This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rumore sospensione anteriore
#1
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi un parere, da qualche giorno, e più precisamente dopo aver messo la macchina sul ponte per invertire le ruote (scambiandole anche di lato essendo le BF Goodrich G-Force sprovviste di lato interno-esterno), già che c'èero ho rifatto anche gli angoli (assetto magneto con lieve incremento di camber)....vado poi a provare la macchina e va che è una delizia, qualche giorno dopo, mentre facevo una curva ad ampio raggio a bassa velocità (in un parcheggio) appena dopo aver preso un lievissimo avvallamento dell'asfalto ho sentito un rumore piuttosto forte venire dalla sospensione ant dx, come una martellata su un braccetto o sulla molla dell'ammortizzatore, insomma un colpo secco eleggermente metallico.....poi me lo ha rifato di nuovo ma mentre facevo a velocità sostenuta un tornante molto stretto in montagna (curvando nel senso opposto che al parcheggio ma sentendo il rumore venire chiaramente dalla sosp. ant dx lo stesso)e poi ancora due volte menter andavo in retromarcia in garage, praticamente da fermo......come suono può somigliare allo "sdeng" che fa alcune mattine (ma non sempre) quando la mattina a freddo parti e giri tutto il volante, ma è mooolto più forte.
La macchina è una NB-FL del 2001 a cui ho montato (che riguardi questo settore dell'auto) molle tein s-tech, kyb agx (da un mese) e barra duomi........


Voi che ne dite? io l'unica cosa che riesco ad immaginare è un assestamento della molla sul piattello....perchè sembra da rumore proprio la molla (ma forse è una suggestione), è difficile capire perchè lo fa una volta ogni tanto e rifacendo la stessa curva o lo stesso movimento del volante un attimo dopo non lo fa più.........


attendo i vostri pareri


Grazie anticipatamente
  Cita messaggio
#2
Non mi preoccuperei più di tanto
Se non ti senti tranquillo fai dare una controllata
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
ma senti il colpo sul volante?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#4
Può essere tutto e niente.
Dal semplice assestamento causale/normale della molla/piattello, ad un silentblock spaccato..

Fai un giro dal meccanico per sicurezza.
  Cita messaggio
#5
ora sono giorni che non lo fa più (e va bene così) a breve la macchina sarà di nuovo sul ponte per altri motivi ed approfitto per un controllo!
  Cita messaggio
#6
a riguardo di tutta la discussione che abbiamo fatto su msn stamattina mi sono messo li e ho controllato e stracontrollato i bushing ed in effetti il braccetto inferiore destro ha il bushing anteriore che ha ceduto e tutto il braccetto risulta essere di 1 mm arretrato quindi appoggiato contro la parete di gomma del bushing stesso e non a 1 mm di distanza come dovrebbe essere e invece quello poteriore ha un pezzo di gomma che sta cominciado a fuoriuscire.

La direzione e la posizione del rumore sembra essere proprio da li, per ora rimane così tanto è così da almeno 7 mesi perchè sul banco convergenza è tutto a posto quindi era già così l'ultima volta che ho fatto la convegenza.
provando con il palanchino la tenuta laterale e longitudinale del bushing sembra essere tutto ok, anche perchè il rumore lo fa solo quando entro in curva veramente forte o do le botte di sterzo zizagando per scaldare le gomme.
quando monterò le powerflex ti dico se sparisce il rumore ma non credo che sarà un'intervento che farò a breve termine, prima devo capire se terrò o no l'mx-5
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#7
pit la bestia Ha scritto:a riguardo di tutta la discussione che abbiamo fatto su msn stamattina mi sono messo li e ho controllato e stracontrollato i bushing ed in effetti il braccetto inferiore destro ha il bushing anteriore che ha ceduto e tutto il braccetto risulta essere di 1 mm arretrato quindi appoggiato contro la parete di gomma del bushing stesso e non a 1 mm di distanza come dovrebbe essere e invece quello poteriore ha un pezzo di gomma che sta cominciado a fuoriuscire.

