This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy
#11
grande Alex! in bocca al lupo e buon divertimento!
  Cita messaggio
#12
Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:
biella lunga 140 mm (stock 133)
Albero motore corsa 89 a 8 contrappesi differenziati
Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione Big Grin[Immagine: 5966fd3416b0d7bfb71cb5c8c112a204.jpg][Immagine: 22242f8afc169f5b8b098621d69dda6f.jpg]
  Cita messaggio
#13
alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:
biella lunga 140 mm (stock 133)
Albero motore corsa 89 a 8 contrappesi differenziati
Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione Big Grin[Immagine: 5966fd3416b0d7bfb71cb5c8c112a204.jpg][Immagine: 22242f8afc169f5b8b098621d69dda6f.jpg]
Appero'! Complimenti!!!!
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#14
alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:
biella lunga 140 mm (stock 133)
Albero motore corsa 89 a 8 contrappesi differenziati
Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione Big Grin[Immagine: 5966fd3416b0d7bfb71cb5c8c112a204.jpg][Immagine: 22242f8afc169f5b8b098621d69dda6f.jpg]

In che senso i contrappesi sono differenziati?

Perchè questa soluzione?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#15
se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti.
1-4-5-8 maggiori
2-3-6-7- minori
questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda.
mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto"
Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine Big Grin

Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile.
purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi Big GrinBig Grin
  Cita messaggio
#16
alex zanardi Ha scritto:se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti.
1-4-5-8 maggiori
2-3-6-7- minori
questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda.
mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto"
Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine Big Grin

Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile.
purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi Big GrinBig Grin

Chiarissimo, grazie mille.
Quando ho letto differenziati pensavo a contrappesi diversi per ogni cilindro o qualcosa del genere

Su che letteratura ti stai basando?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#17
nessuna letteratura in particolare, ho letto diversi libri, studiato diverse formule, curiosato tantissimi siti, studiato 1000 formule e resistenze dell'acciaio e trattamenti termici*, ma la cosa più importante e che ho fato 1000 domande e "disegni" sui banchi di lavoro di 2 diversi preparatori che ne hanno già costruiti a decine.
insomma ho raccolto una marea di informazioni, ho messo tutto in una centrifuga, poi quello che è uscito ho usato :haha:

* un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone.

I 3 video che trovi in questa pagina ti danno una idea iniziale per capire cosa deve reggere l'albero
http://www.ralph-dte.net/albero_motore.html
  Cita messaggio
#18
Era un pò che non controllavo il forum e mi vedo questo thread, tanti auguri per il tuo progetto! Il prossimo step sarà la lubrificazione a carter secco? Si può guadagnare qualche cavallo anche da quello, oltre al vantaggio della lubrificazione.
  Cita messaggio
#19
Non nominare il "Carter secco" sono anni che ho quella scimmie in testa e faccio di tutto per tenerla a dormire Big Grin
purtroppo conosco bene i vantaggi, recuperare il 6-8% di potenza non è per nulla difficile.
ma so anche che i costi sono proibitivi e le difficoltà molto elevate, in modo particolare per un motore non progettato per averlo, senza contare che la possibilità di far implodere il motore e li pronta ad intervenire :haha:
  Cita messaggio
#20
Seguo sempre con grande interesse i tuoi thread

come vedi lo stroker Maruha rispetto alla tua soluzione? (a parte il costo decisamente alto)? Big Grin

alex zanardi Ha scritto:* un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone.

insomma un motore costruito benissimo, ma bolso :haha: grazie mazda
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 29 Ospite(i)