This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Refrigerante motore
#1
Ciao a tutti,
Premetto che non me ne intendo tantissimo di motori, l'altro giorno stavo controlando i liveli ed ho notato che il refrigerante a freddo nel radiatore è quasi a zero mentre nel serbatoio è circa metà ma più verso il low. Ho letto sul libretto d'uso e manutenzione che a freddo il livello deve essre al massimo nel radiatore e compreso tra i limiti low e full nel serbatoio.
è normale o la devo fare vedere in officina?

grazie
  Cita messaggio
#2
Esattamente come dice il manuale.
Rabbocca con il liquido del tuo stesso colore o acqua distillata. Controlla se hai perdite.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Perdite non risultano, però ho aperto il tappo ed è pieno, se devo rabboccare non ce ne sta molto...
Nel senso che se apro il tappo è quasi all'orlo...
bo...
  Cita messaggio
#4
Allora.
Se aprendo il tappo radiatore intravedi il liquido, fai i rabbocchino solo nella vaschetta

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
cosa intendi, di fare un rabbocco minimo fino all'orlo?
  Cita messaggio
#6
(14-08-2017, 22:07)Darione Ha scritto: cosa intendi, di fare un rabbocco minimo fino all'orlo?

No. L'ho scritto sopra.

Apri il tappo del radiatore, l'acqua la vedi?
No,rabbocca
Si, tutto ok

Vaschetta:
Che tu abbia rabboccato o meno il radiatore la vaschetta deve stare al Max.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Se apro il tappo vedo il liquido che quasi esce, ma come ho detto prima a freddo nel radiatore è quasi a zero metro nel serbatoio è a metà più verso il low.
Magari la porto a far vedere...
  Cita messaggio
#8
Davo per scontato che tutte le misurazioni del caso di fanno rigorosamente a motore freddo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Si lo so le misurazioni vanno fatte sempre a motore freddo, ho sempre aperto il tappo a motore freddo, intendevo quasi esce nel senso che è bello pieno se apro il tappo si vede il liquido.
Magari è solo da aggiungere un pochino, o magari è solo una mia paranoia perché la mia vecchia auto ha sempre avuto problemi di raffreddamento.
Magari passo in officina in questi giorni perché ho visto che il liquido fl 22 lo vendono solo con bidone da 5 litri se non sbaglio quindi se lo compro mi sembra uno spreco.

grazie comunque magari ci vediamo ad arese per il gruppo.
  Cita messaggio
#10
scusa ma tu hai una nd
mi spieghi come è che fai a vedere in livello "nel radiatore" ???

la vaschetta essendo di espansione basta che non sia vuota. in ogni caso la vaschetta ha una tacca del minimo livello e una del massimo e devi restare in quello spazio lì
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 904 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 953 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 565 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,245 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)