This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rendere lineare la temperatura acqua
#1
Piccola guida per rendere lineare la lettura dello strumento acqua OEM.
Lo strumento OEM infatti ha un punto di stabilità che indica quando il motore è in temperatura, da workshop manual quella zona è compresa tra 77 e 117° C, quindi risulta impossibile sapere se la temperatura è prossima all'ebollizione se non appunto quando è già prossima all'ebollizione....

Ho trovato un articolo in inglese qui http://www.miataforumz.com/how-40/how-li...gauge-245/
Però... lo strumento dell'articolo è NB, io ho 2 cruscotti NA, uno 115 e uno 90 cv, entrambi uguali tra loro ma diversi da quello NB quindi ho dovuto ristudiare la situazione.

Di buono c'è lo schema che copio sotto.

[ATTACH=CONFIG]40757[/ATTACH]

Sopra c'è lo strumento OEM, sotto modificato.

In sostanza si tratta di saldare 3 resistenze da 1/2 Watt:
137-139 ohm *
6.8 ohm
1k ohm

* non credo esista una resistenza con un valore simile, io ne ho usate 2 che vanno a sommarsi (120 + 18).

[ATTACH=CONFIG]40753[/ATTACH] foto 1
[ATTACH=CONFIG]40754[/ATTACH] foto 2

Questo è lo strumento OEM, sul retro (foto 1) ho cerchiato i 3 punti di fissaggio sul cruscotto, in alto a destra il +, in basso al centro il -, in alto a sinistra il segnale.
Al centro ci sono 3 dadi dorati che con dei ponti arrivano ai punti cerchiati.
Il foto 2, la resistenza da 15 ohm fa da ponte per il positivo, non andrà toccata.
Le altre 2 invece sono del segnale e andremo a toccare quelle.

Da notare una cosa in foto 2, la resistenza grossa, quella da 82 ohm, nell'articolo dello strumento NB è da 75... la NA la ha diversa... io ho usato comunque la coppia di resistenze per arrivare a 138 ohm, è probabile che arrivare a 145 sia meglio ma ci arriviamo dopo...

[ATTACH=CONFIG]40755[/ATTACH] foto 3
[ATTACH=CONFIG]40756[/ATTACH] foto 4

Sopra lo strumento modificato.

Partiamo dalla foto 3... qui l'unica modifica visibile è in alto a sinistra. Praticamente andremo a graffiare il circuito in alto a sinistra in modo da interromperlo e faremo un ponte con la resistenza da 6.8 ohm.

In foto 4, andremo a fare un ponte sul d2 con la resistenza da 1k ohm, poi dissaldiamo la resistenza OEM da 82 ohm, e al suo posto mettiamo le 2 per arrivare a 137-139.
Fine del gioco...

Io avendo la megasquirt e lo strumento temperatura ausiliario digitale riesco ad avere un riscontro molto preciso sulla lettura, in ogni caso devo dire che non mi risulta la stessa lettura dell'inglese, questo secondo me per via della resistenza originale da 82 invece che da 75, per questo dicevo che probabilmente è il caso di arrivare a 145 ohm.
In sostanza la lancetta rallenta tra gli 80 e i 95 gradi, con lancetta circa al centro, ma comunque non è stabile come in origine.

Quando avrò voglia di rimettermici, magari provo un'altra resistenza.


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#2
ottima guida Bisso, e grazie per il link, è un lavoro che pensavo di fare anche io ma che trascuro sempre proprio per il fatto che la controllo direttamente su msdroid
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#3
Mi piace assai!
  Cita messaggio
#4
Bellissima cosa!! Ho sempre desiderato avere un riscontro preciso della temperatura... Adesso che la macchinina è ferma quasi che ci provo col mio amico pseudo elettrauto xD Io non mi azzardo a mettere mano in quelle cose essendo completamente a digiuno in materia, anche se tutto sommato sembra una cosa semplice...
NA MARINER​ *__*
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 941 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] se sale la temperatura motore falcon89 3 1,900 21-05-2020, 18:36
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] indicatore temperatura esterna? Alessandro 73 10 7,115 28-10-2019, 23:24
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NB FL] Indicatori temperatura acqua/olio D1 Spec Lorenzo749 0 1,159 11-10-2019, 09:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] strumento pressione olio, temperatura olio e voltometro epic93 17 8,611 10-09-2018, 11:18
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB] Modifica indicatore temperatura mdki1996 0 1,579 07-06-2017, 10:10
Ultimo messaggio: mdki1996
  Collocazione centralina CC - problema temperatura? zanny 1 2,068 14-12-2016, 10:26
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Indicatore temperatura acqua marco10 0 1,547 28-04-2016, 19:23
Ultimo messaggio: marco10
  Installazione strumento temperatura olio Er Panda 13 5,660 27-02-2014, 13:28
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? MaverikGTI 13 7,574 15-10-2013, 09:22
Ultimo messaggio: MaverikGTI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)