This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] lunghezza catalizzatore centrale
#1
Salve a tutti, ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente di preciso. Sto per acquistare un tubo che va a sostituirsi al catalizzatore centrale e vorrei sapere la lunghezza del catalizzatore montato sull' Na 1.6 90cv del 1997, dato che lo propongono sia da 370mm che da 440mm. Grazie in anticipo a tutti per le risposte  Smile
  Cita messaggio
#2
dato che non ho ricevuto risposte ho dovuto imparare a mie spese la lunghezza del catalizzatore centrale che mi sento di condividere con il forum per chiunque volesse intraprendere questa modifica e per chi come me usando la funzione cerca, per imperizia nelle ricerche o perchè l'informazione è difficilmente reperibile sul forum nei vari post, vogliono sapere la lunghezza del proprio catalizzatore centrale da sostituire con un 200 celle oppure come ho fatto io, con in tubo dritto tipo questo: https://www.mx5usedparts.co.uk/mx5-mk1-1...370mm.html

Per l'mx5 Na 1.6 115cv fino al 1993 la misura è 370mm
dal 1994 fino al 1996 invece il catalizzatore sia per la 1.6 (90cv) che per la 1.8 la lunghezza diventa 440mm
mentre per il 1997/1998 la lunghezza cresce fino a 470mm

quest ultimo è il mio caso dato che la mia è 1997. Inoltre in commercio non sono disponibili decatalizzatori nella misura 470 ma solo 370 e 440.
In questi giorni ho montato il suddetto decatalizzatore sulla mia Na '97 allungandolo artigianalmente dato che la lunghezza del tubo da 470 non sono riuscita a trovarla, ed ho avvertito subito un netto miglioramento soprattutto nella parte alta del contagiri dove sento di dover ravvivare la mia 90cv, senza perdere la pastosità e fruibilità in basso tipica di questo motore. Spero che a qualcuno possano servire queste informazioni ciao a tutti!
  Cita messaggio
#3
Grazie mille per le informazioni, saranno utili a tutti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
il mio (90cv 1996) era intorno ai 400mm e non sono l'unico:

https://www.mx5italia.com/forum/thread-26960.html
  Cita messaggio
#5
Che riferimenti prendete per le misure? Da flangia a flangia?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
si misurata da flangia a flangia!
  Cita messaggio
#7
Molto utile grazie
  Cita messaggio
#8
Ho lo stesso problema per la mia Na del 1996 con catalizzatore da 400 mm.
Nel frattempo nessuno ha trovato uno che produce il de-cat di quella misura per non ricorrere al marmittaro?
  Cita messaggio
#9
Se può essere di aiuto


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Catalizzatore brain girato Lubo 9 3,450 20-09-2014, 01:00
Ultimo messaggio: Lubo
  Errore catalizzatore Blueagle63 1 1,512 07-05-2013, 19:59
Ultimo messaggio: Piange
  centrale scarico Twentynine 16 6,646 05-09-2012, 22:53
Ultimo messaggio: Hgt983
  scarico centrale 0 417 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)