This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] consigli migliorie no budget
#1
Ciao a tutti,

Vorrei mettere a punto il mio mezzo, una Phoenix del 2003, ma continuare ad usarlo in piena tranquillità. Potrei si cambiarlo, potrei sì permettermi una Elise Sc, ma voglio questa, per ragioni che magari tratterò un giorno a chi lo vorrà sapere. Vorrei tanto che la mia amante, a cui sto dedicando tanto tempo, tornasse al suo massimo splendore ed avesse quel qualcosa in più senza però perdere quell' affidabilità che la contraddistingue.
Fatta questa premessa, cosa fareste voi prima di mettere un turbo o un volumetrico? Su Roma, al momento, non ho trovato un preparatore che abbia fattò già lavori su questo tipo di macchina ( NBFL ) e se voleste consigliarmelo ne sarei contento.
Per ora pensavo di orientarmi su questi piccoli interventi, ma ovviamente ACCETTO qualunque consiglio, suggerimento e magari nel frattempo se capita vi offro una birra, o anche due Big Grin

Filtro aria
collettori, eliminazione catalizzatore, eliminazione finale
Rimappatura centralina

saluti e come sempre grazie
  Cita messaggio
#2
No budget, è un grosso handicap che ti impedirà una qualsiasi miglioria al tuo motore,
se invece tu avessi scritto "no budget limit" ti si aprirebbe un mondo di possibilità :haha:

filtro aria, migliori il suono ma molto poco il motore
collettori e Cat in genere si usano come primo passo per poi migliorare, da soli non ti cambiano la vita.
Rimappa, te la sconsiglio, sulla tua ECU sono in pochi a farlo e ti costa più di una Greddy usata che puoi rimappare N volte a costo zero (a patto che studi e impari), se invece vuoi di meglio alzi di un poco la spesa e passa alla MS.

io odio i motori sovralimentati, quindi farei un aspirato non troppo tirato cosi resta affidabile, e con una buona erogazione già ai medi regimi, meglio se con 4 farfalle Big Grin
  Cita messaggio
#3
Citazione:No budget, è un grosso handicap che ti impedirà una qualsiasi miglioria al tuo motore,
se invece tu avessi scritto "no budget limit" ti si aprirebbe un mondo di possibilità
:giggle::giggle::giggle:
Allora rettifico... no budget limit !
  • Citazione:collettori e Cat in genere si usano come primo passo per poi migliorare
    , migliorare come?
  • Citazione:passa alla MS.
    , Ammesso che io abbia capito di cosa stiamo parlando, dove la trovo e dove posso studiarne il funzionamento?
Grazie! al momento.. 1 birra !
  Cita messaggio
#4
iniziamo dal fondo....
1 birra per 4 righe? ok finiremo tutti alcolizzati :haha:

per la MS il punto di riferimento migliore che conosco e lui
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sGarageECU
io per imparare ad usarla non ho letto manuali o altro, ho semplicemente letto molto sul forum Megasquirt, seguito le istruzioni di mastro Giuino, fatto mappare a lui il primo motore, poi poco per volta con tanto impegno......

per migliorare il tuo B6 ci sono tante possibilità, ma prima e bene sapere come vuoi usarla, dove, per quanto, etc...
inoltre anche se io amo i motori aspirati, devo confessare (non lo ripeterò) che i sovralimentati sono migliori nell'erogazione.
  Cita messaggio
#5
Io andrei di elise SC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#6
-malleus- Ha scritto:Io andrei di elise SC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io leggo " no budget limit"..
Andrei di transit o ducato... Più carrello!

(e smetto di inquinare il thread. )
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:inoltre anche se io amo i motori aspirati, devo confessare (non lo ripeterò) che i sovralimentati sono migliori nell'erogazione.

Tana per Zanardi


Il mio suggerimento: kit pronto, turbo soft (flyin miata) o volumetrico (kraftwerks)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
McWhite Ha scritto:Io leggo " no budget limit"..
Andrei di transit o ducato... Più carrello!

