This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ritorno del figliuol prodigo
#1
ciao a tutti,

dopo 7 anni di "bella vita" con una nc1,8 sono passato a marzo ad una Z4 2.5 177cv. L'ho venduta a agosto perchè vorrei tornare ad una NC ma 2.0 160 cv.

Dato che conosco poco questa versione vrrei alcune delucidazioni per la mia scelta:

1. Differenziale Autobloccant Torsen: c'è su tutt le 2.0 o solo nella 25° anniversario?
2. Nella versione 2.0 del 25°era disponiblile anche il bianco o solo il rosso?
3- si possono montare run flat su cerchi originali? (so che sto bestemmiando....)
4- che significa versione (pacchetto sport) sport?
5- la 2.0 è affidabile? con la 1.8 originale ho percorsi 140.000 km e a parte i tagliandi ho speso di manutenzione extra (una guarnizione, 2 lampadine, 2 link del ponte post) una iperbolica (si fa per dire) cifra di 135 euro!

In piu, non avendo mai provato una 2.0 nc mi piacerebbe avere delle impressioni tipo ha un buon allungo? prende facilmente i giri' ha una buona coppia come la 1,8? si può fare qualcosa sulla centralina per l'allungo e una 10na di cavalli in piu?

ecco, tanto per farmi un'idea. Tra l'altro sono di Torino, magari un buon samaritano potrebbe farmi provare la sua 2.0 per farmi un'idea!

Spero di essere perdonato per il tradimento Z4 riceendo buoni consigli!

Non mi oriento su una ND perchè l'unico colore che mi piace veramente (celeste) va ordinato ed i costo sono molto alti, sinceramente per una macchina che utilizzerè per 2/4 mila km l'anno mi sembra troppo.

SAluti

MAx
  Cita messaggio
#2
soul Ha scritto:ciao a tutti,

dopo 7 anni di "bella vita" con una nc1,8 sono passato a marzo ad una Z4 2.5 177cv. L'ho venduta a agosto perchè vorrei tornare ad una NC ma 2.0 160 cv.

Dato che conosco poco questa versione vrrei alcune delucidazioni per la mia scelta:

1. Differenziale Autobloccant Torsen: c'è su tutt le 2.0 o solo nella 25° anniversario?
2. Nella versione 2.0 del 25°era disponiblile anche il bianco o solo il rosso?
3- si possono montare run flat su cerchi originali? (so che sto bestemmiando....)
4- che significa versione (pacchetto sport) sport?
5- la 2.0 è affidabile? con la 1.8 originale ho percorsi 140.000 km e a parte i tagliandi ho speso di manutenzione extra (una guarnizione, 2 lampadine, 2 link del ponte post) una iperbolica (si fa per dire) cifra di 135 euro!

In piu, non avendo mai provato una 2.0 nc mi piacerebbe avere delle impressioni tipo ha un buon allungo? prende facilmente i giri' ha una buona coppia come la 1,8?

ecco, tanto per farmi un'idea. Tra l'altro sono di Torino, magari un buon samaritano potrebbe farmi provare la sua 2.0 per farmi un'idea!

Spero di essere perdonato per il tradimento Z4 riceendo buoni consigli!

Non mi oriento su una ND perchè l'unico colore che mi piace veramente (celeste) va ordinato ed i costo sono molto alti, sinceramente per una macchina che utilizzerè per 2/4 mila km l'anno mi sembra troppo.

SAluti

MAx

1) su tutte le 2.0
2)ma le 25° non sono solo 1.8?
3)perchè runflat? sono terrificanti e praticamente in disuso, comprati un kit di riparazione e vivi tranquillo
4)non so
5)c'è una discussione sulla (scarsa) affidabilità del motore 2.0 NC

per il resto attendiamo qualcuno più esperto
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Hai una macchina da signore e vuoi passare a una baracca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#4
omermon Ha scritto:5)c'è una discussione sulla (scarsa) affidabilità del motore 2.0 NC

Questa affermazione, signor avvocato, è decisamente tendenziosa... Big Grin

La discussione a cui ti riferisci, parla dell'eccessivo consumo d'olio riscontrato da alcuni utenti, ma considerando la quantità di NC 2.0 che girano abitualmente in pista senza problemi, alcune delle quali anche leggermente elaborate, direi che il problema è stato un pochino ingigantito...
  Cita messaggio
#5
Diciamo che la situazione è la medesima per 1.8 e 2.0 NC. FL è a parte
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#6
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:...FL è a parte

Anche questo è imho tutto da verificare...
Per il momento, il campione di FL con molti Km alle spalle è ancora decisamente troppo basso per dare un giudizio definitvo. Wink
  Cita messaggio
#7
soul Ha scritto:ciao a tutti,

dopo 7 anni di "bella vita" con una nc1,8 sono passato a marzo ad una Z4 2.5 177cv. L'ho venduta a agosto perchè vorrei tornare ad una NC ma 2.0 160 cv.

