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NA 1.6 115 da montagna,come lo settiamo?
#11
(21-09-2017, 13:16)Alfatester Ha scritto: Se sul bagnato scivola e sull'asciutto molto meno significa che l'lsd funziona: meramente da equazioni, l'effetto di un autobloccante è sottosterzo, in quanto aumenta l'aderenza dell'assale posteriore. Oltre questo limite l'auto scivola... Detta così sembra che il tuo funzioni. Il torsen è sicuramente superiore, l'effetto open che dà da fermo onestamente non è affatto invasivo, ed in marcia non si nota mai. Io ho 3 auto posteriori con open, lsd lamellare e torsen. La migliore è sicuramente quella col torsen, soprattutto se hai la pazienza ogni tanto di cambiare l'olio.
Vedo che hai le idee chiare e sicuramente sei molto competente, mi permetto di offrirti il mio "aiuto" nel caso in cui la volessi fare turbo, sempre se ne hai necessità, anche solo un consiglio... Il budget che hai stanziato è più che buono per componenti decenti. Io, compresa però la testata, sono attivato circa ad 8000€, conteggiando alla meno peggio. Fermo restando che il mio modesto parere è quello di lasciarla aspirara, soprattutto se non hai intenzione di prendere un carrello!! Il pacchetto aspirato che hai in mente è veramente valido

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Ti ringrazio. Effettivamente vorrei continuare ad avere un'auto stradale,che mi permetta anche un utilizzo normale,visto che comunque l'utilizzo in pista come dicevo purtroppo sarà molto limitato,e in questo caso probabilmente la scelta dell'aspirato,con i soliti lavoretti semplicissimi può essere forse una delle migliori a cifre accettabili. Per curiosità,solamente per la conversione turbo,senza gli ulteriori lavori di adattamento del resto dell'auto,quanto hai speso?

Comunque parlando a brevissimo termine il progetto è quello di montare un assetto degno e vedere il comportamento dell'auto,poi eventualmente andare a recuperare via via tutte le altre mancanze,per poi pensare al motore una volta avuta l'auto telaisticamente in ordine per l'utilizzo un po' più spinto.
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#12
L'assetto è sempre un ottimo punto di partenza, da lì poi magari spendi sul motore.

Ecco una lista con i costi (vado a memoria ovviamente), i quali sono stati spalmati in più mesi...

Garrett gt2860rs 980€
meite me221 motorsport electronics 744€
rx8 injectors 140€
43mm core front radiator full aluminum 160€
Front intercooler 130€ + tubazione varie altri 100€
Aem afr failsafe 300€
Malpassi blow off valve regalo di amici Smile
Bell Engineering (cast iron) manifold for t25 turbo with 2.5" downpipe 1500€ (comprese spese di dogana, spedizioni 200$, e 210$ di kit completo mandata olio e mandata e ritorno acqua. Il ritorno olio l'ho preso a parte, circa 50€ in più da aggiungere ai 1500€)
Open air filter 65€ (pipercross)
Piastra filtro olio 35€
Sensore temp acqua aftermarket 40€
Sensore temperatura olio aftermarket 75€
Termocoppia AEM 65€
Strumento termocoppia gratis, amici (ma non funge al momento)
Circa 250€ di beni di consumo vanno sempre aggiunti tra guarnizioni, paste varie, sigillanti, kit revisione iniettori (2x25€), etc etc etc...
Circa 4600€. Mancano tante voci ovviamente...

Qua ho messo solo le cose direttamente correlate al turbo! Ma capitava che compravo curve varie per l'aspirazione, cavi vari, connettori, etc etc... Poi ci sono tutti i pezzi che sono in vettura ma non sono lì esclusivamente perché è turbo, quali freni, assetto, barre, roll bar, volante, quick shift, sedili, etc etc... Questi quasi 5000€ li considero (per la mia mente bacata) imprescindibili per una elaborazione affidabile. E mancano ancora i 150€ del sensore pressione olio.

Scusate l'ot enorme!

Ciao


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EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
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#13
Io devo ancora conoscere una mx5 turbo affidabile come un'aspirata.

