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[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#41
s1m0 Ha scritto:Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500

Eek

500 RPM per 10Km/h?

mi sa che o sei poco preciso con la memoria o hai un qualcosa che non va Big Grin
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#42
alex zanardi Ha scritto:Eek

500 RPM per 10Km/h?

mi sa che o sei poco preciso con la memoria o hai un qualcosa che non va Big Grin

me lo dicono tutti.

la memoria è ok. Controllato ieri.

a sto punto, o sbaglia il contagiri o non so. Il contachilometri è ok, controllato con gps.

a 5000 giri sono ai 145 circa.
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#43
Mi inserisco in questa discussione in quanto proprietario di NA 1.8 che suppongo abbia montata come stock una 4,1:1
Mi pare di capire che per accorciare un po' i rapporti e guadagnare un po' in accelerazione senza trovarsi ai 130 in autostrada a 5000 giri la 4,44:1 che è una conica medio corta potrebbe andare già bene.
Si trovano? Qualcuno ha fatto questa modifica e ne ha potuto testare pregi e difetti? Grazie
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#44
Fresco, fresco di mx5 mi riallaccio pure io:

A me risultano questi dati....

A parità di gomme 195/50/15

Velocità a 4000 giri rapporto finale:

5 marce di serie (conica 4,1): 126,5 km/h (cambio che ho io di serie)

6 marce di serie con conica originale lunga (3,636): 137,8

6 marce con conica 4:1 : 122,2

Ora, siccome secondo me 126,5 è già corto per i miei gusti.....scendere a 122 gradirei poco...preferirei salire a 137,8 e avere poi le 5 marce tutte più corte per il misto....per me sarebbe compromesso ideale...

Ps
6 marce con conica 3,9: 131 (forse il miglior compromesso....)
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#45
teo, non funziona così. Un 6m, con conica 3.9.... sono lunghissime comunque le prime 5 marce. Non ti passa più. insomma non serve a un emerito..tubo. Se su NA tieni la sua conica del 1.8 (4.1) hai le prime 5 meglio sfruttabili. Io volevo fare tutto questo, ma considerato l'uso attuale, prevalentemente in pista, trovo scomodo l'utilizzo delle 6 marce, proprio come leveraggio. Piùttosto metto un 4,4 sul mio 5m. In secundis..spacchi un 5m e son 150-200 euro...e ora vai un po' a vedere quanto costano i 6m. Io l'ho provato bene su na 1.8 il 6m, conica originale. Non male, ma per pista imho meglio tenere il 5, e adottare una conica maggiore ,tipo la 4,4
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#46
tra la'ltro ci siamo visti ieri o ieri l'altro da edo se non erro? sei tu?
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#47
Marco Ruschena Ha scritto:teo, non funziona così. Un 6m, con conica 3.9.... sono lunghissime comunque le prime 5 marce. Non ti passa più. insomma non serve a un emerito..tubo. Se su NA tieni la sua conica del 1.8 (4.1) hai le prime 5 meglio sfruttabili. Io volevo fare tutto questo, ma considerato l'uso attuale, prevalentemente in pista, trovo scomodo l'utilizzo delle 6 marce, proprio come leveraggio. Piùttosto metto un 4,4 sul mio 5m. In secundis..spacchi un 5m e son 150-200 euro...e ora vai un po' a vedere quanto costano i 6m. Io l'ho provato bene su na 1.8 il 6m, conica originale. Non male, ma per pista imho meglio tenere il 5, e adottare una conica maggiore ,tipo la 4,4

Grazie per le precisazioni....
Più che altro volevo indicare le differenze di ogni soluzione per dare dei dati......soprattutto a velocità di crociera in autostrada......ho preso come riferimento i 4000 giri.....
Poi ogni soluzione è personale in base all'utilizzo......ed ognuno opterà per quella più adatta.

Per me (utilizzo solo strada con anche trasferte autostrada...)...sulla carta........il 6 marce con conica di serie (3,636) sarebbe perfetto come up-grade. Perchè allungherei il rapporto finale......ma contemporaneamente accorcerei le prime 5 marce......che sarebbero tutte più corte rispetto al mio 5 marce originale (magari ancora lunghe per la pista, ma per un uso stradale avrei comunque un accorciamento rispetto ad ora....e un finale più lungo per autostrada quindi migliorerei su tutti i fronti)

Che poi troppe cambiate alla fine possano penalizzare (su questo sfonti una porta aperta...) o i costi maggiori del 6 marce se lo rompi concordo...quindi c'è da valutare sempre tutto, proe contro!

Per pista, come dici e per tuo obbiettivo, forse la migliore soluzione è accorciare la conica al 5 marce........ma non avendoci mai girato in pista non posso dire.......
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#48
Marco Ruschena Ha scritto:tra la'ltro ci siamo visti ieri o ieri l'altro da edo se non erro? sei tu?

Si......tu con la Na rossa....?! Io col mio amico con la 500...
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#49
Teopiù Ha scritto:Grazie per le precisazioni....

Per me (utilizzo solo strada con anche trasferte autostrada...)...sulla carta........il 6 marce con conica di serie (3,636) sarebbe perfetto come up-grade. Perchè allungherei il rapporto finale......ma contemporaneamente accorcerei le prime 5 marce......che sarebbero tutte più corte rispetto al mio 5 marce originale

Che conica hai di serie?
è questo che sto cercando di dirti, NON ACCADE! 6 m + conica 3,6 non hai manco per il c le prime cinque marce più corte rispetto al 5m che monti stock! In nessun modo.
Se il 6m ti permette, a parità di rpm, una velocità di crociera maggiore rispetto a un 5, non avrai nessun giovamento in termini di accelerazione sulle prime cinque marce. Tradotto...vuoi divertirti?? bisogna ******!!!!!!
Per uso stradale tieni la conica da 4,1, metti un 6m, prega che non spacchi mai e che sia in ordine quello che compri, tratta moltissimo il prezzo...e paga poco di più dde benza! THIS IS IT
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#50
******** il correttore...mi ha asteriscato la parola ********* ...:haha:

non è il correttore!
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