This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RC] La scimmia nera
#11
(28-05-2020, 09:03)Alfatester Ha scritto:
(28-05-2020, 07:19)Leonida84 Ha scritto: Vi ringrazio tutti per i complimenti e i consigli!
Mi è stato detto che cambio e differenziale reggono tranquillamente tali potenze, per cui ho rivalutato molto l'auto e provato a immaginarla così evitando lo sfilatino bello. Ora sono tutte soluzioni allettanti, da un lato preferirei una sovralimentazione per la coppia, dall'altro un aspirato cazzuto è sempre uno spettacolo di meccanica e meno sgamo. Inoltre odio aggiungere peso all'auto (intercooler, turbina, tubi, ecc) e sicuramente tenderà a scaldare a bestia.
Mi è stato detto anche che con delle bronzine trimetalliche valide, è affidabile con un rotrex fino a 270cv...
Nell'eventualità di uno swap col 2.3 potrei comunque valutare di rivendere il mio 2.0 così com'è e recuperare qualcosa...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Occhio che sento spesso parlare di "regge fino a xxx cv" o "non esplode fino a xxx cv". In realtà i cv poco hanno a che fare con la fatica dei componenti, soprattutto se parliamo di componenti quali cambio, differenziali, etc (ma anche motori)...

Ciò che fa veramente male ai motori ed ai componenti è il "misuse" in primis (utilizzo improprio), e successivamente le scariche di coppia. E' la coppia che spacca i cambi delle NB ed NA turbo, non i cv, ed è sempre la coppia che ci fa saltare i differenziali sia internamente sia esternamente (e la gente li rinforza con delle piastrine che invece di saldarle, vengono fissate con delle viti FORANDO i supporti del differenziale stesso... Huh Huh ). 

Ma anche qui, questa frase ha un piccolo errore: un componente come la seconda marcia di un 5 marce Mx5 NA o NB regge in statico magari anche 500Nm, senza problemi, senza rompersi mai... Ma le bastano magari 200Nm per rompersi a fatica dopo N numero di cicli. Scaricare quindi 300Nm su un cambio 5 marce (che sei vai su facebook o youtube ti dicono che regge 350cv di mio cugino poi si rompe!!1!11) significa che sei oltre il suo limite a fatica (sei difatto in "misuse"), quindi alla n-esima tirata di marcia si romperà (n-esima è ovviamente inferiore al numero di cicli che effettuerebbe se fosse sottoposto alla coppia di mamma Mazda, nettamente più bassa).

Ciò che voglio dire è che: se spari 350Nm su un cambio NON esplode immediatamente, ma gli riduci i cicli di vita che ti può offrire. Inoltre l'unità di misura dei cv non è un'unità affidabile in quanto si rompe prima un cambio (o un motore) che subisce 300cv aspirati con 210Nm di coppia o un cambio (o motore) che subisce 250cv turbo e 310Nm di coppia?

Discorso diverso per le bronzine che possono essere influenzate, di nuovo NON dai cv ma dagli rpm, allora ci sta che uno pensi che x cv aspirati a xmila giri ti danneggino il motore. Ma si tratta di rpm, non di cv. Se fai un motore da 1.0litri che frulla a 9000 giri/min e sviluppa 125cv rompi le bronzine. E i cv non c'entrano nulla di nuovo.

Detto ciò, fai le tue valutazioni e qua siamo tutti più contenti se scegli ciò che ti piace di più, piuttosto che ciò che ti si consiglia di più (te lo dice un fesso che passa da NB turbo a Kswap), perchè l'auto è la tua. Calcola sempre però che ogni aumento di potenza e coppia comporta un problema. L'aumento di potenza aspirato porta con sè il vantaggio di aumentare la coppia di una % piuttosto bassa.