(e smetto di inquinare il thread. )

un carrello presuppone una pesante elaborazione, ovviamente ha senso se stravolgi anche tutto il resto della Mx5, a questo punto nei trasferimenti guidi un trattore a 80km/h e ti perdi il vento tra i capelli, per questo non avrei aperto una discussione in "motore" Wink



Pepi Ha scritto:Tana per Zanardi


Il mio suggerimento: kit pronto, turbo soft (flyin miata) o volumetrico (kraftwerks)

il Pepi richiamo ha funzionato :haha:


iniziamo a fare qualche ipotesi.
-uso stradale con qualche puntata in pista, visto il Budget rigorosamente 4 corpi, "leggere" modifiche al motore giusto per aumentare un di CV, con un buon silenziatore avrai un motore usabile su strada senza problemi ed a piccole aperture del gas non troppo rumoroso, poi quando apri e sali di giri inizierà ad urlare Big Grin
ovviamente le modifiche vanno studiate in base all'uso che vuoi farne, se prediligi la strada o la pista.
-sempre aspirato ma su base BP, idem ma con più potenza e coppia.
-se vuoi esagerare BP con kit stroker, qui coppia e CV saranno in eccesso per uso stradale
-infine sovralimenti, anche qui le possibilità sono tante.

come sempre il limite per queste cose lo fa il portafogli, nel tuo caso, la tua scelta
  Cita messaggio
#9
Quante belle cose che leggo!
Citazione:uso stradale con qualche puntata in pista

Centrato! Sarà proprio questo l'utilizzo che ne farò, anche se le puntate in pista saranno proprio poche, magari vallelunga.

Dunque, veniamo a noi.
Al momento sto comprando quell' affarino per il test della compressione, e appena capirò come si usa e sperando che i valori siano nella norma, sarei orientato su queste leggere modifiche:


  1. CAI di IL Motorspor ( al momento ne so poco e nulla, ma da quanto ho capito è un filtro dell'aria che migliora di molto le prestazione sui 1.6)
  2. Eliminazione catalizzatore ( non ne posso più del troppo calore che mi esce dalla leva del cambio, complice però anche le guarnizioni in plastica da cambiare)
  3. Eliminazione Finale con tubo dritto da 2,5"
  4. 4 corpi ( che al momento non so ne dove reperire, ne come montarli. Tra l'altro ancora non sono neanche sicuro di aver capito quale miglioria comportino, ma ci sto lavorando:hahaSmile
  5. Collettori ( Come sopra, al momento non ne so nulla)

Per quanto riguarda la centralina, beh, mi pare di aver capito che sia l'ultima cosa da fare. Non mi è chiaro invece cos'è il BP con kit stroker, ma il nome mi piace un saccoBig Grin
  Cita messaggio
#10
1) ok, permette di far respirare al tuo motore aria fresca, quindi il tuo motore ti ringrazierà in CV Big Grin (pochi ma meglio che nulla) (da concordare al punto 4)
2) ok, ottima cosa che consiglio sempre
3) su motore stock non ti serve
4) ottima cosa, ma devi abbinargli una MS, per reperirli vai in sezione "Gruppi d'acquisto" e trovi la discussione dedicata
5) ottimo

il BP è il 1.8 ed il kit Stroker e per portarlo a 2.0-2.1, roba riservata a malati mentali :haha:
puoi trovarlo sul sito maruha, o sul sito FM, oppure in "elaborazioni" ce un folle che sta provando a replicarlo Big Grin





P.S. i punti 1-2-3 e 5 io non li considero elaborazione, sono piccole modifiche :p
P.S.S. Vallelunga richiede tanti CV
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,237 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,307 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,419 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,429 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,378 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,602 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 3,944 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 28,629 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,147 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto
Sad [NB] Sbronzinato... consigli? Saso84 7 3,762 01-11-2018, 18:12
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)