Dato che conosco poco questa versione vrrei alcune delucidazioni per la mia scelta:

1. Differenziale Autobloccant Torsen: c'è su tutt le 2.0 o solo nella 25° anniversario? Su tutte le 2.0
2. Nella versione 2.0 del 25°era disponiblile anche il bianco o solo il rosso? A memoria solo rosso
3- si possono montare run flat su cerchi originali? (so che sto bestemmiando....) Si, ma come ti hanno consigliato gli altri utenti, vai di kit ripara e gonfia oppure tessera aci e passa la paura
4- che significa versione (pacchetto sport) sport?
5- la 2.0 è affidabile? con la 1.8 originale ho percorsi 140.000 km e a parte i tagliandi ho speso di manutenzione extra (una guarnizione, 2 lampadine, 2 link del ponte post) una iperbolica (si fa per dire) cifra di 135 euro!
Sul forum ci sono molte NC 2.0 che fanno pista in modo intenso e nessuna di queste ha mai lamentato problemi, nonostanti alcuni di loro girino con 40-50cv in più: direi che si possa definire un motore affidabile!
Da segnalare però che alcuni hanno dovuto sostituire parte del cablaggio motore.


In piu, non avendo mai provato una 2.0 nc mi piacerebbe avere delle impressioni tipo ha un buon allungo? prende facilmente i giri' ha una buona coppia come la 1,8? si può fare qualcosa sulla centralina per l'allungo e una 10na di cavalli in piu?
Per la centralina senti Mondiale Racing. I risultati con le Ecutek sono ottimi Wink

ecco, tanto per farmi un'idea. Tra l'altro sono di Torino, magari un buon samaritano potrebbe farmi provare la sua 2.0 per farmi un'idea!

Spero di essere perdonato per il tradimento Z4 riceendo buoni consigli!

Non mi oriento su una ND perchè l'unico colore che mi piace veramente (celeste) va ordinato ed i costo sono molto alti, sinceramente per una macchina che utilizzerè per 2/4 mila km l'anno mi sembra troppo.

SAluti

MAx
In grassetto
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#8
soul Ha scritto:1. Differenziale Autobloccant Torsen: c'è su tutt le 2.0 o solo nella 25° anniversario?
Il differenziale autobloccante è di serie su tutte le 2.0, però dovrebbe essere un LSD e non un Torsen, magari alla fine non cambia nulla ma mi sembrava corretto evidenziarlo


soul Ha scritto:5- la 2.0 è affidabile? con la 1.8 originale ho percorsi 140.000 km e a parte i tagliandi ho speso di manutenzione extra (una guarnizione, 2 lampadine, 2 link del ponte post) una iperbolica (si fa per dire) cifra di 135 euro!
Di base è un motore robusto (come il 1.8 d'altro canto considerando che sono motori della stessa famiglia), la prima serie però monta dei componenti piuttosto economici (tipo valvola PCV, gommini valvole, bronzine motore) e possono creare il famoso consumo anomalo d'olio e conseguente sbronzinatura se non ci si accorge in tempo, comunque non è "prerogativa" solo del 2.0, anche alcuni 1.8 hanno sofferto di questo problema, sicuramente in numero minore rispetto al 2.0 probabilmente per un utilizzo meno esasperato ma qualche caso c'è stato anche tra gli utenti qui nel Forum


soul Ha scritto:In piu, non avendo mai provato una 2.0 nc mi piacerebbe avere delle impressioni tipo ha un buon allungo? prende facilmente i giri' ha una buona coppia come la 1,8? si può fare qualcosa sulla centralina per l'allungo e una 10na di cavalli in piu?
Dovrebbe essere la caratteristica più evidente che contraddistingue il 2.0 rispetto al 1.8: avendo di serie il variatore di fase (al 1.8 manca) ha un comportamento decisamente più esuberante agli alti mantenendo comunque una buona progressione ai medio-bassi, e proprio grazie al variatore di fase si possono ottenere degli ottimi risultati nel caso di una eventuale elaborazione, con la sola mappata sulla centralina però si fa poco, si dovrebbero almeno cambiare i collettori per avere qualche risultato tangibile (quelli di serie sono molto tappati), ma su questo aspetto (come già detto da altri) senti Mondiale Racing che è una garanzia... Thumbup
  Cita messaggio
#9
Le runflat immagino le avrai sulla Z4, io le trovavo terribili, non le rimonterei mai. Comunque si montano su qualsiasi cerchio, la differenza sta nel fatto che i cerchi specifici hanno più superficie d'appoggio sulla spalla in modo da sfruttarle meglio. Ma è davvero come avere le ruote di legno.
  Cita messaggio
#10
beh grazie per le risposte.
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:

mi ricordo che la mia 1.8 NC aveva la frizione che staccava molto in basso, penalizzando un po la guida "allegra".

Mi avevano detto che non era possibile modificare questa caratteristica, neanche montando una pompa piu grande.

Il cambio della 2,0, a parte il 6 marce, funziona meglio?

purtroppo oùnon riesco a provarne una per farmi un'idea
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)