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[NA] Staffe sedili Elise per Mx-5 by SpF
#1
Uno dei problemi che affligge gli scellerati proprietari di baracche inglesi è che dopo qualche tempo si ritrovano il garage invaso da pezzi smontati nel corso dei vari upgrades, io mi applico per riutilizzarli su Mx-5....  questa è la volta dei sedili, per i quali ho realizzato apposite staffe secondo mie esigenze.

La prima necessità era di abbassare il più possibile il sedile, rinunciando così per forza al montaggio sulle guide scorrevoli originali. Nel primo prototipo avevo persino esagerato, il fondo sedile toccava in pratica il pavimento ed essendo io alto poco meno di 175cm , nei tratti con variazione di pendenza dovevo tirare su il collo come uno struzzo perchè non vedevo più la strada davanti... Big Grin nella versione definitiva ho rialzato un paio di cm.

L'altra esigenza era quella di conservare comunque ancora un sistema di regolazione in lunghezza , per consentire trovare la posizione ottimale anche ad altre persone.
Ho previsto 3 forature di montaggio differenti , centrate sulla mia statura da MedioMan , spaziate di 20mm più ulteriori asole da10mm , così che si possano trovare tutte le posizioni intermedie in un range di 60mm di lunghezza.

Per le cinture di sicurezza 3 punti uso ancora i fissaggi originali , nel caso si volessero montare le 4 punti, prendendo spunto dalle slitte Lotus , sono predisposti dei fissaggi che consentono di usare il foro del sedile.


La realizzazione ha comportato progetto cad 3D , taglio lamiere laser, piegatura , inserti filettati e verniciatura a polvere finale.

Ecco una immagine delle staffe : 

   

I pesi sono poco meno di 2,3 Kg a sedile :

          

Qualche foto fatta in garage , oggi pioveva sigh ..

                     
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#2
Ottimo lavoro! Pulito e funzionale

Se avessi ancora la miata ti avrei chiesto di vendermene un set Big Grin
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#3
Capolavoro! Quelle che ho su io sono montate sulle slitte originali e purtroppo il sedile rimane troppo alto. Se pensi di produrne per la vendita hai già un cliente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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#4
bella realizzazione. anche io sono interessato a una coppia. nel caso tu decida di replicarle per favore contattami!
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#5
Appena possibile , metto altre foto con visibile anche un flessometro , in modo da rilevare alcune misure, per vedere le distanze del sedile dalla plancia e dal pavimento, con inquadrature che comprendano punti caratteristici della vettura, ad es. la posizione delle spalle sedile rispetto agli attacchi hard top. 

Nel gran casino di modifiche in cui mi sono buttato, questa delle staffe sedili alla fine è quella che ha richiesto meno sforzi ed è riuscita al primo tentativo.... che ***** !

Dovessi farne altre , farei una modifica per aumentare la sicurezza , queste le tengo così tanto io userò gli attacchi cinture originali , quindi in caso di urto frontale ( che mai dovrà accadere....azz! ), sedile e staffe non devono sopportare sforzi.

Per l'uso invece con cinture ancorate al sedile , intendo non fare più il bordo verticale  dove sono inseriti gli inserti filettati saldato sulle bandelle longitudinali ma farlo come aletta piegata delle bandelle stesse, quindi ricavato da un unico pezzo di lamiera.
Non potendo certificare le saldature , vorrei mai ne uscisse qualcuna difettosa e si potesse mai staccare....
Anche gli inserti filettati che sono taglia M6 , sarebbe magari meglio maggiorarli a M8.
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#6
Lavoro bello esteticamente e di sicuro interessante nelle varie regolazioni. Io ci sono passato nel fare quelle scorrevoli e non è stato semplice limitare al minimo gli spazi perso in altezza e lunghezza posteriore. L ho fatto per recuperare ogni cm rispetto allo standard perché sono 1.90m! Ho mantenuto le scorrevoli per permettere la guida anche a mia moglie
2005 _ Papà dellaElan Style NA 131cv -1994
2016 _ NA 115cv - 1992 - Black Special da restaurare

1993 - civic si / 1992 - civic vti / 1988 - crx vti -/ 1995 - volvo T5R / 2004 - sportka / 2002 - civic type R
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