This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Sostituzione frizione in blocco?
#1
ciao ragazzi, ieri girando un po su internet ho trovato questa info

:...diverso è il discorso della frizione, che su alcune NBFL nate fra il 2001 e il 2002 poteva saltellare, soprattutto a freddo. Se il vostro esemplare strattona in partenza, significa che non ha beneficiato del richiamo in garanzia di Mazda. Sarete quindi costretti a tirare giù il cambio e sostituire la frizione in blocco. Ad un prezzo non proprio modico

ricordo che un paio di anni fa in officina mi dissero la stessa cosa dietro una mia segnalazione appunto di saltellamenti.. la mia NB sta arrivando a quota 150k, dite che è il caso di operare? il costo quale sarebbe?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Ciao, riprendo questo post nella speranza che qualcuno possa aggiungere qualche informazione.
Premetto che ho il famoso cinguettio, presumo causato dallo spingi disco.
Ho notato che la mia frizione nelle partenze a freddo tende a saltellare, cioè, l'attacco non è ben definito ed è come se prende-non prende finché non acquisto abbastanza velocità per rilasciare completamente la frizione. La cosa strana è che a caldo invece delle volte va tutto bene, metto la prima e parto normalmente.

Grazie a quanti vorranno contribuire. Wink
  Cita messaggio
#3
il saltellamento è il solito "rallo" più volte lamentato sul forum, l'unica soluzione definitiva è far sostituire il gruppo frizione e far verificare il volano (non ad occhio, ma misurando su piano di riscontro con gli strumenti) e se necessario farlo rettificare o sostituire.

il cinguettio è il solito cuscinetto "pilot bearing" o "spiggot bearing" che si inserisce nel volano e che va sostituito al momento di fare la frizione (oltre al cuscinetto reggispinta)

i cuscinetti devono essere originali o di marca (skf, timken, ecc) e del tipo chiuso come l'originale, se prendi quelli da poco, faranno rumore dopo poco tempo
  Cita messaggio
#4
Grazie del contributo.
  Cita messaggio
#5
Secondo voi dopo quanti km ha senso sostenere la spesa?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#6
se non ti da problemi evidenti, aspetta a quando sostituirai la frizione e fai tutto il resto cosi da smontare un'unica volta...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,804 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,361 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,919 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,510 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,333 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,332 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,068 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,880 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,357 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,315 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)