This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Riforare cerchi
#1
Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#2
Ma è una follia...!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
Questa tua risposta ha anche un fondamento o è solo così tanto per?
  Cita messaggio
#4
Mark88 Ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..
avrai notato come sono fatte le forature dei cerchi in lamiera
il foro viene rastremato, la lamiera è piegata sulla circonferenza del foro per aumentare la rigidità del sistema, inoltre ci sono delle nervature allo stesso scopo
queste lavorazioni sono piuttosto complesse e costa sicuramente meno comprare quattro lamieroni coi fori giusti

per fare dei comuni fori non ci sarebbero problemi, basta un trapano a colonna
ma rischi di avere il cerchio che vibra

nb:
io sono un appassionato di modifiche barbon style, adattamenti e rammendi, ma devono funzionare
se ti sconsiglio di riforare non è per snobbismo

Wink
  Cita messaggio
#5
ingegneristicamente è un suicidio...(e anche praticamente).

fossero cerchi in lega supersucchia valuterei dei distanziali con doppia bulloneria ri-adattata, ma nel caso di lamieraccia fai prima a buttare via tutto e ri-comprarli Wink
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#6
quoto 313x che ha spiegato perfettamente Thumbup

a questo punto metti in preventivo che dove vai a fare i nuovi fori ci sono le nervature di irrigidimento (quindi non hai un corretto appoggio al mozzo) e le tagli Doh
  Cita messaggio
#7
Riforare uno in lega è ai limiti dell'accettabile (e della resistenza del metallo)
Forare quelli in lamiera è insensato, e anche non fattibile secondo me, per i motivi sopra.
  Cita messaggio
#8
Io vado controcorrente e dico che, verificando per bene il problema già sollevato del piano di appoggio sul mozzo, non vedo altri grossi problemi nel riforare un cerchio in ferro.
Servirebbero delle foto dettagliate per capire se la cosa sia fattibile o meno...
  Cita messaggio
#9
occhio, a fare nuovi fori indebolisci la lamiera e i cerchi (soprattutto quelli sul asse che ha la trazione) vengono molto sollecitati, riforando molto probabilmente si criccheranno (cricca tra i fori nuovi e quelli vecchi).


perche non farsi da soli i fori sui dischi dei freni o farne di piu su quelli già forati??
  Cita messaggio
#10
Beh siete stati abbastanza convincenti, ed effettivamente non ero a conoscenza di tutti questi particolari "tecnici".. vi ringrazio Thumbup
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 348 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 886 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 344,481 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 262 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 426 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,303 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,031 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,266 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,869 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,445 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)