This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio olio e altri lubrificanti
#1
Dunque gente.... la primavera si avvicina e con essa l'ora di tirare fuori la Miata, almeno per chi come me la tiene ferma e coperta durante l'invero. Ovviamente prima di utilizzarla al pieno magari gli si dedica qualche cura.
Proprio quello che volevo fare io sulla mia NC 1.8 che ha compiuto 10 anni lo scorso settembre e ha solo 28.000 Km. Lo so che sono pochi ma non riesco ad usarla come vorrei, per cui avevo intenzione di cambiare olio, filtro e olio freni (il filtro aria ha meno di 5000 Km); inoltre avevo intenzione di sostituire l'oilo del cambio e del differenziale. Per questo oggi sono stato alla Mazda e ho chiesto quando, come e quanto sarebbe costato il tutto.
Ebbene per queste quattro operazioni il preventivo è stato di circa 400 euro e, purtroppo mancava la "persona giusta", non hanno saputo dirmi se l'oilo del cambio e del differenziale si da fare o se sia superfluo.
Per cui mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza, finora ho fatto si soliti cambi olio da un meccanico generico e mi sa che continuerò così, visto che di fluidi ci saranno meno di 80 euro e un'ora di lavoro circa. Ma sulla necessità o opportunità di fare questi cambio olio volevo sentire il vostro parere. Naturalmente se volete unire le bestemmie vostre alle mie per l'iporto richiestomi..... ne avreste tutte le ragioni perchè se fosse stata una Porsche forse avrei speso anche meno, ma non di più.

Grazie per l'attenzione le dritte e i vari consigli.
  Cita messaggio
#2
Fammi capire, la tieni ferma un paio di mesi e ti metti a fargli l'olio del cambio/differenziale a 28.000 km?
Sostituire un filtro aria con soli 5mila km?


A volte mi sembra che vi piaccia farvi spennare dalle concessionarie... -.-
  Cita messaggio
#3
mi auguro che NON sia il primo cambio olio che fai nell'arco dei 10anni...e dei 28mila kilometri.....
quando presi la mia in settembre per "non sapere ne leggere e ne scrivere" ho fatto tagliando completo presso il mio meccanico...olio motore, filtro olio, filtro aria, olio differenziale, olio cambio meccanico, olio dei freni, liquido refrigerante radiatore, olio servosterzo....NON sono poco più di 80euro di liquidi....ma nemmeno 400euro!
mi sono riproposto di fare la stessa cosa ad ogni inizio di stagione, a parte radiatore-freni-servosterzo....ma stando ben lontano dalla concessionaria ovviamente.
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#4
Pee Tee Ha scritto:Fammi capire, la tieni ferma un paio di mesi e ti metti a fargli l'olio del cambio/differenziale a 28.000 km?
Sostituire un filtro aria con soli 5mila km?


A volte mi sembra che vi piaccia farvi spennare dalle concessionarie... -.-

Dunque,
la tengo ferma per il periodo invernale, l'ho presa 3 anni fa e aveva 20.000 Km e faceva un tagliando anno, ovviamente io ho semplicemente fatto i cambi olio ogni anno e mezzo circa e NON cambierò il filtro aria perchè ha solo 5.000 Km e NON mi piace farmi spennare.
Tuttavia la Miata ha 10 anni e mi chiedevo se fosse il caso di sostituire anche gli oli freni (questo di certo) e cambio/differenziale, ma di questo non sono sicuro vi sia la necessità.
  Cita messaggio
#5
OLD_robbi Ha scritto:mi auguro che NON sia il primo cambio olio che fai nell'arco dei 10anni...e dei 28mila kilometri.....
quando presi la mia in settembre per "non sapere ne leggere e ne scrivere" ho fatto tagliando completo presso il mio meccanico...olio motore, filtro olio, filtro aria, olio differenziale, olio cambio meccanico, olio dei freni, liquido refrigerante radiatore, olio servosterzo....NON sono poco più di 80euro di liquidi....ma nemmeno 400euro!
mi sono riproposto di fare la stessa cosa ad ogni inizio di stagione, a parte radiatore-freni-servosterzo....ma stando ben lontano dalla concessionaria ovviamente.

Idem come sopra.
Tagliando completo fatto quando l'ho presa 3 aani fa, compresa sostituzione cinghia servizi, poi regolare cambio olio e filtro e filtro aria (in comune officina). La cifra di 400 euro mi è sembrata eccessiva e i fluidi se me li compro io costano davvero più o meno 80 euro (eccetto refrigerante e servo) ma, solo per dire, 140 euro per sostituire l'oilo motore (più IVA, dimenticavo) mi sembrano una follia visto che mi costano meno i tagliandi alla mia altra auto (Toyota) come alla precedente VW, parlando di concessionaria.
Vorrà dire che mi rivolgerò ad un "generico", quello che volevo chiedere è se sia necessario il cambio olio cambio e differenziale, e comunque un parere vostro sulle cose da fare ad un'auto con tali caratteristiche.
  Cita messaggio
#6
...per come la vedo io sicuramente sostituzione olio dei freni, un buon olio e via andare....dopo 10 anni anche liquido radiatore va cambiato (non costa una cifra folle)...filtro aria magari prendi uno di quelli che si rigenera (k&n o pipercross o bmc...) e sei a posto per sempre...olio cambio e differenziale ci potrebbe stare e per altri 30mila km sei a posto...se la usi correttamente e senza andare in pista...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#7
OLD_robbi Ha scritto:...per come la vedo io sicuramente sostituzione olio dei freni, un buon olio e via andare....dopo 10 anni anche liquido radiatore va cambiato (non costa una cifra folle)...filtro aria magari prendi uno di quelli che si rigenera (k&n o pipercross o bmc...) e sei a posto per sempre...olio cambio e differenziale ci potrebbe stare e per altri 30mila km sei a posto...se la usi correttamente e senza andare in pista...

Ti ringrazio, più o meno era quello che pensavo, o meglio non avevo pensato al refrigerante che farò cambiare. Filtro aria pensavo a un k&n (per entrambe le auto) ma solo quando sarà da cambiare l'attuale che è ancora in ordine. Per l'olio pensavo il Castrol Long Life Titanium, di modo da cambiarlo ogni tre anni, vista la bassa percorrenza.

Grazie
  Cita messaggio
#8
...per l'olio motore non so cosa dirti...io ho messo Bardhal in quanto prevedo sporadici usi in pista e provengo da positiva esperienza su auto precedente (leon fr tfsi), Castrol non li conosco....
oltre alla poca percorrenza a volte serve anche tener conto dell'età dell'olio...senza infilarmi di proposito in un "cul de sac" su dissertazioni filosofiche varie...io lo cambierò almeno ogni anno...indipendentemente dalla percorrenza.
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#9
Meglio un olio di buona qualità cambiato spesso che un olio di ottima qualità cambiato ogni tre anni, imho.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Hammer Ha scritto:Meglio un olio di buona qualità cambiato spesso che un olio di ottima qualità cambiato ogni tre anni, imho.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Hai ragione ma il Castro Long Life dovrebbe essere uno di quegli oli per cambi poco frequenti, la Castrol indica cambi ogni 30.000 KM, se lo cambiassi al terzo anno avrebbe forse 10.000 Km, considerando che i cambi annuali stanno sollevando sempre più perplessità, semmai si guardano più i Km rapportati alla durata. Tuttavia un olio di buona qualità ogni anno e con massimo 3/4.000 Km, come nel mio caso, mi sembrerebbe superfluo per cui magari ogni 18 mesi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 169 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,760 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 359 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 454 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 726 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,234 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,885 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,542 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,427 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,708 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)