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[NB FL] Revisione leva cambio
#1
Ciao, volevo un parere su un acquisto.
Qualche giorno fa mi è venuto un dubbio sulla "efficienza" della leva del cambio 6m della mia anniversary.
In particolare confrontandolo col 5m di una na che mi è sembrato abbastanza più preciso e con meno giochi nonostante gli anni in più.
Così ho smontato la leva e trovato la rondella ondulata inferiore (17-482 (no.2)) spezzata in due pezzi, quindi questa sicuramente da cambiare.
Poi la boccola in plastica inferiore (17-462) che anche se perfettamente integra mi sembra che potrebbe essere più precisa in modo da dare meno giochi (ci balla un pò dentro) ma non so se si è deteriorata nel tempo o è normale questo piccolo lasco e quindi non risolvibile con un ricambio originale.
Le cuffie le ho cambiate 3 anni fa e sono ancora in ottime condizioni.
Nella seconda foto tutti i ricambi, il negozio più completo che ho trovato è autolinkmx5, pezzi originali mazda.
Secondo voi è necessario prendere proprio tutto e spendere 50€ o qualcosa posso risparmiare?

[ATTACH=CONFIG]45903[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45904[/ATTACH]


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#2
jhonnybravo Ha scritto:...mi è venuto un dubbio sulla "efficienza" della leva del cambio 6m della mia anniversary.
... confrontandolo col 5m di una na che mi è sembrato abbastanza più preciso e con meno giochi nonostante gli anni in più...
Non sono uguali, il 5M si manovra meglio, se la boccola non è usurata lascia tutto come si trova e risparmiati questa spesa inutile...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
ok, però il tutto mi sembra parecchio migliorabile se le boccole fossero più precise.
Bisognerebbe provare a farle al tornio in teflon o bronzo soprattutto quella inferiore che è quasi gomma come consistenza oltre al lasco
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#4
se Mazda ha deciso di farle "gommose" avrà sicuramente avuto un buon motivo, prima di cambiare materiale ci studierei bene Wink
per quanto riguarda il lasco, trovo impossibile dare un giudizio senza avere in mano i pezzi, sai lasco non è una misura non molto precisa, e sicuramente un po era già previsto di fabbrica per evitare che il movimento risulti frizionato...
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#5
Allora la mia boccola oem è 18.6mm diametro esterno, non ho strumenti per misurare il diametro interno, visto che c'è un bordino sopra che impedisce l'uso del comune calibro.
In vendita ci sono boccole in delrin (miataroadster) e in ottone (beatrush)
Sul sito miataroadster vengono date le misure del prodotto, 19mm esterno, 15 interno
http://miataroadster.com/miataroadster/miataroadster-shifter-tip-bushings/mrss12/i-533601.aspx
http://www.beatrushusa.com/product-p/br.s75082sc.htm

I feedback sui forum dicono che il cambio è molto più preciso sia col delrin che con l'ottone, ma nel caso dell'ottone vengono trasmesse molte più vibrazioni
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#6
Riesumo questa discussione.....
Dove ordinate il kit di revisione?
Ho visto che si trova su mx5parts la guaina grande, quella più piccola coi tre fori e la boccola in teflon che va alla fine della leva.
Ma gli altri componenti? Ci sono due guarnizioni metalliche e due boccole.....non riesco a trovarle....sulla mia leva addirittura ne mancano due.
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