This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di omologazione a Roma.. u__u
#1
Come preannunciato nel mio post di presentazioni necessito del vostro aiuto (e dei vostri consigli) per quanto riguarda un tema abbastanza discusso ma per il quale (di volta in volta) sorgono i più assurdi problemi di natura burocratica: l'omologazione dei pneumatici alternativi T___T"
Ho già letto più e più volte i vari tread che sono stati aperti a riguardo, ma sfortunatamente la problematica che accuso io è di ben altri tipi e riguarda esclusivamente la motorizzazione di Roma Salaria! >__<

Vi spiego in breve cos'è successo..
Nonostante il parere estetico negativo di molti utenti ho deciso da tempo di acquistare un set di cerchi da 17" con relativo treno di gomme.
Ho richiesto quindi il nulla osta al Cetoc Mazda per quanto riguarda la misura 205 40 R/17, ed ho ricevuto regolare lettera di via dopo circa 20 giorni..
Mi sono poi recato presso gli uffici di Roma Salaria, ho recuperato il modulo 2119, ho pagato i dovuti bollettini e (stando a quanto dice la procedura riportata sul sito della Motorizzazione Civile di Roma) mi sono presentato nuovamente presso i loro uffici per richiedere il collaudo..
A questo punto però incontro il primo problema: vengo infatti letteralmente zittito del funzionario di turno (solito pallone gonfiato!) che mi consegna una serie di moduli aggiuntivi (non prensenti nella lista del sito!) tra cui quello che vi allego in questo post (da far compilare al gommista).
Mi rivolgo quindi ad un'agenzia di pratiche auto e loro mi confermano che quest'ultima è la procedura corretta da seguire..
Faccio perciò ammenda: mi reco dal gommista, faccio montare il tutto, faccio riempire il modulo in questione e porto il tutto in agenzia, sicuro che ora le cose andranno per il verso giusto..
Questo è quanto accaduto fino a Lunedì scorso..
Stamani però la telefonata del terrore: l'agenzia infatti mi ha contattato dicendomi che la motorizzazione ha momentaneamente rigettato la mia pratica con la scusa che proprio questo modulo (datomi da loro!) è incompleto! O__O"
Il gommista infatti (secondo loro) non ha specificato correttamente il tipo di intervento eseguito (non riportando la stessa dicitura descritta nella lettera del Cetoc) e non ha specificato di essere "autorizzato a quel tipo di intervento" (come se i gommisti sostanzialmente vendessero pane tutti i giorni e dovessero ricevere un'autorizzazione da non-si-sà-chi per poter installare dei pneumatici alternativi!)..
Ho così preso accordi con l'agenzia: ho riportato sul modulo la dicitura che sembrava essere assente ed ho riconsegnato il tutto a loro nella speranza che stavolta le cose vadano a buon fine.. ma non sò perchè sento che tra qualche giorno verrò contattato nuovamente con un nuovo esito negativo a riguardo..

Cosa potete dirmi a riguardo? Sad
Vi ringrazio molto,
F


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Certe volte ci vuole vermente la mazza da baseball da picchiare sui denti a persone che non fanno un ca..o tutto il giorno e che pensano di avere una qualsiasi forma di potere tra le mani da far rivalere sull'utente finale.
Te pensa che a me fecero storie della madonna per i 15" quando 3 settimane prima, nella stessa motorizzazione, passò un altro utente del forum con la macchina uguale alla mia e omolognado gli stessi cerchi.
Una volta portato con me il nullaosta, dove c'erano già scritte le caratteristiche di tolleranza modificate, il funzionario "dietro lo sportello" è stato 15 minuti a ascartabellare un faldone dove erano riportati tutti gli scostamenti di siffatta modifica...arrivando alla conclusione che:...a, si...si può fare! si presenti Lunedì mattina!!!
Mi spiace e spero (non per la scelta infelice che hai fatto :hahaSmile che tutto si risolva a tarallucci e vino piuttosto che mazzate e pronto soccorso.


Ogni riferimento o incitamento al maltrattamento degli operatori pubblici è da ritenersi pura forma goliardica!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
Questo succede quando si vogliono omologare misure assurde :haha:











Però è la prassi comune, il CETOC scrive nel nullaosta che l'installazione deve essere eseguita a regola d'arte da ditta specializzata con attestato di installazione.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
Macchè misura assurda, veniva montata di serie su alcune versioni (esempio la Passion)
  Cita messaggio
#5
Antonio Ha scritto:Macchè misura assurda, veniva montata di serie su alcune versioni (esempio la Passion)


E ti sembrano adeguati? :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#6
No tra l'altro i cerchi erano orrendi e delicatissimi. Comunque io a libretto ho i 215/40-17 (peraltro non richiesti)
  Cita messaggio
#7
Sapevo che ultimamente il cetoc non rilasciava piu l'omologazione per i 17 su NB. Sia Biraghi sia un altro ragazzo non sono riusciti in nessun modo.
Mi sembra strano che ora le stiano rifacendo
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#8
Il mio libretto è aggiornato con le misure aggiuntive dal 2004...
  Cita messaggio
#9
Il nulla osta è stato regolarmente rilasciato per la misura richiesta: il problema di fatto non riguarda tanto la casa madre, ma esclusivamente la motorizzazione :\
Visto comunque che questo attestato deve essere prodotto a tutti gli effetti (e che io pensavo di averlo fatto regolarmente compilare dal gommista), che cosa mi suggerite di fare ulteriormente?
C'è qualche altro documento che posso far produrre per risolvere questa problematica?
Cercando su altri forum ho letto cose da far accapponare la pelle! (tipo che in alcune regioni vengono richieste addirittura delle perizie asseverate redatte da ingegneri meccanici O__O")..

A saperlo prima avrei optato per le 215/40 R17: avrei potuto far ri-emettere il libretto aggiornato saltando il collaudo Sad
  Cita messaggio
#10
( Lizard ) Ha scritto:Il nulla osta è stato regolarmente rilasciato per la misura richiesta: il problema di fatto non riguarda tanto la casa madre, ma esclusivamente la motorizzazione :\
Visto comunque che questo attestato deve essere prodotto a tutti gli effetti (e che io pensavo di averlo fatto regolarmente compilare dal gommista), che cosa mi suggerite di fare ulteriormente?
C'è qualche altro documento che posso far produrre per risolvere questa problematica?
Cercando su altri forum ho letto cose da far accapponare la pelle! (tipo che in alcune regioni vengono richieste addirittura delle perizie asseverate redatte da ingegneri meccanici O__O")..

A saperlo prima avrei optato per le 215/40 R17: avrei potuto far ri-emettere il libretto aggiornato saltando il collaudo Sad
Se hai il nulla osta
Se hai il certificato in cui il tuo gommista dice che ti ha installato a regola d'arte esattamente le 205/40 R17 (che misura sono tra l'altro?? vabbe')
=> ti aggiornano la carta. E' una procedura normale ed uguale ovunque.

Le perizie sono richieste se non hai nulla osta o fai modifiche non standard.
Anche per le altre misure la procedura sarebbe stata identica.
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND - Omologazione misure alternative? TraLaLa 59 41,405 09-03-2018, 09:03
Ultimo messaggio: speedylento
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 14,670 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Foglio omologazione scarico remus aiutatemi Mysterio 21 10,146 24-02-2013, 15:20
Ultimo messaggio: il Mamo
  Omologazione FIA crissss 6 5,285 30-10-2008, 17:15
Ultimo messaggio: crissss
  Omologazione ASI 0 1,091 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)