This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per la coppia in basso su 1.8 NA?
#11
MyWay Ha scritto:se vuoi giocare con le tue camme, dovresti modificarne il calettamento per privilegiare il tiro ai bassi (a scapito dell'allungo agli alti e della potenza massima), in particolare:

> anticipare la chiusura delle valvole di scarico, ottenendo un motore dall'erogazione molto docile e pronta sin dai regimi più bassi
> ridurre l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione, ottenendo un leggero incremento della coppia in basso

questa è la teoria, io non ricordo che fasatura abbia il motore BP 1.8, e se questi interventi siano attuabili su questo motore e fino a che punto...

La NA 1.8 è calettata di serie con:
aspirazione 115 scarico 107
giocare sul calettamento per migliorare i bassi la vedo dura, o poco redditizia Wink

MyWay Ha scritto:Se invece vuoi cambiare le camme, bisogna farsi fare delle fasature che appunto privilegino la coppia in basso piuttosto che la potenza, e di solito vanno fatte su specifica perché non le fa nessuno (tutti puntano all'incremento di potenza).

Altra cosa che funziona in generale è l'incremento del rapporto di compressione (visto che il RC di origine è veramente modesto), perché migliora il rendimento termico del motore ed è una cosa che si sente sopratutto ai bassi.

Come sempre dipende da cosa fai con l'auto e come la guidi nella vita di tutti i giorni: se effettivamente guidi in maniera tranquilla senza andare a cercare elevati regimi motore, allora può avere un senso fare questi interventi, altrimenti no...

giusto, ma non è una operazione a basso costo, e perchè abbia dei benefici si deve andare tanto pesanti che poi per sicurezza converrebbe abbassare il limitatore.
almeno dal mio punto di vista, non è una cosa conveniente o consigliabile. insomma io non la farei mai!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,376 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,473 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,526 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,465 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,618 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 3,998 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 28,914 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,169 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto
Sad [NB] Sbronzinato... consigli? Saso84 7 3,814 01-11-2018, 18:12
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)