This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi è venuto il pallino della rx8 "consigliarmi!!"
#11
Tugr Ha scritto:un consiglio da ex proprietario
la rx8 è un gran mezzo, divertente e se si capisce come trattarlo non presenta problemi diversi dalle auto simili.

Assolutamente!
Con la mia ci ho fatto circa 80K Km, prima di venderla (facendogli solo la normale manutenzione) ora, l'auto e da tre anni in mano al nuovo proprietario, ed è sempre li che gira....felice (lei e....lui Smile )
  Cita messaggio
#12
@fichi
@tugr

consigliate il premix? non c'è nessuna controindicazione per l'impianto di iniezione o eventuali incrostazioni?
grazie!

(la rx in generale piace molto anche a me, ma penso di starmene tranquillo con la mia NA)
Big Grin
  Cita messaggio
#13
Enrico Ha scritto:@fichi
@tugr

consigliate il premix? non c'è nessuna controindicazione per l'impianto di iniezione o eventuali incrostazioni?
grazie!

(la rx in generale piace molto anche a me, ma penso di starmene tranquillo con la mia NA)
Big Grin
Perché non vai a leggerti lato l'altro forum?

Quello dedicato?

Dentro, nelle varie sezioni, ci sono gli "argomenti in rilievo".
Un bella birra ed una sana e costruttiva....Lettura

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
Io l'unico dubbio che ho è il parere discordante di chi ha avuto la rx8 ci sono persone che dicono che hanno avuto problemi al.motore altre che non hanno problemi diversi dalle altre auto, magari sarà anche la frequenza con cui vengono fatte le manutenzioni e soprattutto il tipo di manutenzioni che vengono effettuate.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#15
ricky92 Ha scritto:Io l'unico dubbio che ho è il parere discordante di chi ha avuto la rx8 ci sono persone che dicono che hanno avuto problemi al.motore altre che non hanno problemi diversi dalle altre auto, magari sarà anche la frequenza con cui vengono fatte le manutenzioni e soprattutto il tipo di manutenzioni che vengono effettuate.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Dopo anni di esperienza e frequentazione nell'ambito (come appassionato), ti posso indirizzare verso un risposta al tuo lecito dubbio che....se non è la verità assoluta lo è almeno al 95% Smile

Ma prima una necessaria premessa:
- L'RX8 in italia, veniva venduta con 5 anni di garanzia senza limiti di chilometraggio e con i tagliandi da fare ogni 20K Km o una volta l'anno.
- Il motore Wankel non è diffusissimo è sulla RX8 è stata montata per la prima volta la versione RENESIS
- RX = Rotary eXperimental....

Detto ciò....
La maggior parte di noi Italiani siamo per il tuning......ma economico ed inoltre, come sui motorini....("il marmittino"....."il filtrino".....ecc.); quindi, con questo atteggiamento, mentale, molti, non solo hanno messo le mani sulle meccaniche ...."a cazzum" (no esperienza / risparmiando il più possibile / "me lo ha detto l'amico" / ecc.) e... figurati il rispettare i classici e normali "tagliandi"....(quindi ingolfamenti / catalizzatori KO / auto con spie accese / spese / ecc..)
A questo aggiungi che anche a causa della scarsa diffusione del Wankel, in Italia, c'è poca esperienza ed infine che anche molte (non tutte) le officine Mazda ufficiali non sono preparatissime, se gli porti a fare qualche cosa che vada oltre il "cambio olii e filtri".

Io (e non sono un mecca) mi sono trovato, alcune volte con delle RX8 acquistate usate i cui proprietari erano....disperati; soluzione? Un tagliandino e la rimessa dell'auto OEM è nel 90% dei casi venivo baciato in fronte in quanto l'auto tornava ad andare (e siccome prima benchè smanettata non andava o non era affidabile) anche se OEM era assolutamente godibile è soddisfacente.

Poi a queste cause (la maggior parte), aggiungi "l'evento eccezionale" (ma come capita anche alle....Audi / BMW / ecc.)

E' anche vero però che un Wankel nuovo, costa "relativemente" poche decine di migliaia di €.

Penso di averti dato una valida risposta alla tua domanda.

Infine rinnovo anche a tè il consiglio che ho dato ad @Enrico; inizia ad investire un pò del tuo, tempo "sul discorso RX8" sul forum dedicato ("argomenti in rilievo" nella varie sezioni), sono certo che scoprirai delle cose (per lo più oggettivate) positive e magari inaspettate sull'ottima RX8.
  Cita messaggio
#16
Riporto una mia esperienza diretta.
L'ho guidata 2 volte. Una stock, e una leggermente preparata.

