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[NB] Boccole gne gne e perdita degli angoli
#1
Ciao a tutti, nell'inseguimento disperato dell'ottica racing car feeling dopo aver montato un set di coilovers la settimana scorsa ho cambiato tutte le boccole con delle Polybush in poliuretano.
Dopo aver speso 10 ore della mia vita assieme al meccanico a montarle e a fare gli angoli sono andato a casa senza provare la macchina a fondo in quanto ormai era venuta notte.
Il giorno seguente alle 7 di mattina l'ho presa e ho iniziato a scannonare per vedere come si comportavano e sono rimasto allibito.
Senza considerare il costante baccano che fanno (cosa che peraltro non mi spaventa in quanto sapevo sarebbe successo) la cosa che mi ha fatto sobbalzare è che la macchina "perde gli angoli" ad ogni curva.
Per intenderci, dopo aver fatto una curva forte a destra nel rettilineo seguente devo tenere il volante inclinato verso destra per mantenere la traiettoria dritta e nelle curve a sinistra succede praticamente la stessa cosa al contrario.
In pratica il volante rimane ruotato di circa 5° da una parte o dall'altra dopo ogni curva.
Cosa ancora più spaventosa è che in una  rotatoria di una superstrada a metá curva e a grande velocitá ad un certo punto la macchina ha perso l'angolo di sterzata e ha iniziato ad andare dritta e ho dovuto sterzare ulteriormente per non baciare il guard rail.

A voi è mai capitata una cosa del genere?

Non ho molte ipotesi in testa, non vorrei fosse la scatola dello sterzo oppure le testine di sterzo che si sono danneggiate durante lo smontaggio.

Accetto manate in bocca e insulti purchè costruttivi


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Mx5 nb 1.6 1999 with Tr-lane rollbar.

Vicenza
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#2
non ho consigli, apparte vai piano immediatamente dal meccanico. credo che un problema simile sia abbastanza facile da diagnosticare.

P.S. come hai fatto a fidarti di prendere "una rotatoria di una superstrada a metá curva e a grande velocitá" con quei sintomi non lo so. io avrei paura a fare i 200m che mi separano dal meccanico XD
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#3
Sicuri di aver serrato tutto dopo il lavoro?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
dai sintomi sembra qualche errore clamoroso di rimontaggio, magari dovuto dalla stanchezza dopo 10 ore di lavoro.... dadi non serrati a dovere o sfilettati, o gli eccentrici della convergenza lasciati aperti..
insomma gravi e pericolosi errori che fatti da un pivello fai-da-te ci può stare, ma da un meccanico no.
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#5
Ho appena cambiato tutte le boccole, la mia è migliorata e zero rumori,ferma tutto e portala dal meccanico

Inviato dal mio SGP321 utilizzando Tapatalk
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#6
se tutto è stato montato bene non deve fare nessun rumore, anzi dovresti sentire che gli ammo lavorano meglio visto il minor attrito delle boccole ben lubrificate...
se tutto è stato serrato correttamente gli angoli non devono muoversi in quel modo, avete sicuramente lasciato qualcosa non bloccato....

per il primo errore ti direi di cambiare meccanico, per il secondo idem, ma siccome il lavoro l'ho avete fatto assieme....
siete 2 Pir.. :haha:
te perchè non sei stato abbastanza pignolo nel controllare
il meccanico perchè non doveva accettare di avere te tra i piedi a confonderlo, questi lavori si devono obbligatoriamente fare con la testa lucida è in grado di pensare solo a quello che si fa, una qualsiasi distrazione porta facilmente a degli errori.

adesso per sistemare gli errori non vi resta che trovare quali sono a non lavorare bene (montati male, montati con troppa interferenza, poco lubrificati), smontarle e rimontarle correttamente, poi controllare tutti i bloccaggi per evitare che gli angoli si auoregolino in base alle curve :giggle:
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#7
alex zanardi Ha scritto:se tutto è stato montato bene non deve fare nessun rumore, anzi dovresti sentire che gli ammo lavorano meglio visto il minor attrito delle boccole ben lubrificate...
se tutto è stato serrato correttamente gli angoli non devono muoversi in quel modo, avete sicuramente lasciato qualcosa non bloccato....

per il primo errore ti direi di cambiare meccanico, per il secondo idem, ma siccome il lavoro l'ho avete fatto assieme....
siete 2 Pir.. :haha:
te perchè non sei stato abbastanza pignolo nel controllare
il meccanico perchè non doveva accettare di avere te tra i piedi a confonderlo, questi lavori si devono obbligatoriamente fare con la testa lucida è in grado di pensare solo a quello che si fa, una qualsiasi distrazione porta facilmente a degli errori.

adesso per sistemare gli errori non vi resta che trovare quali sono a non lavorare bene (montati male, montati con troppa interferenza, poco lubrificati), smontarle e rimontarle correttamente, poi controllare tutti i bloccaggi per evitare che gli angoli si auoregolino in base alle curve :giggle:
Cosa intendi per montati con troppa interferenza?
Sono stati tutti montati con grasso ramato e in seguito vi è stato inserita la boccola in alluminio.
Non vedo modo di montarli con troppa interferenza.
Spero che il problema rumori derivi dal fatto che non abbiamo usato sufficiente grasso ramato perchè altrimenti non saprei dove sbattere la testa.

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Mx5 nb 1.6 1999 with Tr-lane rollbar.

Vicenza
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