[Vi prego, ditemi che avete sempre letto Newton/metrO e non Newton/metrI in questo post, fate felice me e anche Demios che so che ci legge con gli appunti in mano.... Big Grin Big Grin Big Grin]
Ciao, grazie per i consigli.
Ovviamente so benissimo le differenze tra cv e coppia, parlavo in generale.
Ora non voglio fare nomi e cognomi, ma mi è stato assicurato che cambio e differenziale nc reggono fino a 500 Nm, e non mel ha detto miocuggino o letto su Facebook.
Ora indicativamente penso che con 270cv aspirato, un 2.3 dovrebbe fare quasi 300 Nm di coppia, mentre turbo con 360/380cv credo si possa parlare anche di 450 Nm.
Ora tra i due tipi, turbo sicuramente sarebbe quello che potrei sfruttare di più, specie su strada (sai meglio di me che un aspirato gli devi tirare il collo per farlo spingere, un turbo basta una pedata sul pedale) ma ha molte controindicazioni, tra cui la questione omologazione. Un 2.3 aspirato molto spinto avrebbe di contro una manutenzione molto più meticolosa e costosa, probabilmente non sarebbe un motore adatto a far kilometri, forse più un motore da rifare ogni 30.000? Ecco... I dubbi son tanti.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
Sono dati decisamente ottimistici, il cambio non regge a questi livelli.
La macchina sperimentale di goodwin racing ha spaccato con un 2.5 usato turbizzato senza cambiare nulla del modellismo (circa 300cv e 300-320Nm).

Sono anche ottimistici i livelli di potenza che dai, 270cv da un 2.3 non sono uno scherzo da tirare fuori, si fa ma richiedono camme, pistoni con rapporto di compressione molto elevto etc etc etc. Non credo sarebbe un motore molto stradale. Invece abbiamo tra i nostri degli esempi di 2.3 tra i 210 e i 230cv che sono dei bei giocattolini e non richiedono nulla di così tanto speciale. Per info affidabili chiamare Alberto Ticchi di Mondiale Racing.

Discorso turbo sapevo che il limite del manovellismo originale sul 2.0 più bassi dei numeri che dai, però sono decisamente meno informato. Di sicuro se cambi i pistoni e turbizzi un 2.0 spacchi prima il cambio che il motore.

Per il resto mi sento solo di ricordare di usare tanta prudenza perché non sempre le fonti autorevoli di informazioni sono autorevoli... ci sono sedicenti esperti che riescono a distruggere secoli di fisica in 3 parole, e di solito poi distruggono anche motori e portafogli dei clienti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#13
Esatto, anche per quello che ho sentito io e per quello che ho potuto vedere in pista un 2.3 tira fuori i numeri indicati da Demios. Da quel che mi diceva Alberto, parlando di uno swap fatto da lui, anche 250 sono piuttosto complicati da tirare fuori dal 2.3 rimanendo aspirati, del resto staremmo parlando di più di 100 cavalli/litro su un motore che NON è un vtec.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#14
(29-05-2020, 00:05)Leonida84 Ha scritto:
(28-05-2020, 09:03)Alfatester Ha scritto:
(28-05-2020, 07:19)Leonida84 Ha scritto: Vi ringrazio tutti per i complimenti e i consigli!
Mi è stato detto che cambio e differenziale reggono tranquillamente tali potenze, per cui ho rivalutato molto l'auto e provato a immaginarla così evitando lo sfilatino bello. Ora sono tutte soluzioni allettanti, da un lato preferirei una sovralimentazione per la coppia, dall'altro un aspirato cazzuto è sempre uno spettacolo di meccanica e meno sgamo. Inoltre odio aggiungere peso all'auto (intercooler, turbina, tubi, ecc) e sicuramente tenderà a scaldare a bestia.
Mi è stato detto anche che con delle bronzine trimetalliche valide, è affidabile con un rotrex fino a 270cv...
Nell'eventualità di uno swap col 2.3 potrei comunque valutare di rivendere il mio 2.0 così com'è e recuperare qualcosa...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Occhio che sento spesso parlare di "regge fino a xxx cv" o "non esplode fino a xxx cv". In realtà i cv poco hanno a che fare con la fatica dei componenti, soprattutto se parliamo di componenti quali cambio, differenziali, etc (ma anche motori)...

