This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Frizione rinforzata = frizione più duratura?
#1
Ciao a tutti
Ho una curiosità
A parità di auto (la mia, con circa 145cv) e di utilizzo (solo pista), una frizione tipo questa avrà una durata maggiore rispetto ad una standard?

Grazie mille,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
"These stage 2 clutch discs have sprung centre dampers to reduce the impact and shock loads transmitted through the drivetrain. These are the thicker of the discs available which have better heat capacity and therefore better durability in demanding applications."

te lo scrivono anche Wink
  Cita messaggio
#3
Satz404 Ha scritto:"These stage 2 clutch discs have sprung centre dampers to reduce the impact and shock loads transmitted through the drivetrain. These are the thicker of the discs available which have better heat capacity and therefore better durability in demanding applications."

te lo scrivono anche Wink

Grazie

Volevo però capire se effettivamente ci fosse differenza anche su auto poco più che stock.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
è un materiale che si consuma con l'attrito, quindi meno lo sforzi, più dura.
  Cita messaggio
#5
la stesse ma per B6 l'ho usata per circa 10-12K km di cui metà al regime che piace a me :haha: ne è rimasto un 30-40%
al momento è montata sul BP e so già che a breve dovrò cambiarla....

se non prevedi di aumentare la coppia monta la stock, è quella che dura di più ed ha il pedale più leggero.

infine, ho visto molte persone che nella foga di cambiare velocemente accelerano prima di aver rilasciato tutta la frizione, bene questo ne dimezza la vita.
  Cita messaggio
#6
Buongiorno
io ho montato una frizione tipo stage 2
se non ricordo male questa:
SPEC Stage 2+ Kevlar/Carbon Ceramic Clutch Kit for 94-05 1.8 Miata (300 ft-lb)
http://trackdogracing.com/spec18-stage2plus.aspx
Rispetto alla originale stacca in maniera più "brusca" ma niente di drammatico dopo un paio di volte si riesce a farla staccare dolcemente come l'originale. Ci ho percorso oltre 70.000 km e tutto bene.
unica cosa da segnalare nelle partenze dolci e modulate in salita tipo quando sei in colonna e la molli parzialmente x fare qualche metro "fischietta... o se preferisci miagola ".
Ai tempi il venditore mi aveva consigliato di non andare oltre stage2 per uso stradale..
  Cita messaggio
#7
In pista dura sicuramente di più in quanta è molto più secca dell'originale e te ne accorgi anche nelle partenze da "cattivo"...
  Cita messaggio
#8
alex zanardi Ha scritto:infine, ho visto molte persone che nella foga di cambiare velocemente accelerano prima di aver rilasciato tutta la frizione, bene questo ne dimezza la vita.

qualcuno ha detto flat-shift? :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,805 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,361 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,510 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,333 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,333 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,069 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,357 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,317 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,670 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,544 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)