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NA 1.6 115 da montagna,come lo settiamo?
#31
Intanto la mia femminuccia nelle piste piccole le dava ad auto più potenti eheheheh!!! Scherzo, sono gli altri che non sanno guidare spesso o semplicemente non hanno esperienza...

Jack direi che hai l'imbarazzo della scelta

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#32
Però da quel che ho capito quindi sotto ad un budget minimo di 3000€ solo di motore in qualsiasi modo mi scordo modifiche che portino dei cambiamenti evidenti no?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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#33
Mhm dipende che astina hai per "evidente". Se l'abbassi un pochino, secondo me toccando aspirazione, scarico e anticipi ma senza centralina ed itb stai messo già bene

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#34
(21-09-2017, 17:36)Alfatester Ha scritto: Intanto la mia femminuccia nelle piste piccole le dava ad auto più potenti eheheheh!!! Scherzo, sono gli altri che non sanno guidare spesso o semplicemente non hanno esperienza...

Jack direi che hai l'imbarazzo della scelta

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tanto lo so che aumenterai la pressione Big Grin 


Fai come il buon Pepi... in autostrada, mentre polverizzava auto cavallatissime, butto un occhio sulla pressione turbo... 2.1bar con una gtx2864 su un 1.8 Big Grin Big Grin 

avoglia se andava forte Big Grin Big Grin Big Grin 

Alla mia domanda su come fosse possibile (dato che io l'avevo mappata fino a 1.5 bar) lui mi ha guardato con aria innocente... "era per provare"

Ovviamente eravamo in autobahn in Cermania! Mrgreen
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#35
Ahahah spettacolo!! Prima o poi certo, aumento...!!

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#36
cmq se vuoi fare montagna ti consiglio una conica (poca spesa tanta resa) io monto una 4.85 marua, ovvio che in autostrada soffre un po,
a 4000 giri sei a 110 Km/h .
sulla mia 115 abbinata al cambio ravvicinato a 4000 giri sono a 90 Km/h ..... ma in autostrada ci va solo sul carrello....
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#37
(21-09-2017, 15:50)omermon Ha scritto:
(21-09-2017, 15:34)jack560r Ha scritto: Sisi,ma infatti probabilmente non farò nulla di così esagerato. Ho già la 4.3,non saprei quanto scendere ancora,non vorrei renderla invivibile per ogni altro utilizzo poi.
A me piacerebbe anche solo raggiungere le prestazioni di una 1.8 FL per dire,non di più. Però non so quanto sia fattibile partendo da una 115.

Ti dirò: al momento la mia 1.8 sport, con aspirazione, farfallona, plenum lavorato, collettori 4-1, kat 200 celle, centrale e terminale, ma senza mappa, ha guadagnato sì in alto, ma ai bassi e medi ha perso brutalmente.
Di contro il 1.6 115cv è molto più vivace ai medi, anche senza allungo.
Ti consiglierei di provarne qualcuna, insomma.

(21-09-2017, 15:34)jack560r Ha scritto: Come curiosità,le 323 fino all'89 (Quindi la serie precedente della famosa GTR) montavano B6T,insieme a qualche ford. Si,comunque posizionato in modo differente.
Non lo sapevo, grazie! Smile

Ciao omer, io con ritardo eccessivo ho iniziato a curare meglio la mia Sport che stock è come la tua - forse più leggera  Big Grin  sono un fanatico degli aspirati e per ora ho su giusto un CAI e un filtro KN che qualche aiutino col caldo o agli alti regimi lo danno. Stavo pensando se intervenire di più sullo scarico, magari abbinando un collettore 4-2-1 e un catalizzatore metallico per avere un poco più di coppia ai bassi, ma tu dici che in realtà - senza rimappare- con le modifiche che hai su hai notato una perdita ai bassi regimi? Altrimenti stavo pensando a mettere un CF maggiorato per aumentare il respiro della Miata ma non sono così sicuro degi effetti che fa, su questi mi sto informando qui sul forum..
Insomma alla fine le Miata aspirate a meno di modifiche importanti all'aspirazione sono tutte dei polmoni e lo sappiamo, ma forse anche per questo le amiamo cosi tanto! Tongue Big Grin   
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#38
Come giustamente già scritto assetto e guida sono le basi da cui partire per andare più forte, e già solo con queste 2 cose con una 1.6 in montagna metti dietro tante auto più blasonate e cavallate.
conica corta (4,78 o simili) è il miglior compromesso per costi/prestazioni mantenendo il 5M, se invece non vuoi tenere alto di giri il motore nei trasferimenti lunghi, 4.1/4.3 abbinato al 6M.
se tutto ciò non basta un Decat, exintake, e calettamento migliore delle cam ti permettono di sfruttare meglio tutto il potenziale del tuo 1.6, e per esempio una NA 1.8 stock la passi senza tanti problemi, con questa configurazione la mia la portavo al limitatore in quinta prendendo una velocità maggiore di quanto facesse con la conica stock.
a mio avviso per un uso stradale divertente è più che sufficiente considerando gli ostacoli e imprevisti, inoltre, cosa non da poco, non perdi affidabilità, e spendi poco.