Credo sia stata l'auto più deludente che abbia mai guidato.
Il motore può anche piacere, ma é sull'auto sbagliata.
L'ho trovata goffa e pesante, troppo vuota.
Se stock, auto ben più umili possono metterti in difficoltà. Mx-5 nbfl 1.8 inclusa.

Tutt'altra pasta la RX7... Che mi ha lasciato i brividi per le sensazioni.

(Per il giusto confronto guidavo una NC con 200asini messa giù abbastanza bene.)
  Cita messaggio
#17
Pee Tee Ha scritto:Riporto una mia esperienza diretta.
L'ho guidata 2 volte. Una stock, e una leggermente preparata.

Credo sia stata l'auto più deludente che abbia mai guidato.
Il motore può anche piacere, ma é sull'auto sbagliata.
L'ho trovata goffa e pesante, troppo vuota.
Se stock, auto ben più umili possono metterti in difficoltà. Mx-5 nbfl 1.8 inclusa.

Tutt'altra pasta la RX7... Che mi ha lasciato i brividi per le sensazioni.

(Per il giusto confronto guidavo una NC con 200asini messa giù abbastanza bene.)

Beh tanto pesante non era. Se non erro il peso e sui 1300kg e la potenza è di 231cv. Secondo me è che non avendo il turbo il tutto viene spalmato con molta più "lentezza" rispetto ad un motore tradizionale. Metti poi che l'assetto Oem di quasi tutte le Mazda fa pena, e il risultato finale può deludere... Infondo anche la NC da stock non è un granché. Ma se anche lì ci si spende su qualcosa in un assetto decente l'auto cambia carattere.
Infine una cosa che trovo molto strana, e che i kit turbo o volumetrici che sono stati studiati dai tuner mondiali sono molto pochi in confronto a quelli a disposizione di 350z o S2000... Non l'ho mai capito
  Cita messaggio
#18
Pee Tee Ha scritto:Riporto una mia esperienza diretta.
L'ho guidata 2 volte. Una stock, e una leggermente preparata.

Credo sia stata l'auto più deludente che abbia mai guidato.
Il motore può anche piacere, ma é sull'auto sbagliata.
L'ho trovata goffa e pesante, troppo vuota.
Se stock, auto ben più umili possono metterti in difficoltà. Mx-5 nbfl 1.8 inclusa.

Tutt'altra pasta la RX7... Che mi ha lasciato i brividi per le sensazioni.

(Per il giusto confronto guidavo una NC con 200asini messa giù abbastanza bene.)


Bhe....ogni gusto è rispettabile e non discutibile; ma....però Smile
Ricordo che l'RX8 è una 4 porte 4 posti, quindi non è confrontabile dinamicamente con un coupè/cabrio due porte e due posti secchi; troppe differenze di.... pesi, interassi, ecc.

Ma l'RX8, nel suò contesto ("dinamicamente parlando"), ha.....multlink come se piovesse (tutta la sorellina Smile ) , albero di trasmissione in carbonio, TP con autobloccante , 6m, ....; insomma, in buona parte, roba invidiabile ancora oggi per un auto nella categoria delle varie....Giulietta / Golf / Megane / ecc.

Il motore, non ha senz'altro il suo "punto di forza" nell'erogazione della....coppia, questo è indiscutibile; ma....intanto quando gli altri (diesel in primis, ma anche i benzina) perdono tempo a cambiare due marce, con l'RX8 si può non perdere tempo mantenendo la stessa marca, poi, conoscendola, si può guidare (in un contesto sportivo intendo) in altro modo che compensa tale carenza.

Infine certo che l'RX7 (FD) è un'altra cosa, un pò come.... tra una FIAT 500 ed una 500 Abarth 695 biposto.

Magari con la futura RX9 Mazda riuscirà a trovare un compromesso diverso tra comodità e sportività

Wink
  Cita messaggio
#19
Pee Tee Ha scritto:Riporto una mia esperienza diretta.
Se stock, auto ben più umili possono metterti in difficoltà. Mx-5 nbfl 1.8 inclusa.
in che senso?
  Cita messaggio
#20
non dimenticate che sono 192cv per le prime versioni, successivamente 230
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il topic della sorellona rotativa-Foto e Video mr.magoo87 175 61,652 29-06-2017, 21:52
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Mazda non farà l'erede della rx7/rx8 Paky 5 5,691 12-11-2014, 20:53
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)