This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND - Omologazione misure alternative?
#21
Ciao a tutti, spero non sia un problema se rispolvero questa discussione ma vedo che era rimasta in sospeso e risulta comunque molto attuale.
Con queste nuove norme non riesco a capire cosa si può fare. 
Per esempio, questi bei cerchi della oz con omologazione nad https://www.ozracing.com/it/ruote/oz-rac...ula-hlt-4h
si potrebbero montare sulla mx-5 nd 2.0, in versione 17x7,5 per montare gomme da 215mm?
Sarebbe fattibile legalmente o no?

Grazie, ciao
  Cita messaggio
#22
(29-01-2018, 12:30)Helumy Ha scritto: Ciao a tutti, spero non sia un problema se rispolvero questa discussione ma vedo che era rimasta in sospeso e risulta comunque molto attuale.
Con queste nuove norme non riesco a capire cosa si può fare. 
Per esempio, questi bei cerchi della oz con omologazione nad https://www.ozracing.com/it/ruote/oz-rac...ula-hlt-4h
si potrebbero montare sulla mx-5 nd 2.0, in versione 17x7,5 per montare gomme da 215mm?
Sarebbe fattibile legalmente o no?

Grazie, ciao

Assolutamente si.
Chiedi nulla osta per le 215 gratuitamente tramite cetoc.
Poi ti presenti in motorizzazione con cerchi e gomme montate per l'aggiornamento del libretto.
Il NAD neanche te lo chiedono...
  Cita messaggio
#23
Era forse più opportuno usare il 3d di riferimento.
Cmq se non cambi cerchi, il discorso NAD ovviamente non sussiste.
Cambiare per un cm passa almeno a 225... (se le danno)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#24
(29-01-2018, 12:49)tranqui83 Ha scritto:
(29-01-2018, 12:30)Helumy Ha scritto: Ciao a tutti, spero non sia un problema se rispolvero questa discussione ma vedo che era rimasta in sospeso e risulta comunque molto attuale.
Con queste nuove norme non riesco a capire cosa si può fare. 
Per esempio, questi bei cerchi della oz con omologazione nad https://www.ozracing.com/it/ruote/oz-rac...ula-hlt-4h
si potrebbero montare sulla mx-5 nd 2.0, in versione 17x7,5 per montare gomme da 215mm?
Sarebbe fattibile legalmente o no?

Grazie, ciao

Assolutamente si.
Chiedi nulla osta per le 215 gratuitamente tramite cetoc.
Poi ti presenti in motorizzazione con cerchi e gomme montate per l'aggiornamento del libretto.
Il NAD neanche te lo chiedono...

Quindi questo passaggio è diverso da quello in riferimento al nad, quindi tecnicamente potrei montare qualsiasi misura di cerchio e pneumatico (salvo poi passare l'omologazione)? 
Poi in questo caso bisogna passare il collaudo della motorizzazione che non si può mai sapere se possa andare a buon fine, inoltre che costo potrebbe avere?
  Cita messaggio
#25
(29-01-2018, 14:58)Helumy Ha scritto: Quindi questo passaggio è diverso da quello in riferimento al nad, quindi tecnicamente potrei montare qualsiasi misura di cerchio e pneumatico (salvo poi passare l'omologazione)? 
Poi in questo caso bisogna passare il collaudo della motorizzazione che non si può mai sapere se possa andare a buon fine, inoltre che costo potrebbe avere?

No attenzione, per legge puoi montare solo cerchi omologati NAD.
Poi il fatto che in motorizzazione non controllino, è un altro paio di maniche.

La procedura che ti ho indicato è fattibile perché non stai cambiando misura del cerchio (il canale non conta, non è riportato a libretto).
Se, per esempio, volessi montare i 18", dovresti seguire la "nuova" procedura.

Per quanto mi riguarda è andato tutto liscio con le 215/40 su canale 8", quindi vai tranquillo per il collaudo.

Il costo sinceramente non lo ricordo, ma dovrebbe essere irrisorio.
  Cita messaggio
#26
Guarda sto proprio ordinando quei cerchi anch'io, per quello che mi hanno detto riceverai un documento con l'omologazione nad dove c'è scritto che che puoi montare dalle 195 alle 215/40 . Basta che ti rechi , su appuntamento, alla motorizzazione e ti fanno il collaudo. Mia figlia l'ha fatto su una leon l'anno scorso, è passata dai 17" ai 18" . Con certificato nad nessun problema, mi sembra che ha pagato €.65,00, Stasera chiedo la spesa per essere più preciso. Per curiosità potresti dirmi tu quanto li paghi ? Anche in mp se vuoi.
  Cita messaggio
#27
(30-01-2018, 14:39)speedylento Ha scritto: Guarda sto proprio ordinando quei cerchi anch'io, per quello che mi hanno detto riceverai un documento con l'omologazione nad dove c'è scritto che che puoi montare dalle 195 alle 215/40 . Basta che ti rechi , su appuntamento, alla motorizzazione e ti fanno il collaudo. Mia figlia l'ha fatto su una leon l'anno scorso, è passata dai 17" ai 18" . Con certificato nad nessun problema, mi sembra che ha pagato €.65,00, Stasera chiedo la spesa per essere più preciso. Per curiosità potresti dirmi tu quanto li paghi ? Anche in mp se vuoi.

Grazie per la tua informazione, non ho un prezzo perché li ho solo adocchiati perché non sono male esteticamente, ciao
  Cita messaggio
#28
Comunque quando ti arriveranno e li monterai, se puoi facci vedere qualche foto Smile
  Cita messaggio
#29
Ieri sera mio cugino, che è il gommista, mi ha comunicato il prezzo scontatissimo 990,00. una bella botta.
Oggi vado a vederli, non i miei, poi decido. Li prenderei 17 x 7,5 et 35 , speriamo che non escano, ho visto un video che montano i cerchi normali con i distanziali da 15mm. e sono più o meno a filo.
  Cita messaggio
#30
17x8 ET45 + 15mm sono a filo. Quindi andate tranquilli
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 14,728 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Foglio omologazione scarico remus aiutatemi Mysterio 21 10,152 24-02-2013, 15:20
Ultimo messaggio: il Mamo
  Problemi di omologazione a Roma.. u__u ( Lizard ) 20 9,236 12-06-2012, 08:11
Ultimo messaggio: ( Lizard )
  Prenotato collaudo per aggiornamento misure gomme......rompono le palle per l'ET? yuza 9 6,924 02-03-2012, 13:36
Ultimo messaggio: yuza
  misure alternative - invernali WillyWilly 2 2,386 28-09-2010, 22:27
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Omologazione FIA crissss 6 5,294 30-10-2008, 17:15
Ultimo messaggio: crissss
  Omologazione ASI 0 1,091 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)