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[NB/NB FL] Sostituzione molle ghiera vmaxx (?)
#1
Ciao a tutti,
fin da quando ho montato un ghiera Vmaxx (xxtreme) sulla mia nbfl ho notato che l'asse anteriore sinistro tendeva ad abbassarsi più di quello destro (premetto che è stato montato da Biraghi, quindi sono assolutamente certo del montaggio corretto). A furia di fare km il problema si è accentuato tant'è che nelle imperfezioni della strada (ad esempio quando si forma quel gradino di differenza tra l'asfalto vecchio e quello nuovo), sembra che l'ammortizzatore non riesca a fermare la corsa (anche solo a 50km/h):

- Con la prima altezza (con un filo di battistrada dentro al parafango) la ruota tendeva a toccare la parte alta del parasassi;
- Con la seconda altezza (con lo spazio di un dito tra il battistrada e il parafango) la ruota non toccava più, però al suo posto vi era un simpatico rumoraccio secco come se si toccassero le spire delle molle (controllandole però mi sono accorto che sono intonse, manco un graffio);

Ora.. mettendo la macchina in piano, ho sollevato entrambi i lati con i cavalletti misurando a quanto stavano i mozzi da terra.. risultato: entrambi alla stessa altezza.
Spero di aver esposto il mio problema in modo esaudiente, comunque sia:

- il problema lo ho solo su di un ammortizzatore;
- le altezze agli assi posteriori sono uguali per entrambi i lati come per le ghiere;
- le ghiere all'anteriore sono alla stessa altezza;

Mi verrebbe da pensare a un ammortizzatore fallato, ma allo stesso tempo a una molla che a parità di configurazione dell'altro asse non è in grado di mantenere la stessa altezza (circa 1cm più basso).
Potrei montare una molla differente da quella del kit? Magari qualcosa di più rigido..?

Grazie in anticipo.
Andrea
Andrea
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#2
Stesso problema avuto con gli omologhi raceland.


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#3
Vaca logia.. e che poi viene da pensare brutalmente: va bhe dato che è un ghiera, recupero alzando la ghiera nella parte più bassa.... LE PALLE! Altri problemi a seguito poi... vedrò per la garanzia non appena riapre IL (dato che li ho comprati li)

Che poi manco fosse stata una spesa economica... Sono partiti più di 700 euro.

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Andrea
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#4
Hai speso 700 € per dei Vmaxx????????
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#5
Partendo dal fatto che 700€ per i vmaxx sono una follia... Le ghiere non é assolutamente detto che debbano stare tutte alla stessa altezza, dato che l'auto non pesa allo stesso modo ai 4 angoli...

Il rumore secco che senti può essere la antirollio che sbatte sul braccetto superiore, cmq da ciò che scrivi sei troppo basso e probabilmente cammini sui tamponi, quali ha montato biraghi? Gli stock, quelli del kit, li ha tagliati?
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#6
giuino Ha scritto:Partendo dal fatto che 700€ per i vmaxx sono una follia... Le ghiere non é assolutamente detto che debbano stare tutte alla stessa altezza, dato che l'auto non pesa allo stesso modo ai 4 angoli...

Il rumore secco che senti può essere la antirollio che sbatte sul braccetto superiore, cmq da ciò che scrivi sei troppo basso e probabilmente cammini sui tamponi, quali ha montato biraghi? Gli stock, quelli del kit, li ha tagliati?
Ai tempi avevo registrato l'altezza di ogni ammortizzatore con il peso di due persone in modo che a distanza tra mozzo e parafango fosse costante. Avevo pure spruzzato un grasso spray per non fare cigolare il gruppo.

Perfetta per 4k km. Dopo i tamponi si sono sminchiati. Ogni buca un colpo secco. Stessa cosa per i vmaxx. Lo dico, e sono deriso da anni, ma vmaxx ta tecnics e roba simile sono tutti la stessa *****.

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#7
Vinz Ha scritto:Hai speso 700 € per dei Vmaxx????????
Per quelli regolabili nell'idraulica era quello il prezzo.

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Andrea
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#8
giuino Ha scritto:Partendo dal fatto che 700€ per i vmaxx sono una follia... Le ghiere non é assolutamente detto che debbano stare tutte alla stessa altezza, dato che l'auto non pesa allo stesso modo ai 4 angoli...

Il rumore secco che senti può essere la antirollio che sbatte sul braccetto superiore, cmq da ciò che scrivi sei troppo basso e probabilmente cammini sui tamponi, quali ha montato biraghi? Gli stock, quelli del kit, li ha tagliati?
Mhhh... posso capire la differenza di qualche millimetro nell'altezza della ghiera, ma in quello che mi da problemi era regolata tipo 2 cm più in alto di quella destra.

Per un auto che a quanto ho avuto modo di leggere è bilanciata 50:50 tra anteriore e posteriore non penso sia possibile che ho un peso così differente tra destra e sinistra.. ci deve essere sicuramente qualcosa che non va.

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Andrea
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#9
Può anche darsi che dietro le ghiere tocchino i semiassi.
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#10
Antonio Ha scritto:Può anche darsi che dietro le ghiere tocchino i semiassi.
Abbassando più di un tot si, un po sfregano.. ma per poco tempo poiché poi si consumava la parte della ghiera a contatto.

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Andrea
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