This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(NC 1.8) Rumorino nel motore (tipo ticchettio)
#1
Ciao a tutti,

dall'ultimo cambio d'olio e filtro fatto dal meccanico (di solito lo facevo io, ma per mancanza di tempo....) mi è comparso un rumore strano al motore: praticamente è una sorta di tac-tac-tac quando accelero dai 900 a 1600 giri (salendo di giri sparisce), quasi come se fosse un diesel. La cosa che ho notato che il rumore si presenta solo a caldo (per caldo intendo dopo 5 km in paese, non a fare i tornanti!). Quello che mi preoccupa è che non è quel solito ticchettio che ha sempre fatto, questa volta è decisamente più udibile e fastidioso.

Ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo delle NC 1.8 a parte questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?21469-Ma-%E8-un-diesel-(ticchettio-punterie-) .Nel video caricato si sente un rumore molto forte, diciamo che nella mia è molto più leggero e meno preoccupante, anche se "l'intonazione" è simile.

La causa potrebbe essere l'oliaccio usato dal mio meccanico(credo un selenia 5w30)?

Un'altra cosa che è successa è che il fenomeno ha ben deciso di cambiarmi le candele (ngk) per la modica cifra di 115 € Eek (cosa che avevo già fatto io 5k km prima!!!!!) e quindi ho dovuto far tirar giù quelle nuove e rimettere le mie.Banghead

Altro lavoro eseguito al motore è stato il cambio del termostato.

Dite che sostituire nuovamente l'olio con qualcosa di meglio potrebbe risolvere o alleviare il problema? O dovrei metterci qualche additivo?

Ora mi ritrovo con pochissima fiducia nel mio meccanico e non so dove sbattere la testaSad La macchina sta per toccare i 100k km e vorrei evitare di arrivare al compleanno facendo il botto.

Ringrazio anticipatamente chiunque di voi "luminari della miata" riesca a togliermi un po' d'ansiaLol
  Cita messaggio
#2
Se puoi cambia meccanico, o quando porti l'auto specifica esattamente cosa vuoi che ti venga fatto. Eviti discussioni per sostituzioni inutili e non autorizzate.
Quanto al ticchettio di solito è il gioco di registrazione delle valvole, che probabilmente l'olio di bassa qualità e viscosità amplifica.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#3
Grazie Mawe, ora sono un po' più tranquillo,proverò a sostituire l'olio e vedo se diminuisce il rumore.

Il bello è che al meccanico avevo lasciato una lista di lavori che giustamente è stata abbandonata in ufficio, senza neanche essere letta. In 15 anni che vado da lui è la prima volta che mi combina una cosa del genere (c'è da dire che spesso rimanevo in officina a seguire i lavori di persona, ma non questa volta).
  Cita messaggio
#4
1. quel video è mio. la tua non ha VVT quindi non puo' essere lui

2. l'olio fa schifo non perche' sia Selenia, ma perche il 5e30 digli di metterselo nei suoi turbodiesel del cavolo. per quel che costa mettici almeno un 5.w40 o 5w50 che è ben piu denso e perdi mezzo cavallo ma proteggi il motore quando lo usi pesantemente... potrebbe come no essere causa del rumore

3. le candele costano un botto cosi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Grazie Dado, ho citato il tuo video per dare l'idea del rumore, meno male che non può essere quello, non vorrei rubarti l'esclusiva brianzola della mx 5 TDI Big Grin (sono di Besana)

Proverò con l'olio e vi faccio sapere.

Gracias
  Cita messaggio
#6
per il vvt posso dire che dopo altri 50.000 km è esattamente uguale a prima, nel bene e nel male...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 404 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,686 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,125 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 730 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)