E non è una provocazione.
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#14
No, non esiste una turbo affidabile come un'aspirata!!! Per questo ho consigliato a Jack di restare aspirato se non prende il carrello (come farò io).
Però permetti che tra un turbo messo lì senza manco uno strumento o centralina, ed uno fatto con i santi crismi, uno regge 300km l'altro magari un po' di più (oltre a rendere di più)!

Con turbo affidabile non intendevo che ci fai 200.000km, non sono idiota fino a questo punto...

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#15
(21-09-2017, 14:39)Alfatester Ha scritto: Però permetti che tra un turbo messo lì senza manco uno strumento o centralina, ed uno fatto con i santi crismi, uno regge 300km l'altro magari un po' di più (oltre a rendere di più)!

Sono perfettamente d'accordo con te, ma per fare un'mx5 turbo con tutti i crismi non vale la pena comprarsi un'altra auto?

(21-09-2017, 14:39)Alfatester Ha scritto: Con turbo affidabile non intendevo che ci fai 200.000km, non sono idiota fino a questo punto...

Chiarissimo, aggiungo che neppure su un aspirato usato "bene"... Wink


Per rimanere in-topic: il consiglio è quello di accorciare le marce cambiando conica e fare i soliti lavori di fino.
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#16
Avevo piacere di elaborare un motore (è un sogno che avevo fin da piccolo, oltre a rifarne uno dal blocco!), inoltre non ho un € da parte quindi compravo i pezzi man mano che prendevo lo stipendio!! La mia valeva sui 3000 circa prima del turbo ma dopo la testata; non avendo nulla da parte ed avendo questo "sogno" in quel periodo non ho trovato alternative, visto che sono incapace di creare un salvadanaio...
Per il resto sono d'accordo con te come hai visto dai miei precedenti post: non conviene ed è costoso. Però mi sono sentito un bimbo a natale ogni volta che scendevo in garage! Scusate di nuovo l'ot.

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#17
(21-09-2017, 15:00)Alfatester Ha scritto: Avevo piacere di elaborare un motore (è un sogno che avevo fin da piccolo, oltre a rifarne uno dal blocco!), inoltre non ho un € da parte quindi compravo i pezzi man mano che prendevo lo stipendio!! La mia valeva sui 3000 circa prima del turbo ma dopo la testata; non avendo nulla da parte ed avendo questo "sogno" in quel periodo non ho trovato alternative, visto che sono incapace di creare un salvadanaio...
Per il resto sono d'accordo con te come hai visto dai miei precedenti post: non conviene ed è costoso. Però mi sono sentito un bimbo a natale ogni volta che scendevo in garage! Scusate di nuovo l'ot.

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Sante parole, siamo d'accordo anche su questo (a parte il fatto che a me non piace il tipo di erogazione dei motori sovralimentati, ma quello è un altro discorso).
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#18
(21-09-2017, 14:35)omermon Ha scritto: Io devo ancora conoscere una mx5 turbo affidabile come un'aspirata.

E non è una provocazione.

Se non vado errato il sia I B6 che i BP uscivano turbo di fabbrica sia in Mazda con le varie 323 che usati sulle Ford con la Laser. Tecnicamente il motore dovrebbe essere rimasto invariato se non per una compressione maggiore,quindi non c'è motivo per cui non debba essere affidabile. 
Il problema secondo me è un'altro,ed è lo stesso che hanno moltissime auto turbo già stock,ossia quello di riconoscere il limite di affidabilità come cavalli e pressioni e di riuscire a gestire l'elettronica in un modo decente. 
Senza parlare delle Mazdaspeed Usdm che uscivano turbo anche loro direttamente dal concessionario. 
Non mi spingerei però oltre quei cavalli con auto stock e soprattutto datata. I 180cv all'albero e magari i 140-145 alla ruota con una TD04 non credo siano così impegnativi da influire sull'affidabilità. 
Poi ovvio,andando over 200hp,magari con T28 o altro il discorso cambia di netto,ma penso che una qualsiasi Na\Nb con 140cv reali sia molto molto veloce e sufficiente in qualsiasi occasione. 
Personalmente per il turbo avevo considerato,tenendomi molto low cost una configurazione simile che mi pare comunque di discreta qualità

