This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Sensibilità sterzo alle alte velocità
#1
Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo . Intanto che la mia nbfl 1.6 è a casa a dormire, vorrei porvi un quesito.
Anche voi riscontrate una sensibilità fin troppo eccessiva alle alte velocità ( e per alte velocità intendo anche a 130)? Io fatico a mantenere la traiettoria in curva perché il volante non ha gioco e non posso correggerla facilmente. Morale della favola ho trovato più sicura una Twingo 1.2 a 140 che la mia mx5.
Specifico che ho un assetto intermedio tra il "magneto" e lo stock.
Forse dovrei chiudere di molto la convergenza anteriore?
Forse dovrei cambiare gli ammortizzatori?
Forse dovrei sgonfiare ancora di più le gomme ( attualmente a 1.9)?
Forse dipende dal liquido del servosterzo?
Avete lo stesso problema?
Grazie per l'attenzione

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Le testine delle sterzo sono a posto ?
  Cita messaggio
#3
Come posso controllare?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Strama Ha scritto:il volante non ha gioco.

Il che mi pare positivo Big Grin
Lo sterzo della MX5 è molto preciso, non si può chiedere di meglio secondo me. Magari hai da rivedere la convergenza, trovi troppo nervoso l'avantreno forse.
  Cita messaggio
#5
OK, è una cosa positiva ma lo sterzo oppone troppa poca resistenza alla rotazione, se ad alte velocità fosse più duro sarebbe meglio. Il mio problema non è proprio un fatto di precisione dello sterzo ma il fatto che per fare una curva a 140 io debba girare di qualche grado il volante. Come dire.. Mi piacerebbe se le ruote sterzassero più "gradualmente". Intendi questo per nervosismo?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Si, se la convergenza anteriore non è a poso, basta poco per avere sterzate brusche.
Dovesti anche avere le gomme anteriori visibilmente consumate sui bordi esterni in questo caso.
  Cita messaggio
#7
Bisogna chiuderla a quanto? Tu a quanto la porti e come si comporta lauto?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Io non ho mai modificato nulla (ce l'ho anche da poco) e sono molto soddisfatto del comportamento dinamico che ha
  Cita messaggio
#9
Aggiornamento. Ho la campanatura anteriore a 5 gradi. Potrebbe essere questa la causa? Forse con campanatura e convergenze neutre l'auto sterzerebbe più gradualmente?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
5 gradi mi sembrano tanti, troppi. Puoi mettere una foto della stampata?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Testine di sterzo e bump/roll steer HPDxxx 13 629 05-02-2024, 09:42
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Precisione sterzo RWD 16 2,629 02-11-2022, 10:24
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,130 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,601 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,200 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [NC] Vibrazione laterale dello sterzo sullo sconnesso : è normale? JgigiJ 5 3,082 11-08-2019, 14:18
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] problemi sterzo nc soul 11 6,999 31-05-2019, 21:15
Ultimo messaggio: soul
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,529 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [NA/NB]  testine sterzo freddy91 1 1,879 29-12-2017, 00:01
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Powerflex scatola sterzo nbfl Il Ferra 2 2,240 25-12-2017, 23:31
Ultimo messaggio: Il Ferra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)