Mx5Italia
[Vari] Riforare cerchi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Riforare cerchi (/thread-31456.html)



Riforare cerchi - Mark88 - 12-10-2016

Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..


Riforare cerchi - funkyclaus - 12-10-2016

Ma è una follia...!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


Riforare cerchi - Mark88 - 12-10-2016

Questa tua risposta ha anche un fondamento o è solo così tanto per?


Riforare cerchi - Enrico - 12-10-2016

Mark88 Ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla..
avrai notato come sono fatte le forature dei cerchi in lamiera
il foro viene rastremato, la lamiera è piegata sulla circonferenza del foro per aumentare la rigidità del sistema, inoltre ci sono delle nervature allo stesso scopo
queste lavorazioni sono piuttosto complesse e costa sicuramente meno comprare quattro lamieroni coi fori giusti

per fare dei comuni fori non ci sarebbero problemi, basta un trapano a colonna
ma rischi di avere il cerchio che vibra

nb:
io sono un appassionato di modifiche barbon style, adattamenti e rammendi, ma devono funzionare
se ti sconsiglio di riforare non è per snobbismo

Wink


Riforare cerchi - v3rsus - 12-10-2016

ingegneristicamente è un suicidio...(e anche praticamente).

fossero cerchi in lega supersucchia valuterei dei distanziali con doppia bulloneria ri-adattata, ma nel caso di lamieraccia fai prima a buttare via tutto e ri-comprarli Wink


Riforare cerchi - alex zanardi - 12-10-2016

quoto 313x che ha spiegato perfettamente Thumbup

a questo punto metti in preventivo che dove vai a fare i nuovi fori ci sono le nervature di irrigidimento (quindi non hai un corretto appoggio al mozzo) e le tagli Doh


Riforare cerchi - Vinz - 12-10-2016

Riforare uno in lega è ai limiti dell'accettabile (e della resistenza del metallo)
Forare quelli in lamiera è insensato, e anche non fattibile secondo me, per i motivi sopra.


Riforare cerchi - ilGerry - 12-10-2016

Io vado controcorrente e dico che, verificando per bene il problema già sollevato del piano di appoggio sul mozzo, non vedo altri grossi problemi nel riforare un cerchio in ferro.
Servirebbero delle foto dettagliate per capire se la cosa sia fattibile o meno...


Riforare cerchi - Bonfigl - 12-10-2016

occhio, a fare nuovi fori indebolisci la lamiera e i cerchi (soprattutto quelli sul asse che ha la trazione) vengono molto sollecitati, riforando molto probabilmente si criccheranno (cricca tra i fori nuovi e quelli vecchi).


perche non farsi da soli i fori sui dischi dei freni o farne di piu su quelli già forati??


Riforare cerchi - Mark88 - 13-10-2016

Beh siete stati abbastanza convincenti, ed effettivamente non ero a conoscenza di tutti questi particolari "tecnici".. vi ringrazio Thumbup