Td04 mitsubishi o comunque di marca,revisionato 400-500€
Turbo kit usato dall'uk con downpipe e collettori in ghisa altri 500€
Intercooler+tubazioni da ebay 250€
Afr 200€
Iniettori Rx-8 100€
MS2PNP 600€
Tubazioni olio e varie 200€
Guarnizioni e eventuali 200€
TOT                           2500€ circa + mappa.
restando comunque con una configurazione il più possibile affidabile con pressioni basse.
Senza inoltre andare a valutare l'opzione volumetrico,che è più economica

(Ovviamente tutto in linea teorica e facendo la lista per divertimento,tanto al momento mi è impossibile)
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#19
(21-09-2017, 15:09)jack560r Ha scritto: Se non vado errato il sia I B6 che i BP uscivano turbo di fabbrica sia in Mazda con le varie 323 che usati sulle Ford con la Laser. Tecnicamente il motore dovrebbe essere rimasto invariato se non per una compressione maggiore,quindi non c'è motivo per cui non debba essere affidabile. 
Il problema secondo me è un'altro,ed è lo stesso che hanno moltissime auto turbo già stock,ossia quello di riconoscere il limite di affidabilità come cavalli e pressioni e di riuscire a gestire l'elettronica in un modo decente. 
Senza parlare delle Mazdaspeed Usdm che uscivano turbo anche loro direttamente dal concessionario. 
Non mi spingerei però oltre quei cavalli con auto stock e soprattutto datata. I 180cv all'albero e magari i 140-145 alla ruota con una TD04 non credo siano così impegnativi da influire sull'affidabilità. 
Poi ovvio,andando over 200hp,magari con T28 o altro il discorso cambia di netto,ma penso che una qualsiasi Na\Nb con 140cv reali sia molto molto veloce e sufficiente in qualsiasi occasione. 
Personalmente per il turbo avevo considerato,tenendomi molto low cost una configurazione simile che mi pare comunque di discreta qualità

Td04 mitsubishi o comunque di marca,revisionato 400-500€
Turbo kit usato dall'uk con downpipe e collettori in ghisa altri 500€
Intercooler+tubazioni da ebay 250€
Afr 200€
Iniettori Rx-8 100€
MS2PNP 600€
Tubazioni olio e varie 200€
Guarnizioni e eventuali 200€
TOT                           2500€ circa + mappa.
restando comunque con una configurazione il più possibile affidabile con pressioni basse.
Senza inoltre andare a valutare l'opzione volumetrico,che è più economica

(Ovviamente tutto in linea teorica e facendo la lista per divertimento,tanto al momento mi è impossibile)

Che io sappia non esistono B6 turbo, neppure su 323, ma in ogni caso su quest'ultime erano montati in posizione completamente differente dai nostri e quindi oltre a tutti i problemi di adattamento, aggiungici quelli di spazio.
Nel tuo elenco, poi ci sono almeno due grandissimi problemi: Uk e Megasquirt. 

Non vado oltre per non parlare dei vari problemi di fitting di materiale made in uk e della difficoltà di settaggi della MS, che è tutto fuorchè Plug&Play, senza contare che per fare un turbo affidabile non si compra su ebay.

Nella più rosea delle situazioni, raddoppia la spesa e aggiungici la manodopera.


Tutto questo per dire: cambia conica! Tongue
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#20
Sisi,ma infatti probabilmente non farò nulla di così esagerato. Ho già la 4.3,non saprei quanto scendere ancora,non vorrei renderla invivibile per ogni altro utilizzo poi.
A me piacerebbe anche solo raggiungere le prestazioni di una 1.8 FL per dire,non di più. Però non so quanto sia fattibile partendo da una 115.
Come curiosità,le 323 fino all'89 (Quindi la serie precedente della famosa GTR) montavano B6T,insieme a qualche ford. Si,comunque posizionato in modo differente.
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