This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy
#31
la sezione ad H ha una maggiore resistenza a "flessione", in genere si usa su motori sovralimentati dove la spinta data dalla combustione ha molta più forza.

i produttori seri in genere offrono sia le I (più leggere) che le H (più resistenti), sta poi a chi sceglie i componenti per mettere assieme un motore valutare i più idonei.

Ad esempio per i nostri motori Carrillo offre le I (430gr a memoria*) mentre le H (non ricordo il produttore) sono 490gr (sempre a memoria*)


*potrei non ricordare giusto  Big Grin
  Cita messaggio
#32
Io sapevo che era la sezione ad I ad avere maggior resistenza a flessione avendo maggior materiale lontano dall'asse (che è quello che offre appunto la resistenza), o sbaglio?
Qualcuno su un forum corvette si era anche messo a fare dei conti
[Immagine: 48160727d1501528106-finally-an-analysis-...h-beam.jpg]

E anche io con solidworks avevo fatto delle prove che confermavano ciò...
In teoria a parità di resistenza a compressione-trazione (quindi sezione pura) la I dovrebbe avere molta più resistenza a flessione, o sto dimenticando qualcosa?
  Cita messaggio
#33
"Hypothetical"
questa parola mi fa pensare alla teoria, quella roba che raramente va d'accordo con la pratica  Big Grin

https://www.flyinmiata.com/na-nb-carrill...-rods.html

https://www.flyinmiata.com/carrillo-h-beam-rods.html

nei 2 link vedi 2 bielle dello stesso produttore per lo stesso motore, una ad 'I', ed una ad 'H', perchè dichiarano l'H più pesante e più forte?
non potevano semplicemente rinforzare la 'I' e fare 2 prodotti uguali ma diversi?
sono certo che in fase di produzione a loro sarebbero costate molto meno farle con la stessa sezione.

nel calcolo teorico della resistenza tra 'I' ed 'H' ai/avete tenuto in considerazione solo il 'fusto' oppure avete considerato anche i raccordi/nervature per legare il fusto al piede/testa?
  Cita messaggio
#34
Eh è quello che sto cercando di capire anche io, evidentemente in questo caso la realtà è diversa dalla teoria...

Nella mia prova ho solo tenuto in considerazione il fusto in effetti, per avere la stessa resistenza a flessione utilizzando una sezione ad H avevo almeno il 50% del peso in più, ma questa è flessione pura, forse in caso di pressoflessione può cambiare qualcosa? (anche se non capirei come e perchè)
  Cita messaggio
#35
(10-08-2017, 15:13)AleHachiRoku Ha scritto: Eh è quello che sto cercando di capire anche io, evidentemente in questo caso la realtà è diversa dalla teoria...

Nella mia prova ho solo tenuto in considerazione il fusto in effetti, per avere la stessa resistenza a flessione utilizzando una sezione ad H avevo almeno il 50% del peso in più, ma questa è flessione pura, forse in caso di pressoflessione può cambiare qualcosa? (anche se non capirei come e perchè)

Se la teoria prevede di valutare solo il fusto è già sbagliata in partenza.

Flessione di che tipo? 
chiedo perchè per come lavorano le bielle, per i calcoli e simulazioni che ho fatto io, a occhio c'è un errore enorme, (poi posso anche sbagliare io e come scritto al pos. 1 non finisco il rodaggio che mi esplode prima  Big Grin )

l'unico consiglio che mi sento di darti e:
leggi molto, non fidarti di un libro o un autore, di un calcolo o un simulazione, non fidarti mai di una idea o sensazione, usa il tutto per farti le tue idee e poi mettile in pratica per farti esperienza, insomma non finirai mai  Big Grin Big Grin

Come rispondevo a Number34 qualche post. indietro "non seguo nessuna letteratura, ho preso quante più info potessi, le ho mescolate, ed uso quello che adesso ho in testa"
se ho ragione mi godrò il motore
se spacco, avrò fatto esperienza
  Cita messaggio
#36
Nuovi aggiornamenti, eseguito tutte le forature all'albero motore, comprese le lunghe per i fori di lubrificazione, in settimana lo porto a fare il trattamento di bonifica,
Poi inizierà il divertimento per fare le finiture sempre di CNC e tornio.
Mentre le lavorazioni finali di rettifica saranno affidate a terzi.

[Immagine: 434195f85b939a4d19338614f0c37c83.jpg]
  Cita messaggio
#37
Bielle.
Come già accennato anche queste le ricavo dal pieno, a differenza dell'albero qui ho prima mandato a bonificare l'acciaio e poi lo lavoro.
Come si vede dalle foto ho eseguito il tutto da un pezzo unico, piede con foro ovale che dopo tagliato diventa rotondo

Anche queste per adesso sono solo sgrossate, a breve la finitura di macchina utensile poi bilanciatura e lucidatura

[Immagine: 9c2752839f13b4d6648111b2028b85e9.jpg][Immagine: 8964271039c6420666dd43f6d166bf96.jpg]
  Cita messaggio
#38
  Cita messaggio
#39
Usti sei un drago tu
Number One
  Cita messaggio
#40
occhio a stare dietro, sarà un drago sputafuoco 

Torch
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)