Ciò che fa veramente male ai motori ed ai componenti è il "misuse" in primis (utilizzo improprio), e successivamente le scariche di coppia. E' la coppia che spacca i cambi delle NB ed NA turbo, non i cv, ed è sempre la coppia che ci fa saltare i differenziali sia internamente sia esternamente (e la gente li rinforza con delle piastrine che invece di saldarle, vengono fissate con delle viti FORANDO i supporti del differenziale stesso... Huh Huh ). 

Ma anche qui, questa frase ha un piccolo errore: un componente come la seconda marcia di un 5 marce Mx5 NA o NB regge in statico magari anche 500Nm, senza problemi, senza rompersi mai... Ma le bastano magari 200Nm per rompersi a fatica dopo N numero di cicli. Scaricare quindi 300Nm su un cambio 5 marce (che sei vai su facebook o youtube ti dicono che regge 350cv di mio cugino poi si rompe!!1!11) significa che sei oltre il suo limite a fatica (sei difatto in "misuse"), quindi alla n-esima tirata di marcia si romperà (n-esima è ovviamente inferiore al numero di cicli che effettuerebbe se fosse sottoposto alla coppia di mamma Mazda, nettamente più bassa).

Ciò che voglio dire è che: se spari 350Nm su un cambio NON esplode immediatamente, ma gli riduci i cicli di vita che ti può offrire. Inoltre l'unità di misura dei cv non è un'unità affidabile in quanto si rompe prima un cambio (o un motore) che subisce 300cv aspirati con 210Nm di coppia o un cambio (o motore) che subisce 250cv turbo e 310Nm di coppia?

Discorso diverso per le bronzine che possono essere influenzate, di nuovo NON dai cv ma dagli rpm, allora ci sta che uno pensi che x cv aspirati a xmila giri ti danneggino il motore. Ma si tratta di rpm, non di cv. Se fai un motore da 1.0litri che frulla a 9000 giri/min e sviluppa 125cv rompi le bronzine. E i cv non c'entrano nulla di nuovo.

Detto ciò, fai le tue valutazioni e qua siamo tutti più contenti se scegli ciò che ti piace di più, piuttosto che ciò che ti si consiglia di più (te lo dice un fesso che passa da NB turbo a Kswap), perchè l'auto è la tua. Calcola sempre però che ogni aumento di potenza e coppia comporta un problema. L'aumento di potenza aspirato porta con sè il vantaggio di aumentare la coppia di una % piuttosto bassa.

[Vi prego, ditemi che avete sempre letto Newton/metrO e non Newton/metrI in questo post, fate felice me e anche Demios che so che ci legge con gli appunti in mano.... Big Grin Big Grin Big Grin]
Ciao, grazie per i consigli.
Ovviamente so benissimo le differenze tra cv e coppia, parlavo in generale.
Ora non voglio fare nomi e cognomi, ma mi è stato assicurato che cambio e differenziale nc reggono fino a 500 Nm, e non mel ha detto miocuggino o letto su Facebook.
Ora indicativamente penso che con 270cv aspirato, un 2.3 dovrebbe fare quasi 300 Nm di coppia, mentre turbo con 360/380cv credo si possa parlare anche di 450 Nm.
Ora tra i due tipi, turbo sicuramente sarebbe quello che potrei sfruttare di più, specie su strada (sai meglio di me che un aspirato gli devi tirare il collo per farlo spingere, un turbo basta una pedata sul pedale) ma ha molte controindicazioni, tra cui la questione omologazione. Un 2.3 aspirato molto spinto avrebbe di contro una manutenzione molto più meticolosa e costosa, probabilmente non sarebbe un motore adatto a far kilometri, forse più un motore da rifare ogni 30.000? Ecco... I dubbi son tanti.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Mah sinceramente rifare un motore ogni 30k Km mi pare esagerato. Sì che si parla di alte potenze specifiche ma la precisione dei componenti degli ultimi 20 anni ha migliorato di molto l'affidabilità. Oltretutto più che km si dovrebbe parlare di ore pista, quelle sì che incidono! Se non ne fai chissà quanta pista, il resto dell'utilizzo, per quanto spinto, è pur sempre strada e non distrugge il motore. Tra l'altro anche avere molti rpm non significa che in basso sia morto! si parla cmq di una coppia massima che, a spanne correggimi se sbaglio, dovrebbe stare sui 4500rpm. Direi che un 2.3 litri riesce senza problemi a spingere una tonnellatina anche a 3000rpm!

