This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nb 1.6 o nc 1.8?
#1
salve a tutti, sono nuovo del forum e spero presto di essere anche un nuovo possessore di una mx5.
ho letto molto su questa macchinina ma ho delle domande a cui sicuramente voi saprete darmi dei chiarimenti.
cerco di farla abbastanza breve. per ragioni di lavoro faccio circa 100 km al giorno di strade extraurbane e devo comprare una seconda auto che io userei come prima.
ho trovato due possibili candidate.
una mx5 nb 1.6 anno 2000 con 37mila km certificati (almeno dai taliandi effettuati) due proprietari <privato> prezzo 4500 euro ma forse riesco a scendere
oppure
una mx5 nc 1.8 anno 2007 con 60mila km unico proprietario (un signore del '39 che credo l'abbia usata solo la domenica per andare in edicola...) <concessionario> 7000 euro
ora tenendo conto delle mie esigenze in termini di percorrenza, ho dei dubbi su:
consumi? affidabilità? possibile che una macchina del 2000 abbia così pochi km e cosa può comportare un così poco utilizzo su una macchina di 16 anni?
difetti di una e dell'altra? cosa controllare in particolare se queste due annate? hanno dato dei difetti particolari?
infine tenendo conto delle mie esigenze, prezzi, anni etc. e che comunque la vorrei tenere per qualche anno... voi quale prendereste?

grazie in anticipo spero mi sappiate aiutare
un saluto G.
  Cita messaggio
#2
Lette le tue esigenze punterei sicuramente sulla NC, più "auto" e meno giocattolo della NB.
Questo senza contare che 4.500 € per una NB sono un'enormità, ed un'auto con 37k km in 16 anni o è stata schilometrata oppure usata troppo poco, con tutti i problemi congeniti che ne conseguano.

Sulle cose da guardare lascio strada agli esperti di NC.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Sono auto diverse, personalmente se dovessi fare 100 km al giorno forse propenderei per l'NC, che ha una dotazione di accessori molto più ricca (in genere, dò per scontato che l'NB non sia una miracle). In genere le NB 1.6 sono vetture abbastanza povere che sovente mancano dell'aria condizionata e dell'ABS, ma non è detto che questa lo sia. Ci vorrebbe una descrizione più accurata.
  Cita messaggio
#4
100 km al giorno su NC 2007.
Io mi incollerei le mani ai maroni

Sicuramente la NC da usare daily e' molto meglio di una NB.
Sull'affidabilità però dopo 3 mesi da possessore non me la sento di pronunciarmi ancora...


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#5
wow! non pensavo di ricevere così in fretta una risposta... mi piace la cosa =)
comunque la storia della nb è che è stata acquistata da una signora di 50 anni che la usava solo per andare al lavoro e ci faceva 6 km al giorno... poi l'ha dovuta vendere perchè è diventata nonna e quindi il suo vicino di casa (l'attuale possessore) conoscendo il tipo (la signora) e che l'ha trattata bene usata poco etc l'ha acquistata. tenuta un paio d'anni e ora in vendita di nuovo...
secondo te quale potrebbe essere un prezzo onesto per cui iniziare a pensare magari di scegliere questa?

G.
  Cita messaggio
#6
Antonio Ha scritto:Sono auto diverse, personalmente se dovessi fare 100 km al giorno forse propenderei per l'NC, che ha una dotazione di accessori molto più ricca (in genere, dò per scontato che l'NB non sia una miracle). In genere le NB 1.6 sono vetture abbastanza povere che sovente mancano dell'aria condizionata e dell'ABS, ma non è detto che questa lo sia. Ci vorrebbe una descrizione più accurata.
l'aria condizionata c'è... il punto sono i 100 km al giorno rapportati al consumo e all'affidabilità! cioè se devo stare dal meccanico una volta ogni due mesi .... :S
  Cita messaggio
#7
Sull'affidabilità stai sereno, l'NB 1.6 è un mulo da soma che se ben tenuta può fare centinaia di migliaia di km con pochi interventi (olio, filtri, materiali di consumo e la distribuzione ogni 10 anni o 90.000 km).
  Cita messaggio
#8
100km al giorno con un benzina ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#9
Per quanto io stesso uso l'NC come prima auto 100 km/giorno mi sembrano tanti per questo tipo di auto, non tanto per questioni di affidabilità o manutenzione, quanto per il costo della benzina (con l'NC con un piedino di fata puoi sperare forse di arrivare a 13 km/l, ma penso realistico che rimanga sui 11/12 al massimo) e per l'intrinseca maggiore rumorosità dell'abitacolo che la rende un'auto secondo me meno adatta di altre ad un uso di lavoro.
  Cita messaggio
#10
mmm... ok quindi con la nc 1.8 stiamo sui 12/l giusto? e con una nb 1.6?
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)