La direzione e la posizione del rumore sembra essere proprio da li, per ora rimane così tanto è così da almeno 7 mesi perchè sul banco convergenza è tutto a posto quindi era già così l'ultima volta che ho fatto la convegenza.
provando con il palanchino la tenuta laterale e longitudinale del bushing sembra essere tutto ok, anche perchè il rumore lo fa solo quando entro in curva veramente forte o do le botte di sterzo zizagando per scaldare le gomme.
quando monterò le powerflex ti dico se sparisce il rumore ma non credo che sarà un'intervento che farò a breve termine, prima devo capire se terrò o no l'mx-5

Shock ???
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#8
dmax23 Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:a riguardo di tutta la discussione che abbiamo fatto su msn stamattina mi sono messo li e ho controllato e stracontrollato i bushing ed in effetti il braccetto inferiore destro ha il bushing anteriore che ha ceduto e tutto il braccetto risulta essere di 1 mm arretrato quindi appoggiato contro la parete di gomma del bushing stesso e non a 1 mm di distanza come dovrebbe essere e invece quello poteriore ha un pezzo di gomma che sta cominciado a fuoriuscire.

La direzione e la posizione del rumore sembra essere proprio da li, per ora rimane così tanto è così da almeno 7 mesi perchè sul banco convergenza è tutto a posto quindi era già così l'ultima volta che ho fatto la convegenza.
provando con il palanchino la tenuta laterale e longitudinale del bushing sembra essere tutto ok, anche perchè il rumore lo fa solo quando entro in curva veramente forte o do le botte di sterzo zizagando per scaldare le gomme.
quando monterò le powerflex ti dico se sparisce il rumore ma non credo che sarà un'intervento che farò a breve termine, prima devo capire se terrò o no l'mx-5

Shock ???

passala pit..

[Immagine: fumato.gif]
  Cita messaggio
#9
Credo di aver capito di che rumore si tratta:

una specie di TUNC bello sonoro che a me fa (o faceva) in ingresso curva deciso e a volte anche in manovre da quasi fermo a tutto sterzo...

Ora credo, dopo aver fatto impazzire un paio di meccanici ed aver sostituito tutte le boccole elastiche con quelle in vendita su mx5parts (le mie avevano 18 anni e forse era ora),
di aver trovato la causa:

Ho notato che dopo che facevo l'assetto ruote il rumore per un pò spariva ed è di nuovo sparito ora che ho fatto riregolare gli angoli da poco...

a mio avviso è una delle viti eccentriche attraverso le quali si regolano gli angoli che si allenta un pelino e il braccetto va in contatto con il supporto e fa rumore...

Forse che si allenti un pelino è anche normale e stavo pensando di munirli di un CONTRODADO...
che ne pensate??
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#10
simonetrb Ha scritto:a mio avviso è una delle viti eccentriche attraverso le quali si regolano gli angoli che si allenta un pelino e il braccetto va in contatto con il supporto e fa rumore...

Forse che si allenti un pelino è anche normale e stavo pensando di munirli di un CONTRODADO...
che ne pensate??

Se non erro, le viti eccentriche hanno il perno passante e il dado finale, tu dici di metterne un'altro ulteriore?
Potrebbe essere che quello presente non sia più autobloccante :roll: ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Problema sospensione giunto sferico superiore cilique 6 782 02-09-2023, 16:37
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,196 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,306 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Rumore metallico in curva dopo cambio sospensioni manuele 32 12,150 16-10-2018, 12:03
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Cigolio anteriore su buche\avvallamenti jack560r 6 3,186 22-11-2017, 16:19
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Strano rumore Fortis@86 0 1,097 16-10-2017, 09:20
Ultimo messaggio: Fortis@86
  [NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! DNA54 60 12,151 05-05-2017, 13:19
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Rumore forse dalle gomme? Darione 4 2,535 27-04-2017, 09:14
Ultimo messaggio: Diabolik R
  [NC] Scricchiolio anteriore sinistra Sako 2 1,950 14-02-2017, 00:20
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,586 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)