Diciamo che non è un honda 1.8 con 190cv e coppia massima a 6500rpm!! Big Grin

Il tuo dovrebbe avere nettamente più coppia e più flessibilità.

Sui dati ti credo, tanta gente ha sperimentato. Resta il fatto che comunque avere 500Nm incide sui cicli vita. Regge anche 800Nm quel cambio magari, ma per x/10000 cicli vita!

Dipende i km che fai, come li fai, dove li fai, etc etc...

A meno che non prendi 100 cambi, ti metti in sala prove e via di cicli! E ti compili le tue belle tabelle con sigma affidabili Big Grin Big Grin Big Grin 

(Tutto sto pippone ma comunque ti dico che a prescindere le scelte che hai proposto sono tutte fighissime quindi complimenti anticipati)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#15
Diciamo che anche swappare un 2.3 più umano da 220cv circa, con la prospettiva che se proprio un giorno non mi bastasse più, un rotrex che gli dia 70/80 cv come ultimo step cosa ne dite?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#16
Che un motore da 100cv/l non so come possa digerire poi la compressione. Dipende che pistoni ha, che RC ha, che bielle, etc... Purtroppo non conosco per nulla quel motore, quindi l'unico consiglio è capire com'è dentro! Wink
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#17
(29-05-2020, 11:15)Leonida84 Ha scritto: Diciamo che anche swappare un 2.3 più umano da 220cv circa, con la prospettiva che se proprio un giorno non mi bastasse più, un rotrex che gli dia 70/80 cv come ultimo step cosa ne dite?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Con gli ultimi sviluppi direi che qualsiasi cosa scegli caschi in piedi... dipende comunque molto dall'uso che fai. I 2.3 "normali" (non con 270cv) già viaggiano da morire in pista e in strada. In pista un animale 2.3 da 270cv aspirati secondo me è una gran goduria, ma giusto perché mi piace poter scannare senza pensieri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#18
Diciamo che prima di spendere qualcosa come 7000 / 16000 euro, vorrei provare... Cioè se spendo 8000 e poi non mi piace?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
Un 2.3 "semplice" sono sicuro che riesci a trovarlo, e anche un 2.0 turbo. Stessa cosa, se chiedi ad Alberto probabilmente l'occasione per metterti in contatto con qualcuno di questi proprietari la cerca. Certo, poi resta a discrezione del singolo che farti vedere.
Però secondo me puoi farti un'idea molto chiara anche senza cercare chi queste modifiche le ha già fatte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#20
Diciamo che su una nc non è facile Secondo me immaginarsi come potrebbe essere col 2.3 nelle due versioni aspirato o col turbo... La spesa alla fine è quasi simile, però.. Ad esempio del rotrex non amo l'idea di dover avere un circuito dell'olio dedicato, un olio speciale per il compressore, che tra l'altro non so ogni quanto va cambiato e costa anche una bella fucilata tra l'altro... Poi bisogna vedere un motore come gira.
Un aspirato preparato a livello di emozione dev'essere la cosa più bella, non ci sono solo le prestazioni... Volano alleggerito, il sound, la risposta al pedale... Ad esempio sui vecchi motori a cavo, la risposta era immediata. Una cosa che sul nc mi da proprio fastidio, la latenza al pedale

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miatosa....scimmia incoming cristes 28 10,992 31-03-2018, 11:47
Ultimo messaggio: cristes
  La mia prima scimmia Don Tonino 68 24,089 17-03-2017, 14:02
Ultimo messaggio: Don Tonino
  EunoShack, la baracca nera Lu-X 24 7,303 22-04-2015, 14:27
Ultimo messaggio: pierpower
  Ex phoenix Quando la scimmia colpisce duro Mr.nitro 115 22,878 23-10-2014, 19:02
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  [NB] ecco la bimba nera paintbox 0 2,326 21-07-2009, 18:27
Ultimo messaggio: paintbox
  [NB] nera mia da aprile 2009 aircooled 0 3,095 06-07-2009, 18:58
Ultimo messaggio: aircooled



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)