certezza se sono ammortizzatori del 2.0 e che tipo di molle sono?  Thankyoublue
Oem 2.0

Blistein b6 e molle eibach -30


Inviato dal binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#10
(28-10-2017, 12:39)Dario B Ha scritto: Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi con certezza se sono ammortizzatori del 2.0 e che tipo di molle sono?  Thankyoublue

Ciao sei da "venezia" precisamente dove?
io abito nel limbo padova - venezia!
cmq  bella RC lo spoiler ci sta!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La nuova bestiolina in garage, 1.8 Fire 2007 Lolloz89 18 4,527 04-02-2015, 18:18
Ultimo messaggio: Jo 195



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)