This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante?
#1
Devo ancora montare gli strumenti che ho li da 1 anno... Ma ho un piccolo quesito visto che in rete ne ho lette di ogni:

Parliamo del sensore temperatura olio montato su classica sandwich plate:

(Questa per capirci)
[Immagine: sandwich-plate-blue-3.jpg]

Sul filetto del sensore che si innesta nella sandwich, cosa ci metto come sigillante??

Ho letto che alcuni vanno di nastro di teflon, che ho. Altri frenafiletti debole o medio (Ho solo quello Extra forte).

Immagino che il sensore debba condurre la massa, quindi se metto il nastro di teflon non rischio di isolare elettricamente il sensore?

Utilizzare la classica pasta rossa per motori (Vedi Motorsil D [Max 260°C])? Il frenafiletti resiste in teoria fino a 150°C.

Vorrei evitare trafilaggi di olio e mantenere allo stesso tempo la conducibilita elettrica.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Non credo che il sensore vada a massa sulla filettatura,anche perché il sandwich plate è in alluminio e conduce ben poco...
Io metterei tranquillamente il teflon Wink
  Cita messaggio
#3
Non si mette nulla, al massimo una rondella in rame molto sottile.

Sono le filettature a fare la tenuta, sono fatte apposta. Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#4
Io (che ho un sandwich IDENTICO a quello in foto) ho messo frena filetti verde, non mi sono fidato della filettatura di alluminio... Peccato che non l'abbia ancora montato, sono giá 3 tagliandi che me lo dimentico, e oltretutto devo ancora controllare se la "prolunga" da avvitare sia con lo stesso filetto del motore visto che l'ho preso usato e ne aveva solo una....


Sent from my iPad using Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#5
Io di solito per non sbagliare su sensori e tappi vari do un velo di pasta siliconica e non si sbaglia mai.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
i miei perdevano....messo il nastro di teflon....e mai più vista nemmeno una trasudazione da quei filetti Thumbup
  Cita messaggio
#7
Scusa ma...
anche io sono tre anni che ho tutto lì.
ho il dubbio che messo come in foto non ti stia ...
io mi sono fatto una super pippa, con tre vdo e ricerca della sonda opportuna.
alla fine la sonda non mi entra nel sandwich... :cry2:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Alessandro Ha scritto:Non credo che il sensore vada a massa sulla filettatura,anche perché il sandwich plate è in alluminio e conduce ben poco...
Io metterei tranquillamente il teflon Wink

E' la prima volta che monto degli strumenti, quindi sono ignorante sul fatto che gli serva o meno la massa della filettatura. Magari dovrei provare a fare una simulazione casalinga con qualche fonte di calore alternativa e strumenti attaccati ad un pacco batterie... L'alluminio conduce eccome! e' il miglior conduttore dopo il rame. Purtroppo la patina/vernice blu che lo ricopre fa da isolante, ma quando si infilano i tappi o i sensori, i filetti smangiano via la vernice ed ecco che conducono, ho verificato con il tester.

Alberto T Ha scritto:Non si mette nulla, al massimo una rondella in rame molto sottile.
Sono le filettature a fare la tenuta, sono fatte apposta. Thumbup

Mi fido molto del tuo parere esperto, ma ho letto veramente una moltitudine di esperienze di utenti che hanno avuto trafilaggi come Marco1788 e sono un po' confused Confused.

Marco1788 Ha scritto:i miei perdevano....messo il nastro di teflon....e mai più vista nemmeno una trasudazione da quei filetti Thumbup

Se non è necessario che prenda la massa dalla filettatura, allora un giro di teflon o del frenafiletti non penso che gli faccia male.




Altra domanda idiota: Se svito il filtro dell'olio per fare il lavoro, senza svuotare la coppa dell'olio, non dovrebbe uscire fuori il mondo, giusto? Al massimo l'olio contenuto nel filtro e basta...
Quell' olio ha 1 anno e meno di 900Km. Ho intenzione di cambiarlo dopo l'inverno, mi seccava cambiarlo per installare la sandwich! Dato che la macchina è quasi sempre ferma.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#9
Puó pure condurre ma poi è isolato sul blocco motore dalla gomma della guarnizione quindi a massa non ci va Wink

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free
  Cita messaggio
#10
La prenderebbe dalla prolunga interna del filetto del filtro olio, quello che tiene ancorata la sandwich al blocco motore.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Calibrazione sensore sterzo Sereno 2 517 10-08-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC/RC] Sensore presenza passeggero GabarZZ 4 1,535 21-06-2023, 22:13
Ultimo messaggio: ace
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 924 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Sensore posizione farfalla TPS EnzoCal 4 1,577 09-01-2021, 23:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
Lightbulb [NA/NB]  Voltmetro al posto dell'indicatore olio stock tHeo 13 3,624 10-07-2020, 16:25
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] se sale la temperatura motore falcon89 3 1,861 21-05-2020, 18:36
Ultimo messaggio: Rava86
Lightbulb [NA] Quale relè??? David79 7 2,913 20-03-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] indicatore temperatura esterna? Alessandro 73 10 7,053 28-10-2019, 23:24
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NB FL] Indicatori temperatura acqua/olio D1 Spec Lorenzo749 0 1,141 11-10-2019, 09:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] altoparlanti in portiera quale modello Norris Packard 15 4,835 04-07-2019, 09:40
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)