Ovvio che in pista ti sembrerà di essere fermo, quindi poi si passa alle elaborazioni, e qui vige la regola del "più elabori e meno giri" si perchè più elabori e più spendi e meno affidabilità avrai.
fare delle Cam da 270-280° (richiede un adeguamento del RC) con alzate di 10 o più mm per punterie idrauliche non è un problema, ma perchè mantenere queste?
a mio avviso non è conveniente, la punterie idrauliche sono deboli e non ti permettono di sfruttare le cam, inoltre le Cam ti costano molto di più, sicuramente passare a punterie meccaniche e Cam riprofilate da più vantaggi e costa meno...
ovviamente per questo step dovrai poter mappare, quindi ha senso prevedere anche gli ITB  Big Grin

P.S. se ti limiti a Cam da 270-280° non perdi affidabilità, solo sfrutti molto di più il tuo motore che ha già tanti anni alle spalle, quindi non sperare ti faccia altri 100K km  Rolleyes
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#39
Quotone su Alex!!!

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#40
(21-09-2017, 20:01)alex zanardi Ha scritto: Come giustamente già scritto assetto e guida sono le basi da cui partire per andare più forte, e già solo con queste 2 cose con una 1.6 in montagna metti dietro tante auto più blasonate e cavallate.
conica corta (4,78 o simili) è il miglior compromesso per costi/prestazioni mantenendo il 5M, se invece non vuoi tenere alto di giri il motore nei trasferimenti lunghi, 4.1/4.3 abbinato al 6M.
se tutto ciò non basta un Decat, exintake, e calettamento migliore delle cam ti permettono di sfruttare meglio tutto il potenziale del tuo 1.6, e per esempio una NA 1.8 stock la passi senza tanti problemi, con questa configurazione la mia la portavo al limitatore in quinta prendendo una velocità maggiore di quanto facesse con la conica stock.
a mio avviso per un uso stradale divertente è più che sufficiente considerando gli ostacoli e imprevisti, inoltre, cosa non da poco, non perdi affidabilità, e spendi poco.

Ovvio che in pista ti sembrerà di essere fermo, quindi poi si passa alle elaborazioni, e qui vige la regola del "più elabori e meno giri" si perchè più elabori e più spendi e meno affidabilità avrai.
fare delle Cam da 270-280° (richiede un adeguamento del RC) con alzate di 10 o più mm per punterie idrauliche non è un problema, ma perchè mantenere queste?
ovviamente per questo step dovrai poter mappare, quindi ha senso prevedere anche gli ITB  Big Grin

P.S. se ti limiti a Cam da 270-280° non perdi affidabilità, solo sfrutti molto di più il tuo motore che ha già tanti anni alle spalle, quindi non sperare ti faccia altri 100K km  Rolleyes

Assolutamente,ho scelto infatti l'mx-5 proprio per l'handling sopra ad ogni altra caratteristica,non ho proprio bisogno di potenze mostruose,per dire,mi sono tolto anche qualche soddisfazione con una civic da 75cv,ma un mezzo da guida più puro possibile. Probabilmente terrò quindi il mio 4.3 (se chiude bene) e prenderò un 6m,così da avere comunque un rapporto velocità\giri decente anche per i viaggi più lunghi.

Di pista come scritto sopra ne vedrò davvero poca,ed eventualmente tutte pistine tecniche più che veloci,quindi non mi pongo proprio il problema. Ho sentito pareri sia positivi che negativi per l'exhintake su 1.6,tolto il problema del calettamento CAS,il miglioramento è evidente? 

Pensavo pure di fare anticipo a 14°,scarico completo,un cai decente e magari l'Afm Rx7,che da quel che vedo comunque a giri alti (ed è dove la 1.6 va meglio) un minimo rende. Unito al decat che già ho penso che un miglioramento ben percettibile ci sia,sbaglio?
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