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[NB/NB FL] Frizione che slitta ma non è consumata!
#1
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma il mio problema sembra essere insolito.

Qualche giorno fa, dopo una cambiata a 6000 giri la frizione ha iniziato a pattinare, lo faceva anche andando a 2000 giri in terza e affondando l'acceleratore. Il pedale della frizione alto e duro come è normale, ho provato anche a mollarlo di colpo per vedere se la frizione riusciva a attaccare ma niente.

Torno a casa, cerco sul forum, ragiono un po' e decido di comprare il kit 3 pezzi, che è arrivato ieri. Prendo la macchina per portarla dal meccanico ma scopro che la frizione funziona perfettamente. Provo un po' di partenze e tutto funziona alla perfezione. A questo punto desumo che non può essere il disco usurato, quello o prende o non prende.

Stamattina riprendo la macchina e pattina di nuovo. Mi fermo un'oretta, riparto e la frizione tiene bene. Faccio una cambiata e resta a pattinare.

Io penso che possa essere un problema di comando, forse il pistoncino dell'attuatore ha le tenute rovinate e non torna bene? però è strano che il pedale non perda pressione, no? avevo anche pensato al tubo in gomma del comando, ma sembra essere in buone condizioni.

Vorrei evitare di ordinare altri pezzi a caso senza risolvere. Suggerimenti o prove da fare?

Grazie.
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#2
Paraolio rotto e conseguente unto sul disco frizione?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
Il comparto idraulico non ha nessun difetto. Io incolperei il disco, se usurato da caldo può dar problemi che da freddo non si presentano.
Cambiala e verifica i paraoli.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
anche io ho subito pensato la stessa cosa di hammer
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#5
in genere una perdita di olio fa si slittare la frizione, ma la tiene anche incolata a freddo, per questo ritengo più giusta la ipotesi di Rava86,
per toglierti ogni dubbio guarda l'auto da sotto, sul cambio e presente un foro, in caso di perdita da